Autore Topic: combobox e mysql  (Letto 789 volte)

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re:combobox e mysql
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2022, 16:46:58 »
A proposito: un grazie anche per il video che hai postato!
Veramente performante direi, e sta cosa rimane inspiegabile.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:combobox e mysql
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2022, 16:20:28 »
A proposito: un grazie anche per il video che hai postato!
Veramente performante direi, e sta cosa rimane inspiegabile.

Direi che invece si spiega con il fatto che occorre avere tutto installato correttamente.

Ho avuto un po di tempo da dedicare a questo post, quindi ho creato una virtuale con Mint21 per vedere se c'erano problemi con il progetto di esempio Database.
In effetti all'avvio del progetto Gambas ha mostrato una finestra che recitava:
Imposta la variabile d'ambiente $EDITOR con il tuo editor di testo grafico preferito. Alcuni comandi di controllo della versione ne hanno bisogno.

Non avendo mai incontrato questo messaggio ho cercato di ignorarlo, ma provando con SQLite3 ho avuto dei problemi.

Allora mi sono informato andando a vedere nel codice da dove proveniva il messaggio e ho scoperto che se non hai certi editor di testo installati (kwrite, mousepad, leafpad, puma, gedit e credo anche emacs) allora devi indicare a Gambas quale editor di testo usi.
Non lo sapevo che Mint usa xed e non gedit, allora ho impostato la variabile di ambiente $EDITOR dando da terminale il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
sudo nano /etc/environment
e aggiungendo questa riga al file
Codice: [Seleziona]
EDITOR="xed"
Ho salvato il file, quindi ho riavviato.
Ho riprovato e il progetto ha funzionato bene.

A questo punto ho installato il server di mysql seguendo la guida di Gambas-Buch scritta dal Prof. Hans-Joachim Lehmann con cui ho l'onore di collaborare, questa la pagina dedicata:
https://gambas-buch.de/doku.php?id=k22:k22.15:start

Vedi immagini mint-1 e 2

E malgrado sia su una virtuale la visualizzazione dei 10.000 record nella griglia è immediata come su Ubuntu

Vedi il video zippato, postato a questo link:
https://paste.c-net.org/MinimizeSlash

Lo so non posso fare il regista  :P

 :ciao:
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2022, 16:33:52 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro