Grazie per l'interessamento.
Tutti i vari fili dat penso che siano strutturati così:
su ogni linea sono presenti tutti i dati riferiti al cliente, listino, ecc e separati tra loro con un separatore.
se devi aggiungere un nuovo cliente, ecc aggiungi in fondo una nuova linea.
Beh abbastanza come tu dici, ma non proprio, ti faccio un esempio:
Qui di seguito ti visualizzo il file CLIENTINEW.dat:
*CLIENTI3*
10
Nome della ditta: DITTA PINCO PALLO S.r.l.
Primo indirizzo - Riga 1: DITTA PINCO PALLO S.r.l.
Primo indirizzo - Riga 2: Via della ditta
Primo indirizzo - Riga 3: 13100 Vercelli (VC)
Secondo indirizzo - Riga 1: DITTA PINCO PALLO S.r.l.
Secondo indirizzo - Riga 2: Eventuale seconda via
Secondo indirizzo - Riga 3: Eventuale seconda città
Partita IVA: <Partita iva>
Codice fiscale: <Codice fiscale>
Tipo bolla: 1
Aspetto: BORSA
Nome file: and
Visualizzazione: 0
il primo campo: *CLIENTI3* è l'etichetta del file, in effetti quello che vedi è la terza evoluzione del file stesso, di seguito il numero 10 è il numero di clienti registrati, qui ne vedi solo uno ma nel file originale sono contenuti di seguito 10 blocchi con i dati di 10 clienti diversi, non sto a spiegarti i vari dati che si susseguono, ma penso che data la prima parte di ogni riga siano molto comprensibili.
Che ne dici è un bel casino?
Ciaooooo :ciao:
Per prima cosa ringrazio sia GianLuigi che Arco che si stanno prodigando con esempi e rimandi ad altre discussioni che sono veramente utili e che pian piano sto inglobando, purtroppo mi ci vuole un po' per seguirvi, anche perché le ferie sono finite ed il mio lavoro mi lascia veramente poco tempo a disposizione, ieri sono rientrato e tra arretrati dei 15 giorni scorsi e ciò mi è stato prospettato per il tempo a venire mi fanno presagire un mese di settembre entusiasmante, bando comunque alle ciance (o come diceva un tal presentatore della Rai: Ciancio alle bande!).
Ritengo che sia utile che vi esponga i file di memorizzazione dei dati veri e propri, partirei da quello per il cui negozio stavo codificando ultimamente il form:
*DDT01*
fac
RI1 220/12 01/06/2012
RI2 103/12 30/05/2012
LIN Pantalone 66 3.87
LIN 71 5.79
LIN Giacca 01 5.79
LIN 03 8.67
LIN Pantalone 12 3.14
LIN Giacca 2 05 1.56
Alura...
La prima linea è la solita etichetta che ci metto sempre, direte che è inutile ma.... la seconda linea è il codice del cliente a cui si riferisce il file, lo stesso che compare nel nome file, per la cronaca DDTfac@06.dbl, in RI1 ed RI2 vi sono i dati relativi alla al DDT da inserire nell'Header, rispettivamente prima linea numero e data del documento e nella seconda gli stessi relativi al documento del cliente.
Di seguito, con LIN le varie linee che compongono la bolla, che comprendono il capo su cui si esegue una lavorazione, il codice della lavorazione ed il prezzo applicato, ove non compare un nome di un capo i dati si riferiscono ad una seconda (ed oltre) lavorazione sul capo della linea precede, naturalmente ciò verrà poi gestito dal programma per le fatture.
Per ora penso che basti, vi postero anche il medesimo file per i negozi "normali".
Ciaoooo......... :ciao:
Come inizio potresti creare una tabella per ogni tuo file.
Tutte le tabelle create vanno poi collegate in base all'uso.
Prova a postare le varie tabelle ricavate dai tuoi file (al massimo vediamo di correggerle)
Beh, era quello che cercavo di fare, forse in modo embrionale, postando i file in diretta (vedi messaggi precedenti)
Di già che ci sono inserisco anche il secondo tipo di file per le bolle, questo viene usato per gli altri clienti che di solito io definisco normali
*DDT01*
con
RI1 085/12 07/03/2012
RI2 0
LIN 1 Giacca * Cucito fodera 4.13 .87
LIN 1 Pantalone * Accorciato fondo a macchina 4.96 1.04
LIN 1 Giubbotto * Accorciare maniche con polso (in pelle) 14.88 3.12
La prime quattro linee sono simili al precedente file che vi avevo postato: Etichetta che ci metto sempre, codice del cliente a cui si riferisce il file, RI1 ed RI2 dati relativi alla al DDT da inserire nell'Header in questo caso RI2 ha il primo dato posto a 0 perchè il cliente non chiede il riscontro alla sua bolla.
Di seguito, con LIN le varie linee che compongono la bolla, che comprendono in questo caso il numero di lavorazioni eseguite, il tipo di capo su cui si esegue la lavorazione, la descrizione della lavorazione, il prezzo netto applicato e l'iva applicata.
Come si vede questo tipo di file è abbastanza diverso dal precedente. Ora seguendo i vostri suggerimenti dovrei quindi dai dati grezzi ricavare le tabelle che andrebbero applicate alla creazione dei database, correggetemi se sbaglio.
Ciao e grazie...... :ciao: