Autore Topic: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche  (Letto 2911 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Ho scritto un'articolo sulle scelte che sto conducendo per modificare l'interfaccia di Meganalotto....

Vorrei anche il vostro parere per sapere se vi piace (anche se non siete utilizzatori del programma).

http://soluzionisoftware.blogspot.com/2011/03/cosa-ve-ne-pare.html
« Ultima modifica: 03 Aprile 2011, 15:32:43 da Ceskho »

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2011, 15:55:41 »
Trovo molto più pulita la nuova interfaccia rispetto a quella precedente.
Come dici nell'articolo è anche più usabile e pratica.

Per i miei gusti mi permetterei di farti solo una critica:
...un po' di colore.
Non troppo perchè puo diventa pesante, ma un pochino di colore o nell'evidenziazione delle diverse righe, oppure nel grigio dell'interfaccia lo vedrei bene.

 :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2011, 18:12:25 »
Per i miei gusti mi permetterei di farti solo una critica:

son proprio le critiche che cerco....

Citazione
...un po' di colore.
Non troppo perchè puo diventa pesante, ma un pochino di colore o nell'evidenziazione delle diverse righe, oppure nel grigio dell'interfaccia lo vedrei bene.

 :2birre:

Purtroppo quel grigio non dipende da me...è il mio tema gtk....se provi il programma sul tuo sistema assumerà i colori del tuo tema....ho lasciato tutto in questo modo perchè così il programma è ben integrato....non mi piacciono molto i programmi graficamente "separati" dal sistema...sembrano troppo fatti in casi...così almeno dò l'illusione che il programma sia professionale finché no lo usi... :rotfl:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2011, 16:35:12 »
Qualcuno che ha KDE potrebbe essere così gentile da scaricare i sorgenti con svn (o se non avete svn installato potete richiederli via email) e di fare degli screenshot ai vari form?  :-[

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011, 21:57:45 »
@Ceskho

costruire interfacce funzionali è una cosa che-sembra-facile-ma-è-difficile. E' provato che gli utenti dei seftware sfruttano pochi comandi dei loro programmi abituali, quelli più complessi non li utilizzano. Sulla base anche di queste coniderazioni sto ripensando myZone per renderlo più semplice. Ad ogni modo mi sembra che te stia procedendo sulla stessa strana, interfaccia molto pulita, mi piace

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 00:54:52 »
@Ceskho

costruire interfacce funzionali è una cosa che-sembra-facile-ma-è-difficile. E' provato che gli utenti dei seftware sfruttano pochi comandi dei loro programmi abituali, quelli più complessi non li utilizzano. Sulla base anche di queste coniderazioni sto ripensando myZone per renderlo più semplice. Ad ogni modo mi sembra che te stia procedendo sulla stessa strana, interfaccia molto pulita, mi piace

Grazie Andy...ultimamente mi sto molto interessando a questo "lavoro" che purtroppo in molti tralasciano. Creare una buona interfaccia, molte volte, fa si che l'utente, provando il software, lo mantengo o lo disinstalli. Ho letto molto e mi sto documentando. Se vuoi una mano chiedi pure.... ;)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2011, 07:52:23 »
da un articolo di Programmare n.4 del 2011

'....spesso ci troviamo di fronte ad applicazioni zeppe di funzionalità accessorie che potrebbero essere utili solo al 2% degli utenti, mentre il 98% vivrebbe benissimo senza...'

è un articolo sul nuovo builder di interfacce Metro

io infatti sto ripenssando myZone, prossimamente postero' alcune mockup della nuova interfaccia e ti chiedero' un parere

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 08:20:56 »
da un articolo di Programmare n.4 del 2011

'....spesso ci troviamo di fronte ad applicazioni zeppe di funzionalità accessorie che potrebbero essere utili solo al 2% degli utenti, mentre il 98% vivrebbe benissimo senza...'

è un articolo sul nuovo builder di interfacce Metro

io infatti sto ripenssando myZone, prossimamente postero' alcune mockup della nuova interfaccia e ti chiedero' un parere
Ciò che sottolinei non è solo sacrosanto...
...ma dovrebbe stare alla base della programmazione.

Io ho un figlio che sta studiando programmazione a scuola (ragioniere programmatore) in un istituto che dovrebbe essere propedeutico all'approccio tecnico-informatico dei problemi: di queste cose non ne parlano, l'unico problema è la gestione "logica" del problemma ed il trasferimento della logica in un linguaggio di programmazione.
Penso sia anche legittimo, ma insegnare i rudimenti di una buona interfaccia credo rappresenti un loro "dovere".

Tornando a noi credo che quanto intrapreso da Ceskho (e di cui Andy è un'eco interessante) sia la strada giusta: la filosofia del confrontiamoci anche su un interfaccia aiuta senz'altro tutti.

"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 23:31:03 »
Io curo molto l'interfaccia grafica, fornendo anche le principali funzioni tramite pulsantini grafici che, nella maggior parte delle volte, saranno i SOLI ad essere usati  :-[
Tempo fa mi capitò di far vedere il mio gestionale ad uno sviluppatore professionista e la prima cosa che mi disse fu: "però, le curi le tue interfacce". Lì per lì ci rimasi perché davo per scontato che fosse una cosa "da fare" ma vedendo il software che circola (parlo di quello cosiddetto "professionale") mi accorgo spesso che i menu sono infarciti di 100.000 funzioni mentre la GUI riporta 10 pulsanti....

Anche Google Chrome, ad esempio, ha tolto tutto ciò che non serviva ed ha lasciato giusto il pulsantino per ricaricare la pagina, la barra indirizzi ecc... cioè le cose che alla fine il 98% degli utenti, come ha detto Andy, usa.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011, 14:45:29 »
In questo periodo, all'interno del forum, si stanno sviluppando 2 argomenti molto distanti tra loro ma che hanno una cosa in comune: la necessità di redigere un progetto.
Mi riferisco a questa discussione sull'interfaccia delle applicazioni e quella sull'utilizzo dei database (mysql o sqlite).
Mi sento di accomunare queste due discussioni in un unico filone...
...forse filosofico (che parolone)  :rolleyes:
Da sempre ho in mente che nella progettazione di un software ci devono andare molte variabili che vanno dalle scelte più delicate (come il tipo di struttura di memorizzazione dati) alle scelte più frivole (come l'ultimo pulsante di un'interfaccia grafica). Mi piace quindi pensare che il lavoro di progettazione del software, che nel caso dei semplici applicativi la maggior parte delle volte lo esegue lo stesso programmatore, è un punto importante di questa catena di passi per arrivare ad un risultato finale.
Ho letto con attenzione tutti i post di questa discussione e mi piace l'approccio che si sta diffondendo con questa discussione: fare le cose con praticità, utilità e, perché no, con l'attenzione anche al bello. :ok:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2011, 15:40:34 »
@taurus

mi fa piacere che la discussione ti piaccia, db ed interfaccia sono importantissime. Mi chiedevo, giocando con un ipad, quando linux ci permetterà di lavorare/divertirci toccando lo schermo, g3 compreso

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2011, 16:02:43 »
@ taurus

Questo discorso però va preso con le pinze. Qui siamo, nella maggior parte dei casi, programmatori per diletto e non per professione. Questo vuol dire che il codice che scriviamo lo sviluppiamo per puro piacere e non per venire incontro a determinate richieste di un cliente. Quindi molte volte questo tipo di discorsi può essere benissimo tralasciato senza incappare in scarsa professionalità.... ;)

Il problema si presenta quando qualcuno vuole creare un software commerciale ed usa un'interfaccia simile ai programmi che scriviamo noi...in quel caso c'è qualcuno che non va e la professionalità (che quello sviluppatore dovrebbe avere) viene meno e ciò non è molto bello.

In realtà il programmatore vero (quello puro puro puro) se ne frega dell'interfaccia perchè il vero lavoro lo considera quello sul codice. Nelle grandi software house c'è gente che si occupa solo ed esclusivamente dei mockup delle interfacce grafiche (lessi un articolo relativo alla apple e uno riguardo canonical che parlavano proprio di ciò). Quindi ci vorebbe qualcuno che si occupi solo dell'interfaccia....purtroppo l'open source amatoriale non può offrire questo perchè già mancano le risorse per lo sviluppo vero e proprio.

Questo discorso poi è molto generazionali. I vecchi sviluppatori sono molto radicati più al codice perchè provengono da le righe di comando e prima si sviluppava per quelle e con quelle. Quindi da molti di essi l'interfaccia viene vista come una cosa in più e non come una parte fondamentale di un programma.

Il discorso è molto ampio e andrebbe tratta potendo parlare con gente competente....io cerco di studiare ma da cui a dire che ne so qualcosa ci passa un mare.... :)

@taurus

mi fa piacere che la discussione ti piaccia, db ed interfaccia sono importantissime. Mi chiedevo, giocando con un ipad, quando linux ci permetterà di lavorare/divertirci toccando lo schermo, g3 compreso

Il touch è strettamente legato al sistema e non al linguaggio. Quindi quando ci sarà il touch su Linux ci sarà anche per G3....comunque si stanno muovendo proprio in questa direzione....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2011, 16:45:59 »
Una piccola precisazione al giusto pensiero di cesko...

In realtà, sia che si parli di vecchi o nuovo programmatore, a livello lavorativo indica un'attività specifica, che non ha nulla a che fare con il discorso presentation.

Come ha giustamente fatto notare, in ambiente lavorativo, esiste un team di persone, ognuna delle quali ha un compito e una specilizzazione ben precisa. Di norma, anche se non è proprio così in realtà almeno qui in Italia, per la parte front-end ci sono persone, chiamati designer, che creano le maschere per l'applicazione, seguendo i gusti e le esigenze del cliente, eventualmente coadiuvati da un tecnico, il quale può indicare le migliori strade e le eventuali controindicazioni a livello di codice.

Per la stessa creazione di un database, a parte lo scrivere il codice sql adatto, c'è un figura architect che ne disegna lo schema, sempre sulla base delle esigente del cliente e di progetto.

Per questo e altro, c'è personale assegnato ad ogni particolare di un progetto.

A livello privato, o puramente ludico, tutte queste attività le svolgiamo noi stessi, sia il codice, sia il disegno di tutta la struttura del nostro progetto. Ovviamente non potrebbe essere altrimenti, a meno di non formare un team di amici, che lavorano sullo stesso project.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 17:57:01 »
Quello che dicevo non era assolutamente relativo ad una software horse che, ovviamente, si deve confrontare con esigenze di progetto date da un cliente o dalla costruzione di un pacchetto che sia per user-end.
Mi piaceva invece fare una digressione analitica sul programmare per diletto ma in maniera seria (che non vuole dire necessariamente solo professionale).
Ho visto prodotti nei più svariati linguaggi e sistemi operativi che sono nati per diletto ma hanno saputo incarnare un'idea di ricercatezza in tutte le loro diverse parti dell'applicativo:
- database o strutture dati realizzate con logica
- codice puro che rispondeva alle esigenze
- controlli di input ed output che limitavano gli errori degli utenti finali
- interfacce grafiche accattivanti e di facile utilizzo
...poi, chi più ne ha più ne metta.
Questi sono prodotti che, se pur scritti per diletto, fanno vedere che chi li ha scritti (da solo od un pool di amici) aveva un progetto e lo ha seguito con passione.
Ecco il senso della mia digressione che non vuole esulare da quella che può essere una programmazione anche amatoriale, ma che non deve solo tenere presente la filosofia: "tanto lo faccio per me e tutto va bene".

Spero di essermi capito almeno io. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interfaccia prossima versione Meganalotto
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2011, 18:35:23 »
Sai qual'è secondo me il problema principale? Le basi di studio!

Io provengo dall'università (non si direbbe eh  :rotfl: ) ed è lì che ho imparato delle cose che prima ignoravo. Tuttavia ciò non è comunque bastato poichè quello che sto continuando ad apprendere ora che ho lasciato l'università è mille volte più approfondito di quello che dovevo imparare. Ho fatto un esame di informatica (programmazione in C) credendo di aver capito tutto ed invece ora come ora mi sono reso conto che il docente ci avevo "insegnato" a programmare ma senza mai ottimizzare il codice scritto. Uno studente universitario medio dovrebbe avere queste conoscenze e se ora ce le ho io che sono stupido figurati se non deve averle uno che ha la laurea.

A te pare normale che un docente che insegna C dica "soffermatevi a scrivere codice veloce tanto i computer moderni hanno tanta memoria"...secondo me è sconcertante. Un docente deve insegnarmi ad ottimizzare il codice in entrambi i modi (relativo alla velocità e relativo alla memoria) poi sarò io programmatore a decidere come ottimizzarlo in base al sisema su cui girerà il software. se programmo per sistemi embedder che faccio? Mi aggrappo???

Lo stesso codice che io ora scrivo e nettamente diverso da quello che scrivevo. Se prendi i sorgenti di meganalotto ti accorgerai immediatamente di cosa sto scrivendo ora e di cosa scrissi un anno fa.

Il codice dei programmatori italiani viene etichettato come "spaghetti code" perchè è facilmente riconoscibile....non so se in bene o in male ma dovremmo cercare di fare del nostro meglio. Qualche settimana fa ho scaricato un programma scritto in gambas....ho preso il codice e l'ho ridotto del 70%! Davvero non scherzo. Sono passato da 1000 righe di codice circa a 300....eppure il programma gira ugualmente. Questo perchè? Perchè chi ha scritto il programma lo ha fatto "per farlo funzionare" e non per "farlo funzionare bene"...

Spero che si rivaluti la buona programmazione perchè secondo me un buon programmatore non si riconosce dal numero di software sviluppati, dalla grandezza dei progetti a cui partecipa o dalla laurea più prestigiosa ma dal miglior codice che riesce a proporre.