Autore Topic: [risolto]Shell file zippati vuoti  (Letto 660 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
[risolto]Shell file zippati vuoti
« il: 13 Aprile 2012, 01:00:25 »
ciao raga

nel mio programma mi creo delle copie di backup del database con il seguente comando:
Citazione
Shell ("mysqldump -u " & myuser & " -p" & mypassword & " --opt " & mynomedb & " > " & mypath & "/" & myfile)

fin qui tutto ok, mi crea il file .sql, poi devo zipparlo per inviarlo tramite e-mail e uso il seguente comando:
Citazione
Shell "bzip2 " & mypath & "/" & myfile

qui mi crea un file zippato vuoto
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 11:49:43 da dex »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Shell file zippati vuoti
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2012, 10:29:27 »
Ha controllato che il percorso sia giusto? stampati il comando esploso nel terminale e vedi se è giusto....

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Shell file zippati vuoti
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2012, 11:49:20 »
Ciao ceskho
ho risolto, in pratica dovevo mettere un wait fra le due shell, bzip2 di default tende a cancellare il file di origine e succedeva questo:
la prima shell cominciava a creare il file la seconda lo comprimeva e lo cancellava anche se la prima shell non aveva completato il file.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Shell file zippati vuoti
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2012, 12:24:38 »
più che tra le due shell ti conviene mettere il wait al fondo della riga del dump
Codice: [Seleziona]
Shell "mysqldump -u " & myuser & " -p" & mypassword & " --opt " & mynomedb & " > " & mypath & "/" & myfile WAIT

questo perchè il tempo che impiega a fare il dump può anche essere notevole e variabile .

considerando però che così facendo, se il tempo per il dump è piuttosto lungo(db molto grande) avrai un freeze della gui, sarebbe quindi più adatto gestire il comando per il dump tramite un processo , quando tale processo finisce avvii il secondo comando per la compressione , senza avere nessun freeze

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Shell file zippati vuoti
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2012, 15:09:45 »
più che tra le due shell ti conviene mettere il wait al fondo della riga del dump
Codice: [Seleziona]
Shell "mysqldump -u " & myuser & " -p" & mypassword & " --opt " & mynomedb & " > " & mypath & "/" & myfile WAIT

questo perchè il tempo che impiega a fare il dump può anche essere notevole e variabile .

considerando però che così facendo, se il tempo per il dump è piuttosto lungo(db molto grande) avrai un freeze della gui, sarebbe quindi più adatto gestire il comando per il dump tramite un processo , quando tale processo finisce avvii il secondo comando per la compressione , senza avere nessun freeze

buona idea, ma come si fà a gestire il processo? mi serve un piccolo aiutino, anche perchè per ora i file sono sui 2/3 mb ma tenderanno a crescere con l'uso del database.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: [risolto]Shell file zippati vuoti
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2012, 15:43:55 »
Basta cercare....è una delle cose più discusse sul forum  ;)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [risolto]Shell file zippati vuoti
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012, 13:55:28 »
Puoi usare anche gzip, concatenando tramite una pipe tutte e due i processi (estrazione e compressione) in un singolo comando shell...