Autore Topic: Game of life  (Letto 1174 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Game of life
« il: 14 Febbraio 2009, 14:41:57 »
Mi ha sempre incuriosito capire cos'è e come funziona il game of life.
Ho cercato sulla rete ed ho scoperto che è un qualcosa di davvero interessante anche a livello matematico. Purtroppo però neanche wikipedia mi ha saputo far capire in cosa consiste o come si compone.

So che spiegare una cosa tanto complessa in maniera facile è una cosa impossibile ma vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi in parole povere cos'è il game of life!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Game of life
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2009, 15:27:11 »
questa pagina di wikipedia direi che è molto interessante ed esplicativa
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_Life_di_Conway

non è difficile realizzarne uno con gambas ! buon lavoro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Game of life
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2009, 15:49:46 »
La pagina l'ho già letta ma non sono riuscito a capire proprio bene...

realizzarlo non ha senso..esiste già tra gli esempi...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Game of life
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2009, 16:22:53 »
Il "gioco della vita" fa parte di una serie di simulazioni matematiche che vanno sotto il nome di "automi cellulari". Per capire questo genere di programmi bisogna intanto immergersi nell'atmosfera informatica di quegli anni, in cui la comparsa di hardware sempre più potente e di linguaggi di programmazione sempre più evoluti permetteva ai programmatori di sviluppare algoritmi molto complessi in modo semplice e rapido.
Così, per curiosità ed anche per sfida con sé stessi, i programmatori esploravano ogni campo  cercando di trasportare in codice tutto quello che li circondava. Un campo che andava di moda in quegli anni era proprio la creazione di programmi di simulazione: una branca di essi riguardava lo studio di come riprodurre via software il comportamento degli esseri viventi.

E' in questo contesto che nacque il "gioco della vita", un algoritmo che simulava l'evoluzione di una coltura cellulare: gli organismi unicellulari sono infatti le più semplici forme di vita organizzata mentre più cellule insieme formano organismi pluricellulari.

E' interessante notare come le semplici regole alla base del gioco (che in realtà un gioco non è perché l'utente non interagisce con il sistema ma si limita ad osservarne l'evoluzione) fanno evolvere il mondo di Life in maniera del tutto autonoma (da cui "automa cellulare") e che l'evoluzione del sistema dipende unicamente dal suo stato iniziale.

Per capire il Gioco della Vita devi prendere il programma per quello che è, cioè un algoritmo matematico che cerca di simulare un comportamento intelligente.

Ti segnalo anche questo link, che spiega il primo automa cellulare e Wa-tor, un altro automa cellulare molto famoso.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Game of life
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2009, 17:26:39 »
grazie Leo...coinciso e chiaro come sempre....