Gentili signore (ci sono?) e signori,
Fresco di tutto, Linux, Gambas, Forum, stavo girovagando tra i vari topics, come faccio ormai ogni sera da qualche giorno, e ho scoperto una guerra in corso, combattuta con archi e frecciate.
Un pò ho sorriso e un pò mi sono rattristato. Finora avevo conosciuto solo il lato goliardico di questo consesso..
Sul punto in discussione posso realmente dire poco; già non conosco le basi di quest'ambiente, figuriamoci se so (e capisco) qualcosa di GNU !
Il mio più che insignificante contributo può solo scaturire da considerazioni pratiche sull'ambiente Linux e impressioni assolutamente personali sulla comunità che lo sostiene. Per spiegarmi sono costretto a citare accadimenti personali molto storici.
Uso il Basic dal 1978, quando ho rubato la password di accesso al sistema Timesharing di General Elettric e ho iniziato a scrivere programmi sulle TeleType. Non mi sono mai fermato; Basic è bello, Basic è facile. Il C è antipatico e noioso.
Questo è il primo punto di partenza.
Poi arriviamo ai sistemi operativi: dopo Apple arrivo a Win. Brutto e scomodo, però è molto meglio documentato di MacOS e c'è una grande e preparata comunità che ti aiuta.
Circa 10 anni fa, credo, decido di provare Linux con Mandrake...una tragedia; più tardi (4 anni?) provo Ubunto x.x ...altra tragedia.
Anche qui c'è una grande comunità che ti ascolta, ma quello che risponde di solito è per Nerd, che se non ti sei fatto prima un'esperienza di almeno 2 anni in campo, e non usi l'esatta terminologia da iniziati, è decisamente inutile.
Ora sono arrivato qua, e le cosa vanno meglio.
Se non vi siete addormentati finora, vi chiederete "ma questo cosa diavolo vuole raccontarci?"
Semplicemente che le persone normali, e io mi ritengo tale, vogliono prodotti belli e comodi e, soprattutto vogliono poter fare domande per ottenere risposte comprensibili ed utili.
Linux è un ambiente molto ricco e valido, ma per chi viene da anni su Win è inizialmente ostico.
Per adottarlo per la vita ci vuole una forte motivazione; nel mio caso la motivazione si chiama Basic (lo uso al 50% per diletto e al 50% per sviluppare strumenti di lavoro).
Se non avessi trovato Gambas anche questa volta sarebbe stato l'ennesima sperimentazione di qualche giorno.
Parlando di Gambas (e, ripeto, sono agli inizi) è per certi versi fantastico (ricchezza di elementi e componenti), per altri è un obrobrio (spero che M non legga questa mia); documentazione scarsa, confusa e dispersa, stabilità che lascia a desiderare, mancanze di funzionalità per me incomprensibili.
Venendo, finalmente, all'argomento in questione: se confluire in GNU significa usufruire di risorse per stabilizzare e completare il progetto, questa sarebbe una buona cosa.
Se, al contrario, l'effetto atteso fosse di rendere ancora più ostico l'uso del prodotto (quando ho letto di 'C like' sono rabbrividito), indirizzato maggiormente ad utilizzatori professionali con capacità, tempi e risorse per studiarlo...allora ritornerei a provare RealBasic, che compila in Linux, Mac e Windows, anche se a pagamento (io ho acquistato la licenza).
Per concludere, sarei più favorevole alla migrazione in GNU, ma i miei elementi di giudizio sono troppo scarsi per votare con una minima consapevolezza.
Un'ultima nota un pò triste: ho visto che i voti finora pervenuti sono 10.
Siamo a livello della lista 'Pensionate ex-casalighe della Val Trompia per un futuro luminoso"
Spero tanto che questo Forum non faccia la fine di altri, tipo Grix, nei quali ho creduto e partecipato molto per poi vederli collassare.
Su con la vita
P.S. gli insulti sono liberamente permessi e ben accetti