Autore Topic: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche  (Letto 2910 volte)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #30 il: 06 Aprile 2011, 07:24:27 »
l'idea potrebbe essere una cosa valida per attuare una collaborazione di più persone del forum sullo stesso progetto....si potrebbe creare un repo condiviso su github o siti simili e lavorare tutti allo stesso progetto...qui però siamo OT quindi sarebbe bene, nel caso, aprire una discussione in "progetti in cerca di aiuto".....

Stasera magari mi fermo a fare 2 riflessioni e a buttare giù 2 idee, poi, seguendo il consiglio di Ceskho, se la cosa deve prendere corpo si può veramente aprire una discussione per vedere chi ci sta e ci si divide il lavoro.
Magari dormiamoci su... :sleepy:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #31 il: 09 Aprile 2011, 18:13:46 »
l'idea potrebbe essere una cosa valida per attuare una collaborazione di più persone del forum sullo stesso progetto....si potrebbe creare un repo condiviso su github o siti simili e lavorare tutti allo stesso progetto...qui però siamo OT quindi sarebbe bene, nel caso, aprire una discussione in "progetti in cerca di aiuto".....

Stasera magari mi fermo a fare 2 riflessioni e a buttare giù 2 idee, poi, seguendo il consiglio di Ceskho, se la cosa deve prendere corpo si può veramente aprire una discussione per vedere chi ci sta e ci si divide il lavoro.
Magari dormiamoci su... :sleepy:

Se apro una discussione in "progetti in cerca di aiuto" c'è qualcuno che è interessato a collaborare?
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2011, 19:56:07 »
l'idea potrebbe essere una cosa valida per attuare una collaborazione di più persone del forum sullo stesso progetto....si potrebbe creare un repo condiviso su github o siti simili e lavorare tutti allo stesso progetto...qui però siamo OT quindi sarebbe bene, nel caso, aprire una discussione in "progetti in cerca di aiuto".....

Stasera magari mi fermo a fare 2 riflessioni e a buttare giù 2 idee, poi, seguendo il consiglio di Ceskho, se la cosa deve prendere corpo si può veramente aprire una discussione per vedere chi ci sta e ci si divide il lavoro.
Magari dormiamoci su... :sleepy:

Se apro una discussione in "progetti in cerca di aiuto" c'è qualcuno che è interessato a collaborare?

Si certo.. ;)....ovviamente il tutto correlato al tempo a disposizione....

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2011, 20:55:09 »
l'idea potrebbe essere una cosa valida per attuare una collaborazione di più persone del forum sullo stesso progetto....si potrebbe creare un repo condiviso su github o siti simili e lavorare tutti allo stesso progetto...qui però siamo OT quindi sarebbe bene, nel caso, aprire una discussione in "progetti in cerca di aiuto".....

Stasera magari mi fermo a fare 2 riflessioni e a buttare giù 2 idee, poi, seguendo il consiglio di Ceskho, se la cosa deve prendere corpo si può veramente aprire una discussione per vedere chi ci sta e ci si divide il lavoro.
Magari dormiamoci su... :sleepy:

Se apro una discussione in "progetti in cerca di aiuto" c'è qualcuno che è interessato a collaborare?

Si certo.. ;)....ovviamente il tutto correlato al tempo a disposizione....

Ovviamente il tempo è un limite per tutti...
...ma questo tipo di programmi li facciamo per migliorarci, non per trarci profitto.
Ok
Allora domani apro una discussione e iniziamo a mettere insieme un po' di idee e di codice. :coder: :coder:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #34 il: 11 Aprile 2011, 21:08:43 »
Stavo rileggendo questa discussione, e mi è venuto da pensare... (succede, a volte...).

Costruire un browser è relativamente fattibile con Gambas, ma che possa gestire abbastanza cose la vedo difficile.
I siti web fanno uso massiccio di funzioni e plug-in avanzati che, al momento, con gambas non credo sia possibile ottenere.
Questo, a meno che qualcuno non scriva appositi moduli in C/C++, da integrare in Gambas.
Finora nessuno, mi sembra, sia stato abbastanza eroico da intraprendere una cosa del genere.
Finora si è arrivati alla costruzione di componenti, ben lungi dal poter gestire funzionalità adeguate all'idea qui estrapolata...

Se non ricordo male, già pixel aveva costruito un browser, ma credo abbia usato le sole funzioni e classi fornite da gambas, senza andare in fondo alla storia.

Già a suo tempo avevo dato un'occhiata alla modalità di costruzione dei moduli gambas, usando il C/C++ ma, a parte le regole sintattiche dettate dalle specifiche di Benoit, mi pare alquanto pesante intraprendere un discorso del genere.

Ovviamento questo è un mio parere...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #35 il: 11 Aprile 2011, 23:55:46 »
Il componente browser di Gambas si basa su Khtml, se non ricordo male. Konqueror, Safari e Chrome mi pare lo usino anch'essi.
Però, come dice md*, il problema sono i plugin che permettono di gestire tutto quello che offre oggi il WEB2.0.

Mettete nella barra indirizzi di Firefox "about:plugins" e guardate quanta roba esce.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #36 il: 12 Aprile 2011, 00:49:13 »
Non svilupperemo un browser con la concezione di competere con i grandi produttori o con la miriade di software che c'è in giro....lo facciamo per giocare un po', conoscerci meglio e stringere amicizie attraverso i codici che andremo a scrivere......

Se poi verrà fuori un prodotto di cacca non fa niente.....l'importante è che ognuno tragga ispirazione ed impari dal codice dell'altro.... :ok:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #37 il: 12 Aprile 2011, 08:01:34 »
Non svilupperemo un browser con la concezione di competere con i grandi produttori o con la miriade di software che c'è in giro....lo facciamo per giocare un po', conoscerci meglio e stringere amicizie attraverso i codici che andremo a scrivere......

Se poi verrà fuori un prodotto di cacca non fa niente.....l'importante è che ognuno tragga ispirazione ed impari dal codice dell'altro.... :ok:

Condivido con Ceskho, è una questione basata meramente sullo studio e sulle potenzialità e non sulla concorrenza a chi ha strumenti più importanti per poter arrivare ad un prodotto distribuito su larga scala.
Condivido con Ceskho anche il concetto della conoscenze e dell'amicizia che si sviluppa attraverso le collaborazioni.
Bravo Ceskho. :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #38 il: 12 Aprile 2011, 15:50:37 »
Se la base è questa, mi cucio la bocca....

Però una domanda, perchè proprio un browser?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Discussione sulla buona programmazione di interfacce grafiche
« Risposta #39 il: 12 Aprile 2011, 16:07:11 »
Se la base è questa, mi cucio la bocca....

Non sia mai...è giusto che si esprima un'opinione....

Citazione
Però una domanda, perchè proprio un browser?

Io onestamente non lo so però credo perchè:

1) c'è un componente da cui partitre;
2) è uno di quei software, insieme alle suite d'ufficio, che tutti conoscono e tutti usano...ognuno di noi ne usa uno ed ha le proprie idee in merito.....