Autore Topic: DatBrowser: ordinare automaticamente una colonna  (Letto 1500 volte)

Offline stonedz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • http://pran.homeunix.org/
DatBrowser: ordinare automaticamente una colonna
« il: 19 Gennaio 2008, 18:32:34 »
Salve,

Utilizzando un DataBrowser dentro ad un DataSource, riesco a stampare i dati che voglio da una tabella del mio database, questi però inizialmente sono ordinati per il loro id (chiave primaria e primo elemento della tabella stessa), sapete come sia possibile invece, una volta riempita la GridView che compone il DataBrowser, ordinare automaticamente per un altro elemento?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, se avete bisogno di maggiori informazioni non avete che da chiedere :)

Grazie in anticipo :)
"Software is like sex, it's better when it's free." L.T.

Offline stonedz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • http://pran.homeunix.org/
Re: DatBrowser: ordinare automaticamente una colonna
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 22:47:45 »
Visto che ho posto il medesimo quesito sulla mailing-list ed il buon Benoit mi ha risposto celerissimamente lascio qui la risposta a futura memoria.

Basta settare la proprietà Sort del DataSource contente il nostro DataBrowser, con il nome del campo che vogliamo ordinare. Ad esempio:

Codice: [Seleziona]

...
DataSource1.Table = "table1"
DataBrowser1.Columns = ["num", "series_name", "title", "condition", "notes", "id"]
DataSource1.Sort = "num"
...


Sapendo che normalmente il campo ordinato sarebbe stato "id" (visto che è chiave primaria), così facendo invece i dati mostrati dal DataBrowser risulteranno ordinati per "num". Come se, in una query SQL si fosse aggiunto "...ORDER BY `num`"

Magari servirà a qualcuno che lavora con queste interfacce ai DB :)

Cheers!
"Software is like sex, it's better when it's free." L.T.

Offline conconLuca

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: DatBrowser: ordinare automaticamente una colonna
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2012, 21:01:41 »
Ottimo sarebbe potere ordinare una tableView dopo che si è riempita di dati.
L'ordinamento tramite SQL si fa prima di usare i dati ed è più semplice e veloce,a mio avviso, direttamente con un comando SQL.
Ma non mi sembra che sia possibile per adesso in gambas.
O sbaglio ?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: DatBrowser: ordinare automaticamente una colonna
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2012, 23:12:57 »
Dai un'occhiata al progetto GridBox, molto più performante di Tableview e Gridview


edit:
Non mi ero accorto che siamo nella sezione Gambas2, GridBox funziona con Gambas3, sorry
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012, 23:15:01 da Golia »