Autore Topic: Hard Disk virtuale con DDR Ram  (Letto 330 volte)

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Hard Disk virtuale con DDR Ram
« il: 10 Agosto 2022, 16:34:49 »
30 anni fa, facendo girare un server per un supermercato con programmi COBOL si doveva fare uso di hard disks con tecnologia SCSI. E, se ti avvicinavi al server lo sentivi ticchettare quasi come una padella che friggeva. Non so come si faccia ora per allieviare il problema dell'accesso alle risorse condivise (=vari files di giacenze di magazzino, IVA, anagrafica clienti ecc...) magari con l'SQL. Ho pensato che si potessero caricare i diversi file nella RAM con uno slurp, ma poi ho pensato: le RAM correntemente installate sui computer non superano gli 8 GB, mentre sull'hard disk di un CED, oggigiorno ci può volere di più. E inoltre dovrei riscrivere l'ISAM per lavorare in RAM invece che sull'Hard Disk. Quindi sono andato a vedere su Google se sono disponibili delle scatole di sola DDR RAM da collegare via USB è che funzionino da hard disk virtuale. Ebbene, già nel 2011 qualcuno ci stava già pensando prima di me:

DDRam virtual HD

Naturalmente, prima di spegnere o riavviare il server, l'HD virtuale andrà ricopiato sull'HD tradizionale (=sia il magnetico sia il più recente SSD).
« Ultima modifica: 10 Agosto 2022, 21:35:47 da splugenbrau »

Offline danielozma

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • http://ogigia.altervista.org
Re:Hard Disk virtuale con DDR Ram
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2022, 19:54:09 »
Grazie dell'idea.

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:Hard Disk virtuale con DDR Ram
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2022, 21:34:40 »
Aspetta a inneggiare "Hurrà", ho appena scoperto come si fa a riservare una frazione di memoria RAM per un hard disk virtuale in Linux:

linuxbabe

A questo punto basterebbe fare un upgrade di memoria di un server in Linux, senza scomodare l'industria a costruire la scatola via USB.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2022, 21:38:54 da splugenbrau »

Offline danielozma

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • http://ogigia.altervista.org
Re:Hard Disk virtuale con DDR Ram
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2022, 09:17:51 »
Lavorando io su schede single board come i Raspberry Pi oppure le Bpi, dove si può comprare versioni delle stesse con 4 gb di ram, oppure 8 gigabyte, molte di queste ram rimangono inutilizzate perchè non posso aprire troppo e caricare processori non potentissimi. Adesso posso considerare l'ipotesi di utilizzare parte di queste ram "in eccesso" per dischi virtuali. Grazie del cortese contributo.