Gambas-it

Piattaforme => Linux => Topic aperto da: ccc - 27 Novembre 2008, 00:51:28

Titolo: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 27 Novembre 2008, 00:51:28
Ho comprato un Intel Duo Olidata. C'era Vista preinstallato, prima di disinstallarlo ho avuto l'opportunità di farmi due risate: 10 secondi circa per visualizzare il contenuto di una cartella che aveva 40/50 filmati. Adesso capisco perchè da un po' di anni gli utenti Winzozz sono tutti nevrotici: per vedere un film gli ci vuole una settimana...

Dopo aver riso volevo provare un po' di distro... peccato che non ho potuto farlo. Le seguenti distro non si avviano (nel caso delle live) e non si installano:
- Fedora 10
- Gentoo 2008.0
- Mandriva 2008.0
- Knoppix 2.6.20.1
- Ubuntu Desktop 8.4
- Ubuntu Desktop 8.10

Tutte le distro sopraelencate si bloccano sempre nello stesso punto, le ho provate tutte almeno 3 volte.

Misteriosamente invece:

- gNewSense ho provato ad avviarla 6 volte con successo, poi l'ho installata ancora con successo
- College Linux 2.3 si è installata 2 volte con successo

Per me questo non è un grave problema, in quanto sono ben felice di continuare a usare gNewSense, ma mi sembra quanto meno SOSPETTO che le distro elencate si blocchino all'inizio dell'installazione. Cosa ne pensate?

Domani documenterò la cosa sul mio blog.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: Pixel - 27 Novembre 2008, 13:41:02
Esattamente dove si bloccano ed in che modo?
Per quanto riguarda Ubuntu (le altre distro non le uso più da svariato tempo) hai provato a far partire il CD in "modalità grafica sicura" (F4 al boot).
Ciao
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: md9327 - 27 Novembre 2008, 14:39:32
Ma è un portatile o un desktop?

Nel primo caso, l'hardware viene supportato nella stragrande maggioranza per vista, e i produttori tendono a non fornire driver per altri sistemi, neppure per xp; questo ovviamente per spingere verso ms.

Non vorrei che, però, pure per i desktop ci sia la stessa maledetta tendenza, anche se, in effetti, il pc è di marca.
Io personalmente, mi sono sempre costruito da solo il mio pc, onde evitare questi ...problemini...

Comunque, è noto già da tempo che alcune distro linux, forniscono più driver a corredo, magari anche in versione alpha o beta, che ne permottono l'installazione diversamente da altre; io ho sempre usato RedHat/Fedora, e a suo tempo avevo questo tipo di problemi, ma mi sembra che ora si sia abbastanza livellato agli altri.

Come suggerito da pixel, è comunque possibile, nella maggioranza di casi, procedere nell'installazione in modalità testo, ma anche impostando qualche condizione all'avvio della procedura, cosa che dovrebbe essere documentata sul sito della distro in questione. In genere si tratta di disattivare qualche controllo, o abilitarne altri, e nell'hardware più incriminato per i blocchi ci sono certamente le schede video e i controller raid.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 27 Novembre 2008, 14:51:20
Si, e ho provato anche a installarlo in modalità non grafica. Come promesso in giornata documento tutto e vi mando il link.

Ora ho un problema con il monitor: mi dà solo le risoluzioni 640x480 e 800x600, il che mi crea grossi problemi. Come prevedibile, sul sito della Olidata si trovano solo driver per Vista e un paio per XP. Sto cercando driver per altri monitor che siano compatibili con il mio notebook Theom, ma la vedo grigia...

Ripeto, non cercate di aiutarmi sul primo punto: a parte la mia curiosità, in realtà non me ne frega niente di cambiare distribuzione. E la mia sete di sperimentazione si è esaurita, ci ho già dedicato una giornata. Se qualcuno ha idee sui driver invece mi sarebbe utilissimo...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: md9327 - 27 Novembre 2008, 15:20:35
Bè, sulla sk video, magari se ci dici che tipo è, sarebbe meglio. :-)

Ad ogni modo, potresti provare a modificare il file "/etc/X11/xorg.conf" (de presente, e se la distro usa il manager xorg), andando a vedere l'elenco delle risoluzioni trovate dall'installer...
Magari aggiungendo la risoluzione "1024x168" all'elenco protrebbe risolvere, anche se non credo...

Se è una nvidia, ti puoi scaricare i driver proprietari forniti direttamente sul sito www.nvidia.com.
Se è ati, idem con patate sul proprio sito.

ALtri non sò...

A volte comunque, è solo l'installare che non capisce che sk hai, magari poi riconfigurandola si sistema il tutto.

Le mie idee per aiutarti al momento sono terminate, anche perchè non conosco che tipo di hardware contiene il tuo nuovo pc...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: Pixel - 27 Novembre 2008, 16:09:05
Calma, mi avete frainteso:
quando dico di installare in "modalità grafica sicura" intendo che NON verranno caricati driver specifici per la scheda video presente sulla macchina ma il comunissimo VESA.
Se invece mi dici che si blocca anche l'installazione della versione Alternate la cosa mi puzza alquanto.
Io rispondo solo per Ubuntu:
dimmi esattamente dove e come si pianta l'installazione.
Ciao
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 27 Novembre 2008, 16:37:15
Scusa la scarsa lucidità md, sai, dopo un po' che sbatto la testa su un problema inizio a perdere colpi. La scheda è una Mirage 3 della Sis. Sul sito non esistono driver per questo modello, ma solo per altri modelli e comunque danno solo il pacchetto RPM. Spulciando i forum ho visto che qualcuno consiglia di usare xf86-video-sis, solo che sulla rete non sono riuscito a trovare un pacchetto DEB. Non mi fido molto a scaricare il tar, anche perchè non ho trovato istruzioni dettagliate e non essendo esperto non vorrei fare casini. Stavo addirittura pensando di aggiungere temporaneamente i repo di Ubuntu o di Debian, anche se so che è un po' demenziale, anche perchè non ho nemmeno la garanzia che quel driver vada bene... tu che mi consigli?

Ah, bella la dritta di aggiungere la risoluzione manualmente, ma il file da te nominato sulla mia installazione non contiene un elenco di risoluzioni... anche se gNewSense usa GNOME (deriva da Ubuntu, sono state apportate poche migliorie e hanno tolto tutto il software non completamente libero, è la distro ufficiale di GNU)
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: md9327 - 27 Novembre 2008, 16:42:52
Di nulla, capisco benissimo!

Ma riguardo a xorg, mi risulta sia libero... e quindi dovresti avere directory, librerie, ecc., indi per cui anche il file di configurazione...

Comunque, sui chip SIS non posso aiutarti, perchè non li ho mai avuti sottomano, se non in alcuni (non miei) sistemi windoz.

Su ubuntu non c'è un qualche converter di RPM in DEB? Alien per caso?
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 27 Novembre 2008, 17:04:52
Bè si, nei repo ci sarebbe alien, ma che faccio converto in deb un driver che non è nemmeno del modello giusto?

Mi sono spiegato malissimo di nuovo: si c'è xorg e c'è il file suddetto, ma non contiene l'elenco delle risoluzioni. La parte che ci interessa dovrebbe essere solo questa:

Codice: [Seleziona]

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection


PIXEL, mi sono dimenticato di risponderti prima, ti chiedo scusa. Le versioni 8.04 e 8.10 Desktop si bloccano in tutti i modi in cui ho provato a installarle (compreso premendo F4, usando alternate-desktop o scegliendo Install a Command Line System sulla 8.04). Mi mostra il primo messaggio, cioè "Starting system log daemon: syslogd, klogd." e poi basta, non dà più segni di vita. Dubito che sia un problema specifico di Ubuntu, visto che tutte le distro che ho elencato si bloccano con messaggi diversi ma sempre dopo pochi secondi dall'inizio dell'installazione. L'unica eccezione (se mai ti potesse essere utile saperlo...) è Gentoo: ho provato la 2007.0 e la 2008.0, entrambe si bloccano ma dopo alcuni minuti. Sono stupito dal fatto che gNewSense e College Linux non abbiano alcun problema, driver a parte. Oltretutto, come ho detto, gNewSense è quasi identica a Ubuntu senza il software non del tutto libero. Mah...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 27 Novembre 2008, 20:30:24
Ho bisogno di conforto morale... alla fine mi sono convinto che mi conviene installare il pacchetto xf86-video-sis.tar, ma non posso:

1) perchè c'è almeno una dipendenza (diffutils... ma che xxxxx se ne farà????) che su gNewSense non esiste, e non esiste nemmeno nei repository di default

2) perchè quando ho cercato di scaricare xf86-video-sis.tar da x.org Epiphany mi ha scaricato una immagine chiamata container.png, non chiedetemi per quale motivo perchè non ne ho idea

Sono tentato di buttare il pc nel cesso.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: Pixel - 27 Novembre 2008, 23:52:54
Citazione

Sono tentato di buttare il pc nel cesso.

A parte che un giorno mi spiegherai perchè diamine hai preso un Olidata, li fanno a 10 km da casa mia e... beh.. ok... W i prodotti italiani....
Veniamo al sodo..
Onestamente mi sembra un caso da incorniciare perchè GnewSense è appunto una versione di Ubuntu senza sw proprietario MA ATTENZIONE: Ubuntu di base NON ha sw proprietario nemmeno mezzo driver, questi vengono attivati SOLO dopo la prima installazione.
E' inutile che ti dica di verificare il CD che sia corretto o il test della memoria perchè sono cose che suppongo avrai già fatto e comunque, il fatto che una distribuzione tu riesca ad installarla è significativo.
A quest'ora non sono molto lucido, probabilmente dovrei avere il pc davanti per rendermi conto e toccare con mano questa incredibile anomalia.
Per ora non mi viene in mente nulla oltre a quanto detto fino ad ora.
Potresti provare una cosa, scaricare l'iso del DVD di Ubuntu, quello che contiene i driver proprietari e provare ad installare con quello, sai mai....
Ciao
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 28 Novembre 2008, 13:48:12
Il mio problema alla fine l'ho risolto smanettando un po'... credo che la soluzione del problema sia stata installare il pacchetto hw-data, ma non ne sono sicuro.

Sicuramente non ho scelto Olidata perchè mi piaceva il nome, ma perchè è un intel a due processori, 2ghz, ram e disco decenti, e ciò nonostante sono stato sotto i 200 euro, compreso cavo ethernet, borsa e garanzia per il furto. I soldi sono una cosa importantissima, perchè il negozio di alimentari sotto casa mia me li chiede in cambio del vino. Ho sentito dire che servono anche ad altre cose, ma non so se sia vero.

Come dicevo, sono felice di tenermi il mio gNewSense. Ciò non toglie che quelli dell'Olidata sono veramente degli str... per venderti un portatile su cui puoi installare pochissime distro. Mi vien quasi da pensare che abbiano fatto apposta: le uniche due distro che sono riuscito a installare hanno una diffusione bassissima...

Per quanto riguarda le differenze tra Ubuntu e gNewSense, in realtà sono poche ma qualcuna c'è. Ad esempio non ha Firefox: avrai letto tutto il vespaio sull'Eula di Firefox, che alla fine hanno deciso di non mettere perchè si sono incazzati tutti, del resto anche su Debian è presente con un altro marchio e con alcune modifiche riguardanti la sicurezza. Inoltre molti pacchetti di Ubuntu su gNewSense non ci sono, credo non per ragioni etiche ma di leggerezza. Poi hanno fatto delle modifiche che non so elencarti ma che puoi vedere già alla schermata di avvio, quando puoi scegliere la modalità della sessione.

E' una scheggia e alcuni software (tipo Epiphany e Amule) sul mio nuovo pc sembrano più stabili che sulla mia vecchia installazione Ubuntu 8.04.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: leo72 - 29 Novembre 2008, 16:57:58
Non te la prendere con Linux, il problema è il PC e dipende da incompatibilità di tipo hardware: probabilmente qualche componente un po' "esotico" richiede dei driver particolari oppure patchati che solo poche distro hanno.
E' capitato anche a lavoro da me e con 2 PC: ho provato diverse distribuzioni, tutte andavano bene tranne che nessuna riconosceva il chip Ethernet. Solo Ubuntu, che poi ho scoperto anche perché (utilizza una versione beta del driver che riconosce il chip: le altre distro provate avevano una versione sì stabile ma non capace di vederlo), riusciva a farlo andare. Morale della favola: è così che ho iniziato ad usare Ubuntu. Poi l'ho messo anche a casa ed alla fine me lo sono tenuto :-)

Ritornando al discorso della compatibilità, anche il mio vecchio PC di casa aveva dei problemi con alcune distro live: ad esempio, si rifiutava di far partire Mint 4.0 che è una Ubuntu modificata: eppure si piantava al bootsplash, e non si è mai capito perché, quando Ubuntu stessa versione da cui derivava la 4.0 partiva senza problemi.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 30 Novembre 2008, 17:22:09
Ho voluto rimuovere qualche pacchetto e di troppo e così ho dovuto reinstallare tutto. Si lo so sembro un 12enne che usa GNU/Linux per la prima volta e fa le cose solo perchè ha scoperto di poterle fare... non infierite per favore...

Avendo reinstallato tutto, mi si è ripresentato il problema della risoluzione del video. Ho reinstallato il pacchetto hw-data, ma non è cambiato nulla: evidentemente non era quello che mi aveva risolto il problema. Dovrò smanettare un po' ma conto di riuscire a saltarci fuori...

Volevo però rendervi edotti di una cosa incredibile. Ho attaccato un monitor esterno al mio portatile, ed ecco che è ricomparsa la risoluzione 1024x768. Selezionandola, ecco che il sistema la applica a entrambi gli schermi (quello esterno e quello del portatile) senza fare storie. Il problema è che per fare questo, il monitor deve necessariamente essere attaccato al pc al momento del boot. In compenso, può anche essere spento.

Stiamo rasentando il ridicolo...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: Ceskho - 30 Novembre 2008, 19:28:07
Hai provato ad intervenire direttamente dal file xorg?
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 30 Novembre 2008, 20:05:04
Si, modificare xorg.conf è stato il primo suggerimento di md, ma visto che non sono elencate le possibili risoluzioni non saprei come intervenire. Ho già postato il contenuto qualche reply fa...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: leo72 - 01 Dicembre 2008, 15:56:09
Beh, i dati di un monitor li recuperi facilmente o dal sito del costruttore o dal libretto del monitor stesso.
In gener, per configurare il file xorg.conf, basta specificare un paio di risoluzioni supportate ed una profondità di colore.
Tipo una roba del genere:
Citazione

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Monitor      "Configured Monitor"
   Device      "Configured Video Device"
   DefaultDepth     24
   SubSection "Display"
      Viewport   0 0
      Depth     24
      Modes     "1280x1024" "1024x768"
   EndSubSection
EndSection

Questo a meno che non abbia risoluzioni e/o refresh "esotici".
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: md9327 - 02 Dicembre 2008, 17:04:15
Consiglio... non andare a settare inizialmente risoluzioni superiori a 1024x768; in molti casi questo provoca scompensi cardiocircolatori all'hardware e al monitor... E comunque si può fare dopo aver sistemato il problema maggiore.

Riguardo alla risoluzione che non vede, dipende esclusivamente dalla terna: scheda video, monitor e driver software; sò che la cosa che ho scritto è abbastanza banale, ma purtroppo è così. Come accennato anche da pixel, è probabile che per quel prezzo, il sistema sia stato corredato da hardware fuori standard (cosa che succede ancora molto di frequente...), e per il quale è anche possibile non ci sia driver adatto, e che sicuramente nessuno si prenderà pena per farne uno.
A parte il monitor, che crea abbastanza relativamente pochi problemi, già sostituire la sk video con una normale nvidia da 20 euri, potrebbe risolvere il problema...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 20 Dicembre 2008, 15:07:46
Scusatemi per non aver più postato: ho trovato un compromesso accettabile con il mio monitor e ho lasciato perdere il problema perchè avevo da fare. Il "compromesso accettabile" sarebbe una risoluzione di 1024x768 (mentre in teoria il mio monitor supporta anche la 1280x800), e in realtà c'è una leggera sfasatura, in pratica se visualizzo un'immagine con una sfumatura verticale vedo delle leggere righine, che non ci sono dove il colore è uniforme. Credo di non essere stato chiaro proprio per niente, ma ho fatto del mio meglio, credo che la lingua italiana non preveda una parola migliore di "righine"... :)

MD, a quanto ho letto su un forum anche Nvidia crea problemi con gNewSense perchè i driver sono proprietari... magari non è vero, ma non vorrei buttarli via i 20 euro :)

Comunque vi posto il mio xorg.conf

Codice: [Seleziona]

Section "Device"
Identifier "Card0"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier   "Monitor0"
        VendorName   "Olidata"
        ModelName    "Monitor Model"
        HorizSync    30-107
        VertRefresh  48-120
        Option       "IgnoreEDID" "true"          # consigliata sul forum di gnewsense
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
        DefaultDepth 24
        SubSection "Display"
                Viewport  0 0
                Depth     24
                Modes     "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
        EndSubSection
EndSection


In particolare sarebbe carino poter impostare i valori giusti per HorizSync, VertRefresh e Depth, ma il sito dell'Olidata è abbastanza povero di informazioni. Del resto a quanto ho capito fanno già abbastanza fatica a mettere insieme dei computer, come si può pensare che trovino il tempo di fare un buon sito...
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: leo72 - 20 Dicembre 2008, 23:30:54
Ma è un monitor LCD o catodico? Immagino LCD, vista la risoluzione.
Prova a togliere le righe che specificano le frequenze orizzontali e verticali: in genere tutti i monitor recenti sono PnP per cui la scheda grafica dovrebbere rilevare le frequenze in automatico.
E prova anche a togliere tutte le risoluzioni tranne "1280x800" per vedere se con questa parte.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 20 Dicembre 2008, 23:48:09
Ciao Pixel, purtroppo se tolgo quelle due righe mi ridà la 800x600. E' per questo che vorrei inserire i valori giusti: forse se lo facessi potrei usare anche la 1280x800, per quanto la cosa mi sembri strana. Purtroppo non so dove trovarli, il manuale e il sito dell'Olidata sono una presa per i fondelli.
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: Ceskho - 21 Dicembre 2008, 00:36:22
Scusatemi tanto ma Pixel e Leo sono la stessa persona? Sono persone diverse? Sono due corpi diversi e un'anima sola? due anime diverse e un corpo solo? inizio a non capire!!!
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: leo72 - 21 Dicembre 2008, 06:41:33
@Ceskho:
No, siamo diversi. E' santecaserio che ci sta confondendo :-P

@santecaserio:
ma hai provato a ricercare su Google le frequenze del tuo monitor (con la sigla esatta) con, ad esempio: "olidata xxxxxxx technical specifications"?
Titolo: Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
Inserito da: ccc - 21 Dicembre 2008, 14:07:17
Ehm... vi assomigliate molto! (madonna che figura...)

Comunque si, ho cercato, ma non sono riuscito a trovare altro che la dimensione in pollici e il nome della scheda.