Ma è un portatile o un desktop?
Nel primo caso, l'hardware viene supportato nella stragrande maggioranza per vista, e i produttori tendono a non fornire driver per altri sistemi, neppure per xp; questo ovviamente per spingere verso ms.
Non vorrei che, però, pure per i desktop ci sia la stessa maledetta tendenza, anche se, in effetti, il pc è di marca.
Io personalmente, mi sono sempre costruito da solo il mio pc, onde evitare questi ...problemini...
Comunque, è noto già da tempo che alcune distro linux, forniscono più driver a corredo, magari anche in versione alpha o beta, che ne permottono l'installazione diversamente da altre; io ho sempre usato RedHat/Fedora, e a suo tempo avevo questo tipo di problemi, ma mi sembra che ora si sia abbastanza livellato agli altri.
Come suggerito da pixel, è comunque possibile, nella maggioranza di casi, procedere nell'installazione in modalità testo, ma anche impostando qualche condizione all'avvio della procedura, cosa che dovrebbe essere documentata sul sito della distro in questione. In genere si tratta di disattivare qualche controllo, o abilitarne altri, e nell'hardware più incriminato per i blocchi ci sono certamente le schede video e i controller raid.