Autore Topic: Gambas non si avvia  (Letto 906 volte)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Gambas non si avvia
« il: 01 Marzo 2020, 20:14:46 »
L'errore all'avvio di Gambas, visto dal terminale

Codice: [Seleziona]
me@debsrv:~$ gambas3
gb.jit: error: unable to compile JIT code of 'gb.form.terminal':

In file included from /tmp/gambas.1000/27771/jit/jit.h:35,
                 from /tmp/gambas.1000/27771/jit/gb.form.terminal.c:1:
/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/9/include/stdint.h:9:16: fatal error: stdint.h: File o directory non esistente
    9 | # include_next <stdint.h>
      |                ^~~~~~~~~~
compilation terminated.

**
** OOPS! INTERNAL ERROR. Program aborting, sorry! :-(
** Unable to compile JIT source file
**
** Please send a bug report to the gambas bugtracker [1] or to the gambas mailing-list [2].
** [1] http://gambaswiki.org/bugtracker
** [2] https://lists.gambas-basic.org/listinfo/user

Scritto sulla mailing list, mi dicevano di fare il reportbug al mantainer Debian, ma mi chiedevo prima (in questi giorni ho troppo da fare e non ho tempo) se vi immaginate su quale pacchetto...

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si avvia
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2020, 21:40:29 »
Quando ti ho risposto sulla ML non sapevo fossi tu, che ne sai senz'altro più di me  :D
Non so rispondere alla tua domanda, ma ho visto che Benoit ha inserito una risposta.

Su quale Debian stai lavorando?

Ti ricordo che se vuoi provare a compilare prima occorre disinstallare il Gambas precedentemente installato

 :ciao:.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si avvia
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2020, 22:17:14 »
Quando ti ho risposto sulla ML non sapevo fossi tu, che ne sai senz'altro più di me  :D

 :), non credo proprio, anche se non scrivo leggo ancora il forum e ho visto i progressi di tanti!  E il mio declino!

Su quale Debian stai lavorando?
Ti ricordo che se vuoi provare a compilare prima occorre disinstallare il Gambas precedentemente installato

Difficile a dirsi: e' un'installazione fresca, ma e' un mix di testing/sid/experimental, con chissa' quale confusione nelle dipendenze! Uno dei grossi dubbi che ho, infatti, e' che abbia saltato qualcosa nella configurazione, ho procedure di backup solide, ma non e' detto siano infallibili.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas non si avvia
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2020, 22:23:43 »

 :), non credo proprio, anche se non scrivo leggo ancora il forum e ho visto i progressi di tanti!  E il mio declino!

Si, si "si farà finta di passar per bischeri:P
Citazione

Difficile a dirsi: e' un'installazione fresca, ma e' un mix di testing/sid/experimental, con chissa' quale confusione nelle dipendenze! Uno dei grossi dubbi che ho, infatti, e' che abbia saltato qualcosa nella configurazione, ho procedure di backup solide, ma non e' detto siano infallibili.

Ecco, appunto  :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro