Gambas-it.org > Avvisi

Aggiornamento sito

(1/20) > >>

leo72:
A breve provvederò all'aggiornamento del motore CMS che gestisce il sito.
Si potrebbe quindi verificare un periodo di black-out di Gambas-it che, sperò, durerà il più breve tempo possibile.

leo72:
Aggiornamento completato anche se non al 100%: rimangono dei piccoli bug e l'incompleta traduzione in italiano di alcune parti (purtroppo non per mia colpa, attendo la sistemazione delle cose).

leo72:
Non sono soddisfatto.
La nuova versione ha portato diversi di problemi, primo fra tutti l'incompatibilità con i temi grafici. Come vedrete, infatti, i pulsantini per scegliere le icone del messaggio sono colorati ecc... ma sono allineati verticalmente... Così come le opzioni sotto all'area di scrittura del messaggio. Il tema grafico non sembra più supportato per cui a questi ed altri problemini non sarà senz'altro posto rimedio dagli sviluppatori, per lo meno a breve.

La traduzione è poi incompleta: è stata rilasciata una versione carente di diverse localizzazioni, ed io mi sono accorto dell'assenza di quella italiana troppo tardi.

Mi chiederete allora perché ho fatto l'aggiornamento.... per motivi di sicurezza. La versione di Xoops che stavamo usando era vecchissima, roba di 2/3 anni fa e di problemi di sicurezza ne aveva molti.

Vedremo se sarò capace di sistemare tutto da me (ne dubito).

Poi questo motore CMS comincia a stare stretto al sito... non so se sarebbe il caso di migrare a qualcosa di più moderno ed efficente, tipo Drupal o Joomla. Suggerimenti?

luca1202:
joomla è fantastico, semplice e potente secondo me!!

leo72:
Piace anche a me. Ma il mio dubbio e timore è la migrazione del forum, che è la parte più corposa del sito. I download non sono molti, e tante cose sono anche vecchie (ad esempio i sorgenti delle varie versioni di Gambas).

Ma il forum è la memoria storica del sito. Ho letto che ci dovrebbe essere un modulo in Joomla per importare da NewBB (o CBB che dir si voglia), che è il motore di gestione del forum, su quello di Joomla ma devo indagare ancora: leggo che dovrebbe funzionare con la versione 2.0 ma forse non con la 3.xx che è installata su Gambas-it.

Certo è che se passassimo a Joomla avremmo un CMS molto completo e potremmo anche pensare in grande, visto la completezza del prodotto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa