Autore Topic: Associare estensione file e avviare il programma cliccando sul file  (Letto 529 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Se ne è già parlato, ma vorrei cercare di riassumere il tutto

Il mio programma gambas crea un file dove salvo i dati con una estensione particolare
esiste modo di automatizzare durante l'installazione l'associazione dell'estensione del file con il mio programma in modo tale da aplirlo con un clik sul file generato?

manualmente si agisce sui mime type, ma in automatico ?

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.276
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Associare estensione file e avviare il programma cliccando sul file
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013, 16:09:19 »
Se ne è già parlato, ma vorrei cercare di riassumere il tutto

...a mio modesto parere un riassunto sarebbe certo auspicabile, ma per inserirlo nella nostra WIKI. 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Associare estensione file e avviare il programma cliccando sul file
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2013, 22:31:20 »
il problema è che, per fare un riassunto devo avere prima i contenuti....
al momento ho solo parecchie domande.
Credo di avere capito che , associando una estensione di file al mio programma gambas, quando faccio doppio clik sul file in oggetto parte il il programma stesso e viene passato come parametro il percorso e il nome del file in oggetto, questi si ricuperano per mezzo di Application.args


la questione è: si può automatizzare il processo di associazione dell'estensione al programma Gambas durante l'installazione?
questo per evitare all'utente di doverlo fare manualmente agendo sui mime type
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Associare estensione file e avviare il programma cliccando sul file
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2013, 11:34:05 »
Se stai parlando della funzione di creazione dei pacchetti di installazione, al momento non mi risulta che gambas permetta di inserire particolarità di questo genere.
Per poter effettuare quello che chiedi, tocca metter mano alla documentazione del sistema di pacchettizzazione utilizzato (es. rpm o deb), aggiungendo codice di pre/post installazione, sempre che il sistema lo permetta.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Associare estensione file e avviare il programma cliccando sul file
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2013, 15:17:14 »
durante la creazione dei pacchetti deb viene chiesto se e quali estensioni di file associare al programma
da verificare bene
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"