Autore Topic: Scambiare dati con uno script in C?  (Letto 1675 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2013, 14:02:22 »
Non ho ben capito se il problema è la lettura dei dati ricevuti in real time o meno.

Ne il programma gambas deve solo trattare, con molta calma, questi dati, credo ti basti usare un file, alimentato tramite pipe dal programma C. Il programma gambas può, magari con un timer, andare a leggere questa pipe e caricarsi i dati. Eventualmente può anche svuotare la pipe (modalità fifo), così questa rimane solo come una sorta di cache tra i due programmi.

Poi...

Se il programma gambas fà solo da interfaccia grafica per l'utente, magari può anche reinviare indietro dati lui stesso al programma C. Non conoscendo la modalità con cui il programma C possa ricevere dati, non posso darti ulteriori consigli...

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #16 il: 03 Maggio 2013, 12:54:11 »
Prova questi link:

http://gambasdoc.org/help/howto/extern
http://www.yolinux.com/TUTORIALS/LinuxTutorialPosixThreads.html

il secondo riguardo al lancio di threads separati in C (processi separati);
il primo riguardo al passaggio di variabili e indirizzi di variabili RAM tra Gambas e C.

Ciao.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2013, 12:57:12 da splugenbrau »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.327
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #17 il: 03 Maggio 2013, 15:53:25 »
Prova questi link:

http://gambasdoc.org/help/howto/extern

....riguardo al passaggio di variabili e indirizzi di variabili RAM tra Gambas e C.

Questa pagina da te segnalata fa riferimento, però, al caso in cui vi siano funzioni esterne, da richiamare in un applicativo Gambas e presenti in librerie condivise .so .
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2013, 09:11:33 »
Si, alcuni mesi fa feci un programmino piccolo piccolo e la parte C la compilai cosi:

# cc -shared -o subc.so.4 subc4.c

forse le stesse opzioni valgono anche per gcc, bisogna indagare.

Extern é un indicazione per l'interprete di Gambas, mentre la funzione della controparte C credo di ricordare che non abbia bisogno di indicazioni particolari.


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.327
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2013, 14:25:16 »
L'argomento posto in questa discussione è molto stimolante, ma ritengo vada chiarito, in particolare da chi l'ha aperta, se essa vuole essere una discussione a livello teorico-cognitivo, oppure meramente pratico.
Nel primo caso, a mio modesto giudizio, le possibilità esperibili sono varie. Nel secondo caso, invece, andrebbe tenuto conto dell'approccio. Voglio dire che io procederei per gradi... cominciando a vedere se può andare bene il dialogo del programma Gambas con il progamma C attraverso la gestione del suo processo con la classe Process... spesso non è necessario utilizzare strumenti complessi per ottenere un risultato.



Extern é un indicazione per l'interprete di Gambas, mentre la funzione della controparte C credo di ricordare che non abbia bisogno di indicazioni particolari.
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Extern:_richiamare_funzioni_esterne_a_Gambas
« Ultima modifica: 04 Maggio 2013, 14:29:23 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Scambiare dati con uno script in C?
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2013, 14:03:56 »
Perfetto vuott!!!  :ok: