Autore Topic: [Risolto] grafico scorrevole tipo risorse in ubuntu system monitor  (Letto 1672 volte)

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Intanto mi presento: sono nuovo di Gambas, ho scritto alcuni programmi in visual basic oltre 30 anni fa, i primi programmi in basic lo ho scritti su uno Spectrum e su un IBM 8088, fino al mese scorso ho programmato in assembler e PL/I su mainframe, ora sono in pensione e penso di passare parte del mio tempo con gambas.
Vorrei scrivere un programma che faccia un grafico scorrevole tipo quello di risorse in ubuntu system monitor o di psensor. Dove trovo un esempio?
Ho letto Beginner's Guide to Gambas version 3 ma non ho trovato molto sulla grafica.
grazie della attenzione.

da gambas system information vedo:
[System]
Gambas=3.5.90
OperatingSystem=Linux
Kernel=3.13.0-24-generic
Architecture=x86_64
Distribution=Ubuntu 14.04 LTS
Desktop=GNOME
Theme=QGtk
Language=en_US.UTF-8
Memory=7865M  
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 07:08:37 da corradoventu »
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Intanto mi presento: sono nuovo di Gambas, ho scritto alcuni programmi in visual basic oltre 30 anni fa, i primi programmi in basic lo ho scritti su uno Spectrum e su un IBM 8088, fino al mese scorso ho programmato in assembler e PL/I su mainframe, ora sono in pensione e penso di passare parte del mio tempo con gambas.
Vorrei scrivere un programma che faccia un grafico scorrevole tipo quello di risorse in ubuntu system monitor o di psensor. Dove trovo un esempio?
Ho letto Beginner's Guide to Gambas version 3 ma non ho trovato molto sulla grafica.
grazie della attenzione.

Accidenti che impressione, subito ti ho scambiato per oscarandrea che anche lui si è appena iscritto e che aveva detto di avere 14 anni. Allora mi sono detto, ammazza che strano effetto fa Gambas se uno invecchia di sessant'anni in due giorni o sei un highlander o è meglio darsela a gambe(s) subito.  :rotfl:
Poi mi sono accorto del mio errore corradoventu non è oscarandrea e allora rimango ancora qui a rompere. ;D

Ciao bentrovato, per venire al tuo quesito io ho fatto un semplice file dimostrativo del disegno scritte e proporzioni di stampa qui

Jussi Lahatinen ha scritto un esempio che potrebbe ispirarti e di cui discute i problemi con Minisini qui.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Forse non mi sono spiegato: so usare Draw (cioè ho scritto un esempio che funziona) ma non so come FAR SCORRERE il grafico come in System Monitor.
P.S. Sono un highlander  :o
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
.... FAR SCORRERE il grafico come in System Monitor.

Scusami, tu intendi lo scorrimento che si vede delle linee nei campi della "cronologia CPU", "cronologia memoria e swap" e "cronologia rete" in "Monitor di Sistema" (o se in inglese: system monitor) ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
per vuott: esatto, intendo  lo scorrimento che si vede delle linee nei campi della "cronologia CPU ... System Monitor (uso linux in inglese per antico vizio)
come faccio a citare solo un pezzo del tuo messaggio? (come hai fatto tu per il mio)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
come faccio a citare solo un pezzo del tuo messaggio? (come hai fatto tu per il mio)
1) premere su "citazione" nel messaggio che si vuol citare in tutto o in parte;
2) lasciare la parte prescelta del messaggio tra i tag "quote" e "/quote" (conservando ovviamente le parentesi quadre ed il testo in esse contenuto).
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
so usare Draw
Io non so se c'è in giro un esempio o comunque del codice disponibile. Ad ogni modo, potresti provare con le varie risorse di grafica a disposizione, come ad esempio un'Area da Disegno (DrawingArea).
...se non c'è un codice già fatto, temo che dovrai proprio applicarti a risolvere il caso..... :-X
Qui nel forum potrai sempre domandare per ogni particolare, specifico ostacolo/problema che dovessi incontrare.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Ciao vuott, buogiorno corraduventu,
ho trovato i seguenti link per quanto riguarda
esempi di grafica vettoriale OpenGL applicata a Gambas:
http://www.ldrweb.net/xoops/website/search.php?query=opengl&action=results
http://comments.gmane.org/gmane.comp.lang.gambas.user/14554

...ma la via più facile mi sembra di affidare la ripetizione della
routine di disegno del grafico, così com'è nella sua Drawing Area,
a intervalli regolari (refresh) ad un thread separato!

Ciao!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Forse non mi sono spiegato: so usare Draw (cioè ho scritto un esempio che funziona) ma non so come FAR SCORRERE il grafico come in System Monitor.
P.S. Sono un highlander  :o


Ciao highlander,  ;D

quando dici Draw intendi DrawingArea con uso di Paint o proprio Draw, perchè non sono proprio la stessa cosa.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
.... ripetizione della routine di disegno del grafico, così com'è nella sua Drawing Area,
a intervalli regolari (refresh) ad un thread separato!
Ciao splugenbrau, ...sì, era pure la mia opinione.
Comunque sia, lui può provare anche ogni altra possibile modalità.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
comincia a funzionare, ma che fatica per uno che viene dal mainframe ed è abituato a documentazione a prova di stupido!!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] grafico scorrevole tipo risorse in ubuntu system monitor
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2014, 15:07:26 »
lo ho scritto con il nuovo release Gambas=3.5.90 che è in sviluppo; qualcuno vuole provarlo?
e SOPRATTUTTO dare uno sguardo al codice per rilevare le caz..e  ;) ;)
grazie
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] grafico scorrevole tipo risorse in ubuntu system monitor
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2014, 15:37:23 »
lo ho scritto con il nuovo release Gambas=3.5.90 che è in sviluppo; qualcuno vuole provarlo?
e SOPRATTUTTO dare uno sguardo al codice per rilevare le caz..e  ;) ;)
grazie

Scaricato, lo proverò.
Ciao e grazie della condivisione  :2birre:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] grafico scorrevole tipo risorse in ubuntu system monitor
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2014, 16:14:56 »
qualcuno vuole provarlo?
L'ho provato: molto interessante e simpatico.
Dico "bravo".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »