Autore Topic: Ritorno all'ovile.....  (Letto 683 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Ritorno all'ovile.....
« il: 24 Marzo 2010, 21:04:55 »
Ciao, ho installato gambas2.13.1 dai repo ufficiali di ubuntu, perchè con le ultime realise 2.20 non funzionava più niente.
Avete avuto anche voi di questi problemi?
A quale versione vi siete fermati?
Ciao.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2010, 00:21:55 »
io non sono andato oltre alla 2.13 dei repo:)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2010, 00:39:59 »
Ho installato la 2.19 e sembra funzionare tutto in maniera corretta. Speriamo che la prossima realise non presenti gli obbrobri della 2.20.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2010, 01:01:26 »
Io uso tranquillamente l'ultima (2.20.2) senza nessun problema con un progetto nato con le versioni antecedenti alla 1.90, anzi devo dirti che vari bug risolti man mano che veniva aggiornata la versione hanno migliorato la funzionalità del mio programma, non ultimo per esempio il click della ComboBox come spiegato in home page che mi è tornato utilissimo.

Devo premettere che non ho mai installato dai repo ma sempre compilato a "manina".
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2010, 01:12:04 »
Io uso tranquillamente l'ultima (2.20.2) senza nessun problema con un progetto nato con le versioni antecedenti alla 1.90, anzi devo dirti che vari bug risolti man mano che veniva aggiornata la versione hanno migliorato la funzionalità del mio programma, non ultimo per esempio il click della ComboBox come spiegato in home page che mi è tornato utilissimo.

Devo premettere che non ho mai installato dai repo ma sempre compilato a "manina".

io sono incappato proprio nell'evento click delle 2.20, non mi funzionavano alcune combo.
in pratica cosa è cambiato in questo evento rispetto alla 2.19?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2010, 01:37:17 »
Sono sempre stato del parere che aggiornare troppo presto è un errore ovunque....

Quindi io aspetto che esca la 2.21 per passare alla 2.20  ;)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2010, 07:57:07 »
A me con la versione 2.20 non funzionava più il metodo menu.showpopup, premendo il tasto destro del mouse il menu restava visualizzato solo se mantenevo premuto il tasto destro sul mouse. Altra anomalia riscontrata con il componente datachooser, se specifico da programma, la data in cui deve prostarsi il selettore, questo rimane bloccato non permettendomi di cambiarla. Tutto questo con la 2.19 non succede. Vediamo cosa succederà con la 2.21.... o magari con un rilascio stabile di gambas3...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2010, 12:50:53 »
io sono incappato proprio nell'evento click delle 2.20, non mi funzionavano alcune combo.
in pratica cosa è cambiato in questo evento rispetto alla 2.19?

La spiegazione (non mia) ma di leo:
Citazione
    * TreeView.Count e ColumnView.Count usati sotto gb.qt adesso restituiscono il numero di oggetti nella lista come nel componente  gb.gtk, e non il numero      degli elementi radice;                       
    * il ComboBox adesso solleva l’evento Click quando imposta il suo primo elemento, dato che quell’elemento è selezionato automaticamente.

Nota bene: queste due modifiche potrebbero inserire dei problemi di retrocompatibilità dei progetti a causa della variazione della logica di gestione dei widget interessati.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2010, 12:54:26 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Ritorno all'ovile.....
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2010, 11:45:45 »
A quale versione vi siete fermati?
Ciao.

Io compilo da SVN, sia Gambas2 che Gambas3.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com