Bè, all'epoca di distro ne ho provate parecchie, ma il problema non era legato ad una in particolare.
Anche con Fedora ho avuto problemi, ma dato che la conosco ormai abbastanza, metterci le mani per risolvere non è più un problema.
Ormai, non credo che lo scegliere una distro, piuttosto che un'altra, sia oggi un problema; il livello mi sembra sia abbastanza uguale per tutti, più che altro è ora una questione di praticità e di abitudine.
Per i neofiti, credo siano da evitare distro tipo slackware, a meno che il desiderio non sia quello di imparare davvero come funziona un vero linux; di norma, però, l'interesse sembra più rivolto a distro che creino il meno possibile problemi, sia in fase di installazione (windoz like), sia a livello di gestione e interfaccia utente. La cosa poi molto ricercata è la parte grafica, ovvero le "poco utili ma molto carine" finezze, ovvero i plugin grafici, il vedere un cubo che ruota sllo schermo, o la finta neve che cade, o addirittura le esplosioni quando si chiude una finestra...
Relativamente a questo, ormai quasi tutte le distro di sono adattate a questo andazzo, anche a seguito del fatto, come ho scritto, che ormai sono tutte livellate a livello di driver e configurazioni varie... E' ovvio che tutto ciò comporta l'avere un hardware superdotato, ma pure questo oggi non mi sembra più un problema...