Autore Topic: Mandare email con Gambas  (Letto 1305 volte)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Mandare email con Gambas
« il: 10 Dicembre 2013, 15:29:09 »
Hola!

Allora ho guardato vari post che parlavano di questo argomento, ho scaricato anche alcuni software anche qui su Gambas che facevano questo ma non è quello che cerco!  :rolleyes:

Nel senso attivo il componente Smtp, poi quando vado ad inserire le cose mi da un problema di host e porta...voi come scrivereste?

Se voglio che manda una email a
-Mandante
-Oggetto
-Testo

Ho scaricato anche provaemail che mandava email tramite Thunderbird...ma non voglio quello...vorrei mandare letteralmente una email (solo testuale niente img, pdf allegati in generale) una semplice email!  :rotfl:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2013, 15:52:51 »
Io ero riuscito così:

Codice: [Seleziona]
hMsg.From = DA
hMsg.Host = HOST
hMsg.Port = 25
hMsg.Alternative = False
hMsg.To.Add(A)
hMsg.Subject = OGGETTO
hMsg.Add(MESSAGGIO)
hMsg.Send()
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2013, 15:53:30 »
Ovviamente va inserita la libreria per smtp
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2013, 19:08:10 »
Ecco a me mi frega l'host  :hatecomputer: quale devo mettere?

Cambia ogni volta?

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2013, 22:48:36 »
 
Ecco a me mi frega l'host  :hatecomputer: quale devo mettere?

Cambia ogni volta?

Perchè cambia ogni volta? E' quello del tuo servizio di posta.
E se cambia ogni volta valorizzalo con una textbox o con altro sistema non ricorsivo (io inserivo i dati del mio server di posta in un file di configurazione e glieli facevo leggere ogni volta che mandavo una mail tramite il mio programma Gambas)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2013, 07:51:46 »
Quindi l'host cambia con il variare dell'inviatario se ho ben capito no? :)
Perchè sennò ho già fatto un piccolo script ;)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2013, 10:29:56 »
Quindi l'host cambia con il variare dell'inviatario se ho ben capito no? :)
Una email, per essere spedita, deve passare da un server smtp (e tra le altre cose, in certi casi questo richiede pure l'autentificazione), e i server smtp che non permettono il relay (cioe' tutti, tranne quelli che richiedono l'autentificazione o che sono malconfigurati) cambiano a seconda del provider della connettivita'. Quello che uso io a te non funzionerebbe, e viceversa.

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2013, 10:40:04 »
Capisco grazie per la delucidazione...

Comunque ma è normale che prima funzionava e ora non funziona più l'invio di Email senza cambiare i dati  >:(

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2013, 11:01:21 »
Quindi l'host cambia con il variare dell'inviatario se ho ben capito no? :)
Una email, per essere spedita, deve passare da un server smtp (e tra le altre cose, in certi casi questo richiede pure l'autentificazione), e i server smtp che non permettono il relay (cioe' tutti, tranne quelli che richiedono l'autentificazione o che sono malconfigurati) cambiano a seconda del provider della connettivita'. Quello che uso io a te non funzionerebbe, e viceversa.

L'host è il server smtp (out.alice.it per Alice, smtp.libero.it per Libero e così via) ognuno ha il suo valore e lo trovi nelle specifiche di configurazione della mail.
Se io e te usiamo lo stesso provider per la posta il valore dell'host sarà uguale, altrimenti no.
Diverso è il discorso per login e password che, come dici tu, alcuni server li richiedono. Ci sono sicuramente i valori da assegnare che io non usavo, ma potrebbero essere:
.login = VALORE_LOGIN
.password = VALORE_PASSWORD
o qualcosa di simile.

Siccome la mia gestione era pensata per una serie di utenti avevo creato una form dove inserire tutti i parametri di configurazione (compreso la porta che ti avevo già segnato ma potrebbe variare da server a server). Quando mandavo la mail andavo a leggere in locale i parametri relativi all'utente che stava usando il programma e valorizzavo come da configurazione personalizzata.
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2013, 11:11:37 »
Se io e te usiamo lo stesso provider per la posta il valore dell'host sarà uguale, altrimenti no.

Di solito, al solito provider viene associato uno (o piu' server), mentre i domini spesso hanno degli alias: ovvero, tu compri il dominio pastrank.com dal provider "vendodomini", che ha il server chiamato, per esempio, smtp.vendodomini.com, ma sul dns imposta il nome smtp.pastrank.com come alias al reale. Ma qui divago un po' troppo (tra l'altro questa e' una semplificazione): la sostanza e' che i parametri devono essere impostabili, come avevi fatto tu, considerando anche il login per spedire, che a volte e' permesso perche' nella stessa rete, a volte richiede l'autentificazione, a volte puo' usare autentificazioni "leggere" come dare il permesso per smtp a chi ha fatto login alla casella email associata all'indirizzo tramite pop3 o imap.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2013, 11:15:43 »
Se io e te usiamo lo stesso provider per la posta il valore dell'host sarà uguale, altrimenti no.

Di solito, al solito provider viene associato uno (o piu' server), mentre i domini spesso hanno degli alias: ovvero, tu compri il dominio pastrank.com dal provider "vendodomini", che ha il server chiamato, per esempio, smtp.vendodomini.com, ma sul dns imposta il nome smtp.pastrank.com come alias al reale. Ma qui divago un po' troppo (tra l'altro questa e' una semplificazione): la sostanza e' che i parametri devono essere impostabili, come avevi fatto tu, considerando anche il login per spedire, che a volte e' permesso perche' nella stessa rete, a volte richiede l'autentificazione, a volte puo' usare autentificazioni "leggere" come dare il permesso per smtp a chi ha fatto login alla casella email associata all'indirizzo tramite pop3 o imap.

Scusate sono io che ho usato il termine sbagliato e mi spiego meglio. Quando parlavo di "provider per la posta" mi riferivo soprattutto ai client che offrono sevizi di posta gratuiti (come gli operatori telefonici o chi offre servizi tipo gmail.com o yahoo.it).
Ovviamente a fronte di provider che ti vendono anche il dominio la configurazione dovrà essere in funzione del proprio dominio con i parametri che fornisce il provider.
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Mandare email con Gambas
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2014, 00:05:28 »
Segnalo questa discussione apparsa recentemente nel forum della comunità spagnola dei programmatori Gambas:
http://www.gambas-es.org/viewtopic.php?f=5&t=3853


Segnalo anche questa pagina della nostra WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Invio_della_posta_elettronica
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015, 00:26:12 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »