Autore Topic: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...  (Letto 2476 volte)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2013, 10:57:59 »
Citazione
Ora, per curiosità personale, quali sarebbero queste cose che avrebbero bisogno di una licenza un po' più chiusa? Dici di non essere contro l'open source e poi dici che ci dovrebbe essere qualcosa un po' più chiuso. Non do lezioni di inglese ma mi pare che Open = Aperto. Volere qualcosa di chiuso va contro la grammatica base della parola.
Open source significa come hai detto Sorgente Aperta.
Esempio: come software per ufficio ci sono varie alternative es.  Microsoft office, Libreoffice, openoffice, gnumeric, abiword ecc.
Bene, sta all'utente scegliere e utilizzare il software che più gli piace se vuole pagare prenderà Microsoft office se non vuole pagare e magari metterci del suo nel software, utilizzerà gli altri (in elenco).
Secondo me ci può essere sia il software proprietario che quello libero, ognuno è libero di scegliere quello che vuole se il mondo ti dà questa scelta perchè buttarla?

Non per ribadire un pensiero già espresso ma, come tu fai notare, esistono molte alternative. Ognuna di queste alternative si basa su scelte diverse (credo che il tipo di licenza sia una scelta prioritaria alla base di un progetto). In funzione delle scelte si scelgono gli strumenti e, ripeto, ogni scelta (e quindi ogni strumento) è legittimo.
Scegliere di usare Gambas al di fuori di una licenza GNU è come usare un branco di passeri come cani da slitta, magari se sono tanti ce la fanno anche a tirare la slitta ma si snatura anche il senso della slitta.

Citazione
P.S = NON capisco tutta questa rabbia ad uno che fa una domanda del genere.  Che?!?

Se in qualche modo ti sono sembrato rabbioso mi scuso... non era mia intenzione. :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2013, 11:23:14 »
Citazione
Non per ribadire un pensiero già espresso ma, come tu fai notare, esistono molte alternative. Ognuna di queste alternative si basa su scelte diverse (credo che il tipo di licenza sia una scelta prioritaria alla base di un progetto). In funzione delle scelte si scelgono gli strumenti e, ripeto, ogni scelta (e quindi ogni strumento) è legittimo.
Scegliere di usare Gambas al di fuori di una licenza GNU è come usare un branco di passeri come cani da slitta, magari se sono tanti ce la fanno anche a tirare la slitta ma si snatura anche il senso della slitta.
Mi tocca condividere il tuo pensiero...snaturi il senso, ma se arrivi a risultato ed è sopratutto fattibile sei anche disposto a correre questo "rischio".

Citazione
Se in qualche modo ti sono sembrato rabbioso mi scuso... non era mia intenzione.
No tranquillo, era più riferito a Ceskho  ;D Ma capisco che la questione è molto delicata!
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 11:25:57 da Michy9393 »

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2013, 11:34:58 »
Citazione
Non per ribadire un pensiero già espresso ma, come tu fai notare, esistono molte alternative. Ognuna di queste alternative si basa su scelte diverse (credo che il tipo di licenza sia una scelta prioritaria alla base di un progetto). In funzione delle scelte si scelgono gli strumenti e, ripeto, ogni scelta (e quindi ogni strumento) è legittimo.
Scegliere di usare Gambas al di fuori di una licenza GNU è come usare un branco di passeri come cani da slitta, magari se sono tanti ce la fanno anche a tirare la slitta ma si snatura anche il senso della slitta.
Mi tocca condividere il tuo pensiero...snaturi il senso, ma se arrivi a risultato ed è sopratutto fattibile sei anche disposto a correre questo "rischio".

Citazione
Se in qualche modo ti sono sembrato rabbioso mi scuso... non era mia intenzione.
No tranquillo, era più riferito a Ceskho  ;D Ma capisco che la questione è molto delicata!

 ;)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2013, 11:36:55 »
Mi sono informato anche troppo bene sulle licenze GPL visto che ce ne sono varie versioni e varie licenze derivate da essa. Per quanto riguarda Richard Stallman conosco anche lui (ovviamente non di persona  :rotfl: ) comunque ridarò una letta a queste varie licenze che ripeto in questo momento non fanno a caso mio.

No, mi dispiace. Non ti sei informato altrimenti non staremmo qui a fare questo discorso e non mi risponderesti così alle mie osservazioni. Se ti fossi informato sapresti che la licenza GPl vieta di chiudere software che abbia parti rilasciate sotto GPL. Gambas è GPL e se scrivi codice in Gambas il tuo software ha parti di Gambas. Ergo non puoi chiudere il tuo software.

Citazione
Io sono solo convinto che software proprietario e quello libero siano due facce della stessa medaglia e che sia giusto che ci siano tutti e due! Poi ognuno sarà libero di utilizzare quella che più crede necessaria.

I due tipi di software non sono due facce della stessa medaglia perchè sulla stessa medaglia non riuscirebbero a conviverci! Il software proprietario è un crimine informatico verso l'umanità. Quando c'è un software proprietario blasonato di mezzo c'è sempre la concorrenza sleale, mazzette ai manager e via discorrendo. Non mi sembra una medaglia su cui poterci mettere anche il software free questa.

Citazione
Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari.

Quanti altri messaggi devo scrivere prima di farti capire che il prezzo di un software non centra niente? Anche il free software è "gratuito e può essere copiato e usato liberamente". La differenza sta nel fatto che il free software lo puoi modificare. Il freewaree te lo becchi così com'è. Esistono free software che si acquistano. Lo sai? La mia azienda vende esclusivamente free software e assistenza su di esso. Non mi pare stiamo morendo di fame ancora.

Citazione
Secondo me invece posso e lo mette in evidenza perfino gambas stesso che si possono fare software proprietari con gambas e commerciarli...ma ripeto non è quello il mio intento!

https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#LinkingWithGPL
Più chiara di questa risposta non ne troverai in giro!

Citazione
Il mio intento è far espandere il software, farlo conoscere e magari sostenere il progetto con donazioni e pubblicità e basta.

E cosa ti fa credere che chiudendo il software lo pubblicizzi più di quanto non faresti aprendolo? Pensi che se apri il software la gente non offra donazioni o non puoi guadagnare con le pubblicità? La tua è solo paura che un fork del progetto ti rubi la paternità dell'idea e del software. Ma il free software e così e da quello che leggo non è un ambiente che ti piace o che comunque fa al caso tuo. Anche in questo caso hai molta scelta. Così come puoi scegliere la suite d'ufficio che preferisci, puoi scegliere anche l'ecosistema informatico in cui vivere. Questo forse non fa al caso tuo.

Citazione
P.S = NON capisco tutta questa rabbia ad uno che fa una domanda del genere.  ???

Non è rabbia. È delusione per la mentalità della gente. Sono deluso quando la gente "approfitta" del free software pensando che sia bella solo perchè sia gratis. Il free software è sempre e prima di tutto una questione di libertà. Io mi fido del software che che uso perchè posso leggerlo così come mi fido di mia madre quando cucina perchè vedo che ingredienti usa. Se per farci due spiccioli siamo capaci di svendere i nostri utenti allora questo mondo non fa per noi.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2013, 11:51:39 »
https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#LinkingWithGPL
Più chiara di questa risposta non ne troverai in giro!

@Ceskho: Letto e acquisito. Ma, giusto per non aprire un altra discussione vorrei chiederti una cosa al volo: se, nel caso inverso di Michy, tu ti trovassi a sviluppare su un programma non GPL/GNU (es. Visual Basic o Visual C) e volessi applicare al tuo software la licenza opensource è possibile?
 :ciao:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2013, 11:54:10 »
https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#LinkingWithGPL
Più chiara di questa risposta non ne troverai in giro!

@Ceskho: Letto e acquisito. Ma, giusto per non aprire un altra discussione vorrei chiederti una cosa al volo: se, nel caso inverso di Michy, tu ti trovassi a sviluppare su un programma non GPL/GNU (es. Visual Basic o Visual C) e volessi applicare al tuo software la licenza opensource è possibile?
 :ciao:

Dipende dalle circostanze. Se il software è tuo allora si, lo puoi fare. Se invece il software è di qualcun'altro non puoi poichè violeresti i diritti che quella persona ha deciso di porre sul prodotto. Non è raro il caso di persone che hanno rilasciato codice sotto GPL (o simili) tempo dopo. Anzi, pare una cosa che ultimamente sta andando di moda. Il problema è che il software deve essere tuo.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2013, 11:55:04 »
Citazione
Se ti fossi informato sapresti che la licenza GPl vieta di chiudere software che abbia parti rilasciate sotto GPL.
Non devi dirlo a me...io mi sono attenuto a quanto scritto dal TEAM di GAMBAS ufficiale.

Citazione
Il freewaree te lo becchi così com'è.
E saranno cavoli dell'utente se vuole utilizzarlo o meno!


Citazione
Sono deluso quando la gente "approfitta" del free software pensando che sia bella solo perchè sia gratis.
Leggi bene quello che ho scritto nell'altro post:
"...se non vuole pagare e magari metterci del suo nel software..." quindi sò che puoi modificare le sorgente nell'open source :o

Citazione
La tua è solo paura che un fork del progetto ti rubi la paternità dell'idea e del software.
Anche questo ovviamente...
Comunque sta di fatto che mi dispiace se magari siamo in contrasto ma ognuno vive\programma\rilascia come vuole  :coder:
Io continuerò a frequentare la community tranquillamente e aiuterò dove potrò gli altri utenti.

Sia ben chiaro non ho nulla contro nessuno sopratutto con te Ceskho, che hai sempre aiutato tutti e anche me svariate volte.

Il mondo è bello perchè vario!

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #22 il: 04 Dicembre 2013, 11:57:17 »
https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#LinkingWithGPL
Più chiara di questa risposta non ne troverai in giro!

@Ceskho: Letto e acquisito. Ma, giusto per non aprire un altra discussione vorrei chiederti una cosa al volo: se, nel caso inverso di Michy, tu ti trovassi a sviluppare su un programma non GPL/GNU (es. Visual Basic o Visual C) e volessi applicare al tuo software la licenza opensource è possibile?
 :ciao:

Dipende dalle circostanze. Se il software è tuo allora si, lo puoi fare. Se invece il software è di qualcun'altro non puoi poichè violeresti i diritti che quella persona ha deciso di porre sul prodotto. Non è raro il caso di persone che hanno rilasciato codice sotto GPL (o simili) tempo dopo. Anzi, pare una cosa che ultimamente sta andando di moda. Il problema è che il software deve essere tuo.

Beh...
,,,devo dire che davo per scontato il fatto che il software del quale si stava parlando fosse mio...
...altrimenti credo che dovremmo parlare di frode e furto di opera intellettuale!!!
Anche se può essere un buon modo per fare soldi!!! :P :P :P :P
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #23 il: 04 Dicembre 2013, 11:59:27 »
Il mondo è bello perchè vario!

Il mondo è vario perchè è bello
 :rolleyes: :o :rolleyes: :o :rolleyes: :o :rolleyes: :o
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #24 il: 04 Dicembre 2013, 12:04:24 »
Il mondo è bello perchè vario!

Il mondo è vario perchè è bello
 :rolleyes: :o :rolleyes: :o :rolleyes: :o :rolleyes: :o
Da me si dice come l'ho scritto io  :rotfl: Forse sbagliamo tutti nella mia zona  :-\

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #25 il: 04 Dicembre 2013, 12:07:38 »
Non devi dirlo a me...io mi sono attenuto a quanto scritto dal TEAM di GAMBAS ufficiale.
Il team di gambas può dire dirti che se mangi i chiodi caldi programmi più velocemente. È la licenza che detta legge. E la licenza ti dice che non lo puoi fare. Su questo non si discute.

Citazione
Anche questo ovviamente...

No, la cosa non è tanto scontata. Se decidi di abbracciare questa filosofia, il problema non dovrebbe neanche sfiorarti. Uno dei miei progetti più apprezzati su github l'ho forkato dal lavoro di un altra persona. Proprio settimana scorsa il tizio mi ha contattato dicendo che le prossime modifiche le caricherà direttamente sul mio branch poichè più aggiornato e mantenuto con più assiduità. È il bello della collaborazione.

Citazione
Comunque sta di fatto che mi dispiace se magari siamo in contrasto ma ognuno vive\programma\rilascia come vuole

Quello che non capisci è che io non ti sto dicendo di rilasciare il software Open Source perchè io sono Ceskho e detto legge. Ti sto dicendo che devi farlo perchè la legge te lo impone. La licenza è un contratto che deci rispettare. Non si discute. In altri ambiti avresti potuto applicare altre licenze. In questo caso no. Quindi le vie sono due: o rilasci il software sotto GPL o prendi un altro linguaggio e ti riscrivi il tuo bel software chiuso.

Citazione
Il mondo è bello perchè vario!

No il mondo è bello perchè, a volte, esistono regole ben scritte. La GPL è una di queste.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #26 il: 04 Dicembre 2013, 12:27:11 »
 :-\ vabbè allora tutti i software propietari (in cui non hanno rilasciato le sorgenti) fatti in Java, Ruby , Hybris  dovrebbero essere cancellati......e conosco tantissime App, software che sono stati programmati con questi linguaggi.

Io sto facendo un software, ideato da me e quindi posso decidere che licenza dargli. Se derivava da un altro era ovvio che dovevo rilasciarlo con la stessa licenza (se me ne dava la possibiltà) ma in questo caso non vi è trippa per gatti.

Quindi continuerò a procedere su questa strada.

P.s= i linguaggi da me elencati sono GPL
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 12:30:22 da Michy9393 »

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #27 il: 04 Dicembre 2013, 12:33:59 »
:-\ vabbè allora tutti i software propietari (in cui non hanno rilasciato le sorgenti) fatti in Java, Ruby , Hybris  dovrebbero essere cancellati......e conosco tantissime App, software che sono stati programmati con questi linguaggi.

Io sto facendo un software, ideato da me e quindi posso decidere che licenza dargli. Se derivava da un altro era ovvio che dovevo rilasciarlo con la stessa licenza (se me ne dava la possibiltà) ma in questo caso non vi è trippa per gatti.

Quindi continuerò a procedere su questa strada.

P.s= i linguaggi da me elencati sono GPL

Però alla luce di quello che ci ha dimostrato Ceskho la scelta della GPL non è legale.
Tu puoi fare ciò che vuoi però sei consapevole che:

1) la licenza dalla quale discende Gambas non ti permette di fare quello che stai facendo a livello legale.
2) snaturi il senso dell'open source.

Ma poi: se avevi già deciso cosa fare prima di inserire la discussione, perchè hai chiesto agli altri? :-\

"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #28 il: 04 Dicembre 2013, 12:38:43 »
 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: allora il 90% dei software ecc non dovrebbero esistere...secondo me cè qualcosa che non quadra  :rotfl:

Citazione
Ma poi: se avevi già deciso cosa fare prima di inserire la discussione, perchè hai chiesto agli altri? Indeciso
Emmm...leggi la domanda iniziale hahahaha a me bastava solo un si o un no  :rotfl: :rotfl:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 12:43:28 da Michy9393 »

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #29 il: 04 Dicembre 2013, 12:41:31 »
Quindi continuerò a procedere su questa strada.

Io ti saluto, intanto.