Autore Topic: variabili  (Letto 389 volte)

Offline Karl

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
  • l'è meij un dì da leun che cent'dì da pegura
    • Mostra profilo
variabili
« il: 07 Aprile 2018, 11:31:22 »
abbiate pazienza ma venendo da windows ho dei problemi a capire alcune cose:
1) ho visto che in alcuni listati che guardo per cercare di imparare  alcune variabili hanno davanti $  come mai?
2) ho notato che  non mi appaiono le accentate in alcuni componenti come textarea

grazie per l'aiuto che mi potrete dare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:variabili
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2018, 12:03:07 »
abbiate pazienza ma venendo da windows ho dei problemi a capire alcune cose:
1) ho visto che in alcuni listati che guardo per cercare di imparare  alcune variabili hanno davanti $  come mai?
Trattasi di convenzione e quindi non obbligatoria, serve a indicare una variabile globale privata.
Come puoi leggere qui (es. Private $sStringa as String).
Citazione
2) ho notato che  non mi appaiono le accentate in alcuni componenti come textarea

grazie per l'aiuto che mi potrete dare
Perchè probabilmente stai importando qualcosa già scritta in Windows per risolvere puoi leggere qui.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:variabili
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2018, 17:03:11 »
Trattasi di convenzione e quindi non obbligatoria
Il giusto chiarimento di Gianluigi si fonda sulla circostanza che il nome della variabile è semplicemente un mero identificatore dell'area di memoria, allocata automaticamente e staticamente dal sistema sulla base del tipo di valore specificato in sede di "definizione" della variabile medesima, capace di memorizzare i dati coerenti appunto con la Dim-ensione del suo tipo.

Va ricordato che non è possibile utilizzare nomi (identificatori) di variabile che iniziano con un numero o che sono parole-chiave native di Gambas.
In vero, come sappiamo, è possibile superare questo ostacolo ponendo quegli identificatori fra parentesi grafe:

Codice: [Seleziona]
Public Sub Main()
 
  Dim {2a} As Integer
  Dim {for} As Short
   
   {2a} = 111111
   {for} = 12345
   
   Print {2a}, {for}
   
End


« Ultima modifica: 07 Aprile 2018, 17:25:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »