Archivi (sola lettura) > Programmazione (Gambas 2)

Sito documentazione Gambas

(1/2) > >>

md9327:
Non sò se è stato già segnalato, oltre al fatto che non è immediatamente accessibile, vorrei segnalare il sito documentale di Gambas, non solo per la descrizione pura e semplice delle classi e delle funzioni, ma soprattutto per le logiche, gli esempi e gli standard applicati, e applicabili, nelle applicazioni costruite con Gambas:

http://www.gambasdoc.org/help/doc

Anche io, un pò per la mia poca voglia di leggere, un pò per non aver approfondito sui link del sito ufficiale, la cosa mi era un pò sfuggita. Da quanto letto, e stò tuttora leggendo, su questo link è presente un mucchio di belle descrizioni, purtroppo non completate nelle varie lingue (l'inglese è completo!).
Per i neofiti di Gambas, credo che una letta di questo sito, aprirebbe un pò di spiragli e scioglierebbe alcuni dubbi e incertezze. Personalmente, ho scoperto qualcosina che non sapevo...

g.paolo:
Il link che proproni fa parte della mia raccolta di spunti ai quali attingo costantemente, ma molte volte la mancata comprensione da parte mia è dovuta alla cattiva interpretazione della lingua.
Molto spesso la traduzione automatica che uso, non produce risultati "commestibili" e pertanto rimangono sempre lacunose lacune!
Meno male che ci siete voi!!!

md9327:
Bè, purtroppo, come ho accennato, la documentazione è completa solo per la parte inglese; per la parte italiana c'è veramente poco...
Ad ogni modo, continuando nella lettura, ne ho estratto qualcosa di utile.
Certo, avere il tempo di farlo, si potrebbe contribuire con la traduzione ma, purtroppo, io di cose ne stò facendo pure troppe, e la cosa necessita di tempo e attenzione.
Comunque, mi sono girato un pò tutti i link e, ad eccezione di gambas-it, c'è poco o nulla in giro su Gambas. Diciamo che alla fine, su questo sito, stiamo mettendo sù una bella cosa...

g.paolo:
@md9327
....stiamo mettendo sù una bella cosa...

Non c'è alcun dubbio! Se non fosse per voi, mai mi sarei cimentato con successo in una simile opera.
Gli iscritti purtroppo sono ancora pochini, ma la cosa è alquanto ovvia direi. Poca gente che è passata a linux ha qualche velleità di programmazione o forse molti di questi si cimentano in altri linguaggi.
Ci vuole tempo è ovvio, ma se la crescita di questo forum continua come è stato fino ad ora, penso che darà un bell'impulso alla migrazione!

leo72:
Considerate che già stiamo usando un S.O. di nicchia.... ed all'interno di questo sistema stiamo usando un linguaggio di programmazione anch'esso di nicchia!
Tutti si dedicano al C++ o al Python, su Linux  :ehm:

Sarebbe bello poter fare un censimento e verificare quanti programmatori Gambas mancano all'appello sul nostro sito...  8-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa