Autore Topic: fermo su una gridview  (Letto 1743 volte)

Offline steci57

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
fermo su una gridview
« il: 11 Novembre 2019, 17:58:15 »
Salve, cercando di cimentarmi, nonostante i miei anni (62) con Gambas volevo provare a fare un piccolo database, seguendo la guida di
f.surfing,  tutto è andato bene fino a quando non ho voluto dimensionare le colonne della gridview.
 gv1.Columns[0].Width = 60
    gv1.Columns[1].Width = 250
    gv1.Columns[2].Width = 250
    gv1.Columns[3].Width = 340
    gv1.columns[0].Alignment = 2
    gv1.columns[1].Alignment = 2
    gv1.columns[2].Alignment = 2
    gv1.columns[3].Alignment = 2
senza tutto questomi stringe tutte le colonne non facendo leggere niente, se le dimensiono così e provo a mettere una lettera che non è nella lista dei nomi, nel mio caso la z, invece di dirmi nessun dato mi dice fuori dai limiti ne Fmain.
qualche anima buona che possa aiutarmi a capire dove sbaglio? ho provato ad diminuire i varchar ad aumentare le dimensioni della colonna, ma il risultato è sempre lo stesso. premesso che se metto una lettera qualsiazs, che sia in un nome già inserito, tutto funziona alla grande. lo stesso problema è anche sul programmino gestionale che ho creato per la gestione di casa. grazie a tutti coloro che mi daranno una diritta per risolvere il problema.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:fermo su una gridview
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2019, 19:25:36 »
Circa la larghezza delle colonne della GridView se la imposti a -1 la colonna si adatta al contenuto.

Per quanto riguarda la guida di fsurfing, non la conosco se vuoi puoi allegare qui il tuo progetto così te lo posso correggere.

Per allegare un progetto prima devi creare il Pacchetto sorgenti dal menu della IDE: Progetto > Crea.
Sul forum alleghi il file compresso facendo click sul pulsante  Allegati ed altre opzioni come riportato nella guida al forum che ti avevo consigliato.
Nella stessa guida è indicato come si posta il codice, e cioè agendo sul pulsante (#) cancelletto dopo aver evidenziato il codice da postare.

P.S.
Citazione
qualche anima buona che possa aiutarmi a capire dove sbaglio? ho provato ad diminuire i varchar ad aumentare le dimensioni della colonna, ma il risultato è sempre lo stesso.

Attento a non fare confusione fra database e componente di Gambas.
Il componente GridView altro non è che un contenitore che mostra i dati in modo tabellare.
Le tabelle di SQLite non sono collegate direttamente alla griglia del componente.
Se cambi le impostazioni del database (varchar) oltre a non influenzare la GridView puoi solo ottenere un malfunzionamento del database stesso e basta.
In realtà SQLite è molto permissivo e tu puoi impostare un campo varchar a 30 e poi inserire in quel campo duemila caratteri, ma è sempre bene impostare tutto in modo corretto per facilitare la migrazione ad altri database (che sicuramente non sono permissivi come SQLite).
« Ultima modifica: 11 Novembre 2019, 19:56:06 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline steci57

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:fermo su una gridview
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2019, 20:06:23 »
Ciao Gianluigi, ti dispiacerebbe postarmi la guida, almeno la salvo e la leggo meglio. grazie.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:fermo su una gridview
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2019, 20:11:55 »
Ciao Gianluigi, ti dispiacerebbe postarmi la guida, almeno la salvo e la leggo meglio. grazie.

La guida la puoi scaricare qui https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7397.msg47179#msg47179

ho scaricato il tuo progetto, ora esco e se non rientro troppo tardi ci do un'occhiata, altrimenti domani.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:fermo su una gridview
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2019, 13:17:04 »
Prima lezione:
Costruire la finestra in Gambas

Gambas è diverso da altri linguaggi e per costruire le finestre ci mette a disposizione i contenitori. Il codice in questa prima fase non serve.
Studia bene cosa ho fatto.

Qui una breve lezione sulla classe Action:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=La_classe_Action

Nel frattempo che vado avanti con la correzione, vedi se ti riesce di far funzionare oltre ad Action anche la Combo e HBox3.

Nota: ho cercato di mantenere il più possibile il tuo layout

Sono a disposizione per eventuali domande sul tema

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:fermo su una gridview
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2019, 11:08:04 »
Seconda lezione:
Implementazione del database

In questa seconda fase iniziamo a vedere come Gambas interagisce con SQLite.

Usando le proprietà e i metodi di Gambas ci eviteremo problemi e potremo in futuro usare gli stessi codici per interagire con altri database più complessi di SQLite.
Puoi vedere cosa in realtà Gambas sta facendo, de-commentando "db.Debug = True" in FMain.class.

Dopo che avrai studiato questo codice, dovresti essere in grado di completare il progetto aggiungendo la ricerca, magari più ricerche.

Ti sarei grato se postassi qui i tuoi sforzi.

Sono a disposizione per qualsiasi domanda tu volessi porre, e se sarò in grado di risponderti lo farò volentieri.

NOTA: Il progetto crea una cartella col suo stesso nome (BollGest-dati1) nella tua home con all'interno il database (bollette.db) completo di tabella (tboll) che sta per tabella bollette.
Per (ri)provare il codice di avvio ti basta eliminare la cartella.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro