Scusa darth, ma la cosa non si riferisce ad una discussione da te aperta qualche tempo fà?
Comunque, facendo riferimento anche a quel post, ti dico che un NAS non è altro che un disco, che invece di essere connesso direttamente ad un pc, è in rete e gestito autonomamente da un suo sistema operativo interno (di solito un linux). Il supporto che fornisce il suo sistema operativo è quello di fornire accesso agli utenti appartenente alla sua rete, che di solito è una intranet (di solito...).
Di norma, di primo acchitto, il NAS viene fornito con impostato al suo interno un indirizzo generico, legato ad una rete intranet, che di norma e anche come specifica universale, è compreso negli indirizzi 10.x.x.x e 192.168.x.x.
Sempre per specifiche di rete, anche le intranet devono essere fornite di indirizzi del genere, per non causare conflitti e confusioni con le reti Internet, quelle per chiarire esterne e accessibili da tutto il mondo; come sai questi indirizzi vengono forniti da un ente specifico e non possono avere duplicati.
Detto questo, passiamo al tuo NAS...
La tua rete intranet, presumo sia stata impostata con quel tipo di indirizzamento IP (vedi sopra). Come ho già detto, di norma i NAS, o qualsiasi apparecchiatura di rete venduta, ha un indirizzo di default impostato dalla casa (di solito 192.168.0.1), che può essere modificato tramite un'interfaccia web, contenuta nel sistema operativo interno.
La documentazione di norma dichiare qual'è questo indirizzo; a questo punto basterebbe accedere tramite browser, digitando questo indirizzo, al NAS, inserire nome e password di default (anche queste dichiarate nella documentazione), e procedere alla sua configurazione. Tra le altre cose, puoi modificare l'indirizzo e i parametri di accesso dell'amministratore, in pratica cambi le impostazioni di fabbrica...
Unico neo del discorso è quando l'indirizzo IP di fabbrica coincide con una delle macchine esistenti nella rete, cosa che capita di frequente, dato che le numerazioni vengono date in seguenza partendo da 1 (0, 254 e 255 sono utilizzate dalla rete e non possono essere prese), ovvero, ade esempio: 192.168.0.1.
In questo caso la cosa che puoi fare è utilizzare un pc con indirizzo diverso, scollegato dal resto della rete, prendi un cavo twisted (rete incrociato), ci attacchi il NAS e il pc in modo che parlino solo tra loro, accedi al NAS tramite browse e modifichi l'indirizzo in modo che sia compatibile con la tua rete.
Ok, se hai domande, sono disponibile.
Ah, mi sono dimenticato di dire che, i tipi di servizio di rete che sono disponibili da questi NAS, comprendono l'accesso Samba e ftp...
Ciao!