Autore Topic: Distro per asus eeepc 1005ha  (Letto 11712 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2009, 20:53:44 »
Calma...
scusami se ti faccio delle domande ovvie e scontate ma spesso sono queste le cose che impediscono che l'installazione vada a buon fine, e spesso non ci facciamo caso.

1) Con unetbootin "masterizzi" la iso sul tuo pen drive, tieni presente che minimo deve avere 2Gb (così consigliano le varie guide), verifica che effettivamente la distro sia installata.

2) Una volta inserito il pen drive sul tuo netbook devi controllare che sia impostato da bios il boot da usb, o al boot ci sarà qualche tasto da premere per modificare la sequenza di avvio (Esc, F2 ecc..).

Segui in particolar modo questo ultimo punto, perchè da quello che tu dici (si avvia win - s.o. preinstallato -) mi fa presumere che il boot si impostato da hard disk, quindi non "legge" il pen drive.

Per il momento mi fermo qui.
Fammi sapere.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2009, 23:19:43 »
Mi dispiace deluderti ma sono tutte cose che ho già controllato..la penna è da 2 GB e il boot è impostato in maniera esatta...infatti con la stessa penna l'installer di debian partiva tranquillamente solo che non vedendo la scheda ethnernet non ho potuto installare...arch  e ubuntu invece non partono proprio....

Per di più ubuntu non lo installa neanche con wubi...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2009, 20:23:11 »
Non so se hai risolto, non ho potuto risponderti prima.
Se sei ancora in panne, a questo punto l'unico problema non può che essere la creazione della distribuzione sul pen drive, visto che comunque dalle prove che hai fatto debian si avviava.

Eventualmente posta la procedura che usi con unetbootin, la confronto con quella che ho usato io e vediamo se ci sono differenze.
Deve funzionare per forza di cose, visto che girando per forum molti che hanno il tuo stesso modello lo hanno installato senza particolari problemi.

Per quanto riguarda wubi non so dirti, non l'ho mai usato.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2009, 13:42:47 »
Debian l'ho montato su usb mediante il comando dd e partiva....stessa cosa fatta con arch linux che però non parte...l'ho fatto provare ad un mio amico e neanche a lui parte (la mia penna) e neanche a lui va a buon fine la procedura (su una sua penna).....eppure deve andare perchè sta scritto di fare così su una guida sul forum di arch: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=6667&p=1

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #19 il: 12 Gennaio 2010, 16:52:31 »
Ritiro fuori questa distribuzione perché sono impazzito non poco per far funzionare decentemente Linux sul mio Eee 1101HA che ho comprato l'estate scorsa.

Rispetto ad altri Eee, il 1101HA è basato sullo schifosissimo chipset grafico Intel GMA500 che, per chi non lo sapesse, NON è sviluppato da Intel ma da essa solo distribuito. Perciò i driver, che non sono opensource, si trovano solo per una vecchia versione di Ubuntu che la Dell installava sulle versioni Linux del suo MiniPC, un clone dell'Eee. Nel corso del tempo sono stati fatti vari tentativi di aggiornare questi driver per gli ultimi kernel e/o distribuzioni ed al momento (che io sappia), solo Mandriva, Fedora ed Ubuntu hanno dei repo alternativi in cui si trovano questi driver aggiornati. Inizialmente ho installato la Fedora FC11 ma l'ho poi tolta perché non completamente compatibile con il mio 110HA. Adesso ho felicemente messo la Karmic e gira tutto che è una meraviglia.

Ho provato anche la ArchLinux: funzionava tutto, compresa la wireles, ma non aveva i driver per il GMA500 per cui sul display 1360x768 vedevo tutto a 1024x768 senza accelerazione. La Ubuntu 9.04 non funzionava bene perché il kernel 2.6.28 non riconosceva il chip wireless che, ho letto, essere riconosciuto solo dal kernel 2.6.30 in poi. La Karmik, che è basata sul 2.6.31, mi ha risolto questo problema.

Adesso ho un sistema fantastico: con circa 160/180 MB di memoria impegnata, lavoro con un bel display grafico con effetti 3D e reattività superiore a Windows. L'unica cosa è che i tool Asus per Windows mi fanno durare la batteria dell'Eee anche 10 ore in modalità a basso consumo mentre su Ubuntu, anche se imposto la modalità Powersave, non oltrepasso le 6 ore. Secondo me perché il tool Asus downclocca la CPU senza dirlo: quando infatti attivo la modalità risparmio energetico, vedo che il sistema diventa lentissimo nel rispondere, quindi immagino che quel programma faccia anche più di quello che dovrebbe.

Se serve qualche dritta per l'installazione, Ceskho, io son qua. Ah, ovviamente ho messo Ubuntu usando una normalissima chiavetta USB preparata da un'altra installazione di Ubuntu.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #20 il: 12 Gennaio 2010, 17:07:21 »
Anche io sul mio ho dovuto installare ubuntu karmik e sinceramente non ne sono contento....o meglio: il portatile fa tutto quello che deve fare egreggiamente...niente rallentamenti, boot in 35 secondi circa e spegnimento in 6 secondi netti!!

Però è ubuntu a starmi stretta...sinceramente la questione dei 6 mesi di aggiornamento mi fa un pò girare le balls e non posso stare sempre dietro alle nuove versioni nella speranza che la prossima supporti comunque tutto il mio hardware (che per i portatili è il problema più grande)

Ecco perchè avevo optato per arch...in modo tale che una volta installato andava per la sua strada sempre sulla stessa base!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2010, 23:40:05 »
Sì, la bellezza di Arch è proprio quella: messa, non ci pensi più :-P
Infatti sul mio portatile e sul desktop va che è una bellezza. Avrei messo quella anche sul mio Eee ma, per ora, i driver per il chipset GMA500 non sono ancora riusciti a convertirli per questa distro per cui ho desistito.

Però la questione Ubuntu è leggermente differente: ogni 6 mesi rilasciano una nuova versione di Ubuntu ma gli aggiornamenti sono rilasciati per 18 mesi, a parte le LTS che mi pare arrivino a 3 anni. Poi, non è indispensabile aggiornare ogni cosa per forza. Se tutto funziona bene, puoi disattivare gli aggiornamenti ed andare avanti con il sistema così come l'hai installato. D'altronde, lo scopo di un netbook è primariamente quello di navigare: che il sistema abbia le ultime versioni di Gimp, Openoffice o che dir si voglia a me poco importa. Se poi proprio non puoi fare a meno di qualcosa, ti crei il pacchettino tu, no?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #22 il: 13 Gennaio 2010, 00:35:48 »
però non vedo perchè dovrei stare lì a creare pacchettini quando potrei avere tutto comodo nei repo....poi la questione ubuntu-aggiornamento software è un pò contorta...ubuntu non rilascia mai l'ultima versione di un programma ma sempre l'ultima versione stabile....se vuoi l'ultimo rilascio devi sempre aggiungere repo esterni e alla fine il source.list è una lista della spesa...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2010, 08:08:53 »
Per dirla tutta, Ubuntu non rilascia aggiornamenti di versioni ma solo rilasci minori che correggono bug o altri piccoli problemi dei pacchetti di una data versione. Questo perché Ubuntu è una specie di "freeze" di Debian ad un dato momento: tutto ciò che di nuovo arriva dopo, non viene preso in considerazione. Difatti Ubuntu non brilla certo per le ultime novità in fatto di software inserito nel sistema però l'utente gode, come hai detto, di una certa stabilità dello stesso.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #24 il: 13 Gennaio 2010, 13:15:27 »
Tanto è vero che Lucid non sarà basata più sul ramo stable di debian ma su quello testing...quindi si sono resi conto anche loro della cacchiata che hanno fatto fino ad ora....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2010, 14:52:01 »
Beh, sai... dipende da cosa uno vuole o vuole offrire.
Ubuntu e Debian sono stabili e su questo non ci piove. Ma proprio perché basate sulle ultime versioni "affidabili" dei pacchetti. Se uno ricerca le ultime novità deve rivolgersi o a distro un po' più "sperimentali" (nel senso più basate su software più recente ma meno testato) oppure su distro rolling-release, tali Arch, Gentoo ecc...

Vediamo se col cambio di rotta avranno più benefici che problemi legati ad instabilità di software meno testato.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2010, 15:10:41 »
Io uso il ramo testing di debian da un pò di tempo...certo ogni tanto c'è qualche problemuccio ma basta aggiornare i pacchetti due o tre giorni dopo la data indicata e i problemi nel 90% dei casi sono già stati risolti...quindi il sistema è stabile anche in questo modo...sinceramente ero stanco di vedere gente che sui forum per risolvere i tuoi problemi ti indicava di aggiungere repo su repo e aggiornare il programma...GNU/Linux non è questo....il bello del pinguino è proprio quello di avere tutto il software che si vuole, quando si vuole, dove si vuole e sopratutto che esso sia utilizzabile..

Ad esempio, non è possibile che io non posso usare msn solo perchè il pidgin che mi viene dato in ubuntu è una versione vecchia e non supporta il nuovo protocollo...così dovrei aspettare sei mesi per avere l'ultimo pacchetto e intanto che faccio? Certo le alternative non mancano ma se io voglio proprio quello?

Secondo me è una politica "vecchia" per un SO desktop..può andare per i server ma per i desktop no!

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #27 il: 12 Luglio 2010, 02:29:16 »
Ciao scusate se riprendo questa vecchia discussione ma sarei interessato a cosa abbia poi installato Cesko sull`asus.
Io ho preso di seconda mano un eee pc 900 perche`mi serve per andare in vacanza, ho installato Xubuntu su penna usb e funziona tutto perfettamente.
Cesko alla fine cosa hai installato?
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #28 il: 12 Luglio 2010, 11:02:21 »
Se da gennaio ad ora non l'ha cambiata... aveva scritto che aveva messo Ubuntu.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Distro per asus eeepc 1005ha
« Risposta #29 il: 12 Luglio 2010, 14:45:15 »
Ciao scusate se riprendo questa vecchia discussione ma sarei interessato a cosa abbia poi installato Cesko sull`asus.
Io ho preso di seconda mano un eee pc 900 perche`mi serve per andare in vacanza, ho installato Xubuntu su penna usb e funziona tutto perfettamente.
Cesko alla fine cosa hai installato?


Alla fine ho optato per una squisita debian squueze testing che mi ha riconosciuto quasi tutto al volo. in pratica tutti i problemi che ho avuto come riconoscimento non erano dovuti alla distro ma ai chip del mio aus che erano seven compatible....