Autore Topic: Ma che bello insallare GNU/Linux  (Letto 6288 volte)

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Ma che bello insallare GNU/Linux
« il: 27 Novembre 2008, 00:51:28 »
Ho comprato un Intel Duo Olidata. C'era Vista preinstallato, prima di disinstallarlo ho avuto l'opportunità di farmi due risate: 10 secondi circa per visualizzare il contenuto di una cartella che aveva 40/50 filmati. Adesso capisco perchè da un po' di anni gli utenti Winzozz sono tutti nevrotici: per vedere un film gli ci vuole una settimana...

Dopo aver riso volevo provare un po' di distro... peccato che non ho potuto farlo. Le seguenti distro non si avviano (nel caso delle live) e non si installano:
- Fedora 10
- Gentoo 2008.0
- Mandriva 2008.0
- Knoppix 2.6.20.1
- Ubuntu Desktop 8.4
- Ubuntu Desktop 8.10

Tutte le distro sopraelencate si bloccano sempre nello stesso punto, le ho provate tutte almeno 3 volte.

Misteriosamente invece:

- gNewSense ho provato ad avviarla 6 volte con successo, poi l'ho installata ancora con successo
- College Linux 2.3 si è installata 2 volte con successo

Per me questo non è un grave problema, in quanto sono ben felice di continuare a usare gNewSense, ma mi sembra quanto meno SOSPETTO che le distro elencate si blocchino all'inizio dell'installazione. Cosa ne pensate?

Domani documenterò la cosa sul mio blog.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 13:41:02 »
Esattamente dove si bloccano ed in che modo?
Per quanto riguarda Ubuntu (le altre distro non le uso più da svariato tempo) hai provato a far partire il CD in "modalità grafica sicura" (F4 al boot).
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 14:39:32 »
Ma è un portatile o un desktop?

Nel primo caso, l'hardware viene supportato nella stragrande maggioranza per vista, e i produttori tendono a non fornire driver per altri sistemi, neppure per xp; questo ovviamente per spingere verso ms.

Non vorrei che, però, pure per i desktop ci sia la stessa maledetta tendenza, anche se, in effetti, il pc è di marca.
Io personalmente, mi sono sempre costruito da solo il mio pc, onde evitare questi ...problemini...

Comunque, è noto già da tempo che alcune distro linux, forniscono più driver a corredo, magari anche in versione alpha o beta, che ne permottono l'installazione diversamente da altre; io ho sempre usato RedHat/Fedora, e a suo tempo avevo questo tipo di problemi, ma mi sembra che ora si sia abbastanza livellato agli altri.

Come suggerito da pixel, è comunque possibile, nella maggioranza di casi, procedere nell'installazione in modalità testo, ma anche impostando qualche condizione all'avvio della procedura, cosa che dovrebbe essere documentata sul sito della distro in questione. In genere si tratta di disattivare qualche controllo, o abilitarne altri, e nell'hardware più incriminato per i blocchi ci sono certamente le schede video e i controller raid.

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 14:51:20 »
Si, e ho provato anche a installarlo in modalità non grafica. Come promesso in giornata documento tutto e vi mando il link.

Ora ho un problema con il monitor: mi dà solo le risoluzioni 640x480 e 800x600, il che mi crea grossi problemi. Come prevedibile, sul sito della Olidata si trovano solo driver per Vista e un paio per XP. Sto cercando driver per altri monitor che siano compatibili con il mio notebook Theom, ma la vedo grigia...

Ripeto, non cercate di aiutarmi sul primo punto: a parte la mia curiosità, in realtà non me ne frega niente di cambiare distribuzione. E la mia sete di sperimentazione si è esaurita, ci ho già dedicato una giornata. Se qualcuno ha idee sui driver invece mi sarebbe utilissimo...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 15:20:35 »
Bè, sulla sk video, magari se ci dici che tipo è, sarebbe meglio. :-)

Ad ogni modo, potresti provare a modificare il file "/etc/X11/xorg.conf" (de presente, e se la distro usa il manager xorg), andando a vedere l'elenco delle risoluzioni trovate dall'installer...
Magari aggiungendo la risoluzione "1024x168" all'elenco protrebbe risolvere, anche se non credo...

Se è una nvidia, ti puoi scaricare i driver proprietari forniti direttamente sul sito www.nvidia.com.
Se è ati, idem con patate sul proprio sito.

ALtri non sò...

A volte comunque, è solo l'installare che non capisce che sk hai, magari poi riconfigurandola si sistema il tutto.

