Autore Topic: File di testo per windows???  (Letto 495 volte)

adamjohn

  • Visitatore
File di testo per windows???
« il: 16 Novembre 2016, 08:58:39 »
Ciao a tutti, ho un quesito a cui non ne vengo a capo, ho realizzato un programmino di conversione dati , vi allego i file sorgente, cosa fa': legge un file di testo ( dati di rilevo ), salva in un database sqlite, vengono estratti alcuni dati e crea un file *.csv (regolarmente leggibile anche in ambiente win ) e un *.dat, quest'ultimo deve essere letto da un programma di restituzione 3D che gira sotto windows, ora il problema e che il file generato dal mio programma, se viene letto in ambiente linux risulta regolare, quando vado a leggerlo in ambiente Win con notepad è scritto senza ritorni a capo, ho letto che vanno usati i caratteri speciali per gestire la fine di una riga e il ritorno a capo \n e \r.
ma non so proprio come vanno usati nel codice, mi restituisce sempre errore.
Grazie mille


-------------------------------------------------------------------------------------------------
best ringtones, free download ringtones, bollywood ringtones
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 09:00:31 da adamjohn »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2016, 09:28:09 »
Ciao a tutti, ho un quesito a cui non ne vengo a capo, ho realizzato un programmino di conversione dati , vi allego i file sorgente, cosa fa': legge un file di testo ( dati di rilevo ), salva in un database sqlite, vengono estratti alcuni dati e crea un file *.csv (regolarmente leggibile anche in ambiente win ) e un *.dat, quest'ultimo deve essere letto da un programma di restituzione 3D che gira sotto windows, ora il problema e che il file generato dal mio programma, se viene letto in ambiente linux risulta regolare, quando vado a leggerlo in ambiente Win con notepad è scritto senza ritorni a capo, ho letto che vanno usati i caratteri speciali per gestire la fine di una riga e il ritorno a capo \n e \r.
ma non so proprio come vanno usati nel codice, mi restituisce sempre errore.
Grazie mille


-------------------------------------------------------------------------------------------------
best ringtones, free download ringtones, bollywood ringtones

Mi sa che ti sei dimenticato l'allegato  ;)

Comunque questa discussione dovrebbe aiutarti.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2016, 14:01:10 »
gb.cr gb.lf gb.crlf
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2016, 15:31:57 »
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 15:34:31 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2016, 15:37:23 »
mi restituisce sempre errore.
Ma tu provi in qualche modo ad inserirli ?
Che tipo di errore ti viene restituito ? Inoltre, da chi ? Dal tuo programma Gambas ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2016, 16:23:50 »
Citazione
    gb.cr gb.lf gb.crlf
     ???
http://gambaswiki.org/wiki/comp/gb/gb/cr?nh
Sono rimasto sorpreso anch'io...
Non lo sapevo!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 16:56:22 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2016, 17:03:15 »
gb.cr gb.lf gb.crlf

Non ho modo (voglia  :P) di riprovare, ma a suo tempo avevo fatto una prova pratica per Naderit e non ero riuscito a farli funzionare con Windows.
Probabilmente avevo sbagliato qualcosa...

P.S. Avete confrontato questo primo post con quello di Naderit?  >:( :evil:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2016, 17:21:53 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.277
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:File di testo per windows???
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2016, 17:14:17 »
Ho scritto una pagina della WIKI, nella quale - fra gli altri - ho utilizzato l'analoga Costante gbLf per andare a capo:

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=%22Andare_a_capo%22_in_un_oggetto_di_testo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »