Autore Topic: [RISOLTO]comandi shell in gambas ma funzionano o è il mio pc???  (Letto 277 volte)

Offline faustf

  • Gambero
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
Buona sera a tutti
ho provato a fare un prog in gambero lancio un comando shell dove ci vole  sudo (ma non godo :D) , e poi voglio stampare sempre con il comado shell il risultato
ceando una cosa cosi
Codice: [Seleziona]
 Shell "echo mia password | sudo -S nmap -T4 -p3389 " & Getway & "/24 > /tmp/b"
in pratica in console vedo che mi  dice di inserire la password  :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mentre se faccio lo stesso comando ma metto il risultato in una variabile funziona tutto
Codice: [Seleziona]
 Shell "echo " & TextBox1.Text & " | sudo -S nmap -T4 -p3389 " & Getway & "/24" to miavariabile
sarà mica un baoo di gambas???
a voi velo fa???
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 14:30:57 da faustf »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:comandi shell in gambas ma funzionano o è il mio pc???
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2018, 02:54:48 »
A me accade in entrambi i casi, però il comando funziona regolarmente.

Del resto anche lanciando quella stessa riga di comando la prima volta direttamente dal Terminale appare la scritta:
[sudo] password for .....
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 03:11:56 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline faustf

  • Gambero
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
Re:comandi shell in gambas ma funzionano o è il mio pc???
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2018, 14:19:57 »
si ok la primva  volta vedo il sudo , ma   a menon funziona  ho provato su due pc  uno con la 3.8 e uno con l ultima release di gambas  credendo fosse  un problema del gambero vecchio
ma ho sempre lo stesso difetto  ??? :rolleyes: ba

Offline faustf

  • Gambero
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
Re:comandi shell in gambas ma funzionano o è il mio pc???
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2018, 14:30:37 »
mi rispondo  ;D per i posteri non si sa mai
in pratica nmap ha un comando specifico di redirezione dell output su file , forse per qualche arcano motivo legato a quello non funziona sul mio sistema > /temp/b
quindi il tutto viene cosi formattato
Codice: [Seleziona]
  Shell "echo " & TextBox1.Text & " | sudo -S nmap -T4 -p3389 " & Getway & "/24 -oN /tmp/b"

thankz at all