Le mie idee per aiutarti al momento sono terminate, anche perchè non conosco che tipo di hardware contiene il tuo nuovo pc...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 16:09:05 »
Calma, mi avete frainteso:
quando dico di installare in "modalità grafica sicura" intendo che NON verranno caricati driver specifici per la scheda video presente sulla macchina ma il comunissimo VESA.
Se invece mi dici che si blocca anche l'installazione della versione Alternate la cosa mi puzza alquanto.
Io rispondo solo per Ubuntu:
dimmi esattamente dove e come si pianta l'installazione.
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 16:37:15 »
Scusa la scarsa lucidità md, sai, dopo un po' che sbatto la testa su un problema inizio a perdere colpi. La scheda è una Mirage 3 della Sis. Sul sito non esistono driver per questo modello, ma solo per altri modelli e comunque danno solo il pacchetto RPM. Spulciando i forum ho visto che qualcuno consiglia di usare xf86-video-sis, solo che sulla rete non sono riuscito a trovare un pacchetto DEB. Non mi fido molto a scaricare il tar, anche perchè non ho trovato istruzioni dettagliate e non essendo esperto non vorrei fare casini. Stavo addirittura pensando di aggiungere temporaneamente i repo di Ubuntu o di Debian, anche se so che è un po' demenziale, anche perchè non ho nemmeno la garanzia che quel driver vada bene... tu che mi consigli?

Ah, bella la dritta di aggiungere la risoluzione manualmente, ma il file da te nominato sulla mia installazione non contiene un elenco di risoluzioni... anche se gNewSense usa GNOME (deriva da Ubuntu, sono state apportate poche migliorie e hanno tolto tutto il software non completamente libero, è la distro ufficiale di GNU)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 16:42:52 »
Di nulla, capisco benissimo!

Ma riguardo a xorg, mi risulta sia libero... e quindi dovresti avere directory, librerie, ecc., indi per cui anche il file di configurazione...

Comunque, sui chip SIS non posso aiutarti, perchè non li ho mai avuti sottomano, se non in alcuni (non miei) sistemi windoz.

Su ubuntu non c'è un qualche converter di RPM in DEB? Alien per caso?

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 17:04:52 »
Bè si, nei repo ci sarebbe alien, ma che faccio converto in deb un driver che non è nemmeno del modello giusto?

Mi sono spiegato malissimo di nuovo: si c'è xorg e c'è il file suddetto, ma non contiene l'elenco delle risoluzioni. La parte che ci interessa dovrebbe essere solo questa:

Codice: [Seleziona]

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection


PIXEL, mi sono dimenticato di risponderti prima, ti chiedo scusa. Le versioni 8.04 e 8.10 Desktop si bloccano in tutti i modi in cui ho provato a installarle (compreso premendo F4, usando alternate-desktop o scegliendo Install a Command Line System sulla 8.04). Mi mostra il primo messaggio, cioè "Starting system log daemon: syslogd, klogd." e poi basta, non dà più segni di vita. Dubito che sia un problema specifico di Ubuntu, visto che tutte le distro che ho elencato si bloccano con messaggi diversi ma sempre dopo pochi secondi dall'inizio dell'installazione. L'unica eccezione (se mai ti potesse essere utile saperlo...) è Gentoo: ho provato la 2007.0 e la 2008.0, entrambe si bloccano ma dopo alcuni minuti. Sono stupito dal fatto che gNewSense e College Linux non abbiano alcun problema, driver a parte. Oltretutto, come ho detto, gNewSense è quasi identica a Ubuntu senza il software non del tutto libero. Mah...

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 20:30:24 »
Ho bisogno di conforto morale... alla fine mi sono convinto che mi conviene installare il pacchetto xf86-video-sis.tar, ma non posso:

1) perchè c'è almeno una dipendenza (diffutils... ma che xxxxx se ne farà????) che su gNewSense non esiste, e non esiste nemmeno nei repository di default

2) perchè quando ho cercato di scaricare xf86-video-sis.tar da x.org Epiphany mi ha scaricato una immagine chiamata container.png, non chiedetemi per quale motivo perchè non ne ho idea

Sono tentato di buttare il pc nel cesso.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 23:52:54 »
Citazione

Sono tentato di buttare il pc nel cesso.

A parte che un giorno mi spiegherai perchè diamine hai preso un Olidata, li fanno a 10 km da casa mia e... beh.. ok... W i prodotti italiani....
Veniamo al sodo..
Onestamente mi sembra un caso da incorniciare perchè GnewSense è appunto una versione di Ubuntu senza sw proprietario MA ATTENZIONE: Ubuntu di base NON ha sw proprietario nemmeno mezzo driver, questi vengono attivati SOLO dopo la prima installazione.
E' inutile che ti dica di verificare il CD che sia corretto o il test della memoria perchè sono cose che suppongo avrai già fatto e comunque, il fatto che una distribuzione tu riesca ad installarla è significativo.
A quest'ora non sono molto lucido, probabilmente dovrei avere il pc davanti per rendermi conto e toccare con mano questa incredibile anomalia.
Per ora non mi viene in mente nulla oltre a quanto detto fino ad ora.
Potresti provare una cosa, scaricare l'iso del DVD di Ubuntu, quello che contiene i driver proprietari e provare ad installare con quello, sai mai....
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2008, 13:48:12 »
Il mio problema alla fine l'ho risolto smanettando un po'... credo che la soluzione del problema sia stata installare il pacchetto hw-data, ma non ne sono sicuro.

Sicuramente non ho scelto Olidata perchè mi piaceva il nome, ma perchè è un intel a due processori, 2ghz, ram e disco decenti, e ciò nonostante sono stato sotto i 200 euro, compreso cavo ethernet, borsa e garanzia per il furto. I soldi sono una cosa importantissima, perchè il negozio di alimentari sotto casa mia me li chiede in cambio del vino. Ho sentito dire che servono anche ad altre cose, ma non so se sia vero.

Come dicevo, sono felice di tenermi il mio gNewSense. Ciò non toglie che quelli dell'Olidata sono veramente degli str... per venderti un portatile su cui puoi installare pochissime distro. Mi vien quasi da pensare che abbiano fatto apposta: le uniche due distro che sono riuscito a installare hanno una diffusione bassissima...

Per quanto riguarda le differenze tra Ubuntu e gNewSense, in realtà sono poche ma qualcuna c'è. Ad esempio non ha Firefox: avrai letto tutto il vespaio sull'Eula di Firefox, che alla fine hanno deciso di non mettere perchè si sono incazzati tutti, del resto anche su Debian è presente con un altro marchio e con alcune modifiche riguardanti la sicurezza. Inoltre molti pacchetti di Ubuntu su gNewSense non ci sono, credo non per ragioni etiche ma di leggerezza. Poi hanno fatto delle modifiche che non so elencarti ma che puoi vedere già alla schermata di avvio, quando puoi scegliere la modalità della sessione.

E' una scheggia e alcuni software (tipo Epiphany e Amule) sul mio nuovo pc sembrano più stabili che sulla mia vecchia installazione Ubuntu 8.04.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2008, 16:57:58 »
Non te la prendere con Linux, il problema è il PC e dipende da incompatibilità di tipo hardware: probabilmente qualche componente un po' "esotico" richiede dei driver particolari oppure patchati che solo poche distro hanno.
E' capitato anche a lavoro da me e con 2 PC: ho provato diverse distribuzioni, tutte andavano bene tranne che nessuna riconosceva il chip Ethernet. Solo Ubuntu, che poi ho scoperto anche perché (utilizza una versione beta del driver che riconosce il chip: le altre distro provate avevano una versione sì stabile ma non capace di vederlo), riusciva a farlo andare. Morale della favola: è così che ho iniziato ad usare Ubuntu. Poi l'ho messo anche a casa ed alla fine me lo sono tenuto :-)

Ritornando al discorso della compatibilità, anche il mio vecchio PC di casa aveva dei problemi con alcune distro live: ad esempio, si rifiutava di far partire Mint 4.0 che è una Ubuntu modificata: eppure si piantava al bootsplash, e non si è mai capito perché, quando Ubuntu stessa versione da cui derivava la 4.0 partiva senza problemi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline ccc

  • Gambero
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
    • http://santecaserio.altervista.org/
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2008, 17:22:09 »
Ho voluto rimuovere qualche pacchetto e di troppo e così ho dovuto reinstallare tutto. Si lo so sembro un 12enne che usa GNU/Linux per la prima volta e fa le cose solo perchè ha scoperto di poterle fare... non infierite per favore...

Avendo reinstallato tutto, mi si è ripresentato il problema della risoluzione del video. Ho reinstallato il pacchetto hw-data, ma non è cambiato nulla: evidentemente non era quello che mi aveva risolto il problema. Dovrò smanettare un po' ma conto di riuscire a saltarci fuori...

Volevo però rendervi edotti di una cosa incredibile. Ho attaccato un monitor esterno al mio portatile, ed ecco che è ricomparsa la risoluzione 1024x768. Selezionandola, ecco che il sistema la applica a entrambi gli schermi (quello esterno e quello del portatile) senza fare storie. Il problema è che per fare questo, il monitor deve necessariamente essere attaccato al pc al momento del boot. In compenso, può anche essere spento.

Stiamo rasentando il ridicolo...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ma che bello insallare GNU/Linux
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2008, 19:28:07 »
Hai provato ad intervenire direttamente dal file xorg?