Piattaforme > Fedora e derivate

Gambas3 e fedora17

<< < (2/4) > >>

Picavbg:
Ho trovato finalmente il pacchetto Devel ed ho installato nell'ordine:

--- Codice: ---
# yum install gambas3-devel.x86_64
Plugin abilitati:fastestmirror, langpacks, presto, refresh-packagekit
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * fedora: fedora.fastbull.org
 * rpmfusion-free: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-free-updates: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree-updates: mirror.switch.ch
 * updates: fedora.fastbull.org
Risoluzione dipendenze
······ bla ····· bla ······ bla ········
Installato:
  gambas3-devel.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                           

Dipendenza installata:
  gambas3-runtime.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         

Completo!
[root@localhost ~]# yum install gambas3
Plugin abilitati:fastestmirror, langpacks, presto, refresh-packagekit
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * fedora: fedora.fastbull.org
 * rpmfusion-free: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-free-updates: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree: mirror.switch.ch
 * rpmfusion-nonfree-updates: mirror.switch.ch
 * updates: fedora.fastbull.org
Risoluzione dipendenze
······ bla ····· bla ······ bla ········
Installato:
  gambas3-ide.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                             

Dipendenza installata:
  gambas3-gb-db.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                           
  gambas3-gb-db-form.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-desktop.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-eval-highlight.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                               
  gambas3-gb-form.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         
  gambas3-gb-form-dialog.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                 
  gambas3-gb-form-mdi.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-form-stock.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                   
  gambas3-gb-image.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                       
  gambas3-gb-image-effect.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                 
  gambas3-gb-qt4.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                         
  gambas3-gb-qt4-ext.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  gambas3-gb-qt4-webkit.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                   
  gambas3-gb-settings.x86_64 0:3.3.3-1.fc17                                     
  qt-mobility.x86_64 0:1.2.0-10.20110922.fc17                                   
  qtwebkit.x86_64 0:2.2.2-1.fc17                                               
  rpm-build.x86_64 0:4.9.1.3-7.fc17                                             

Completo!

--- Termina codice ---

Ho tentato quindi ad avviare direttamente Gambas. Sembrava essere andato, ma al successivo avvio del mio ContabFam, ho ricevuto il messaggio d'errore seguente:

--- Citazione ---Mancano alcuni componenti: gb.compress, gb.db.sqlite3, gb.pdf, gb.report.
--- Termina citazione ---
.
Stando alle anomalie riscontrate da Gambas stesso, dovrei recuperare tali componenti. Avrei perciò bisogno di capire come proseguire. Mi potresti dare una spintarella, ma ... mi raccomando, senza farmi cadere. ;D

md9327:
Se aspetti un attiminino, stò arrivando col bulldozer (per la spintarella)...  ;D

Prova a dare il seguente cmd:

--- Codice: ---
yum installa gambas3*

--- Termina codice ---
NOTARE L'ASTERISCO!!!

Quello che hai fatto tu è scaricare solo la libreria di base, e le dipendenze a necessarie a questa.
Se metti l'asterisco ti scarichi tutto l'ambiente completo, e pure tutte le dipendenze (ivi compreso sqlite2/3 etc...)

Picavbg:

--- Citazione da: md9327 - 12 Novembre 2012, 13:35:21 ---Quello che hai fatto tu è scaricare solo la libreria di base, e le dipendenze a necessarie a questa.
Se metti l'asterisco ti scarichi tutto l'ambiente completo, e pure tutte le dipendenze (ivi compreso sqlite2/3 etc...)

--- Termina citazione ---
Hai ragione. A parte i devel, è un percorso che ho già battuto più volte, eppure me ne sono scordato.  :hard:
Ho fatto come mia hai ricordato e Gambas é ritornato apparentemente in perfette condizioni fisiche. Io, invece, sto letteralmente perdendo il lume della ragione. Ne sto combinando almeno una la mattina ed una la sera e non solo col pc, ma anche nelle faccende che io considero comuni, perché a me familiari, come per es. spostare un relé da una cassetta elettrica ad un'altra più sicura. Non ti dico altro per non annoiarti con il mio corto circuito mentale.

Tornando a Gambas, ricordo che tu, dopo avere installato la versione precompilata dai repositiory di fedora, hai anche consigliato, non ricordo in quale discussione, di disinstallare gambas3, appena installato, e ripartire dai sorgenti, o qualcosa del genere. Ricordo male?
 :ciao:

md9327:
Bè, sicuramente! Non puoi installare sopra due release di Gambas. O installi una, o l'altra...

A dire la verità, in Linux puoi fare qualunque cosa, ma devi assolutamente sapere cosa stai combinando.
Puoi anche installare due release della stessa versione 3, però spostando i puntamenti su altre cartelle, per non sovrascrivere le varie librerie.
Indi per cui si può usare "alternatives" per switchare da una release all'altra.
Il problema è che, se già ti incasini così, chissà cosa combineresti a fare una cosa del genere...  ;D

Ritornando sul serio, l'installazione fatta da repository di Fedora ti permette di non impazzire nella ricerca delle dipendenze. Una volta installata, la puoi disinstallare, perchè ti rimangono comunque tutte le dipendenze. Indi per cui poscia, ti scarici i sorgenti di gambas, li compili e li installi, perchè sei sicuro che hai già tutto l'ambiente pronto, ovvero le dipendenze già presenti tutte nel sistema.

Nota:
vedo che ti piace sperimentare, ma ti consiglio di farlo pensando prima a come poter ritornare alla situazione pulita e funzionante precedente (es. con un backup, ma di quelli che ti permettono di ripristinare il tutto in modo semplice).
Come ti ho accennato, ti consiglio di implementare un ambiente virtuale, dove puoi fare tutti i casini che vuoi, senza intaccare il tuo bel sistema che funziona.

Picavbg:

--- Citazione da: md9327 - 13 Novembre 2012, 10:58:39 ---vedo che ti piace sperimentare, ma ti consiglio di farlo pensando prima a come poter ritornare alla situazione pulita e funzionante precedente

--- Termina citazione ---
Se mi permetti, non condivido la tua affermazione. Fino a quindici giorni fa non ci pensavo nemmeno a fare prove sperimentali. E' accaduto, pero', che a causa di una inaspettata sorpresa, arrivata quando il mare sembrava calmo, sono stato scaraventato in mezzo ad una bufera dalla quale non sono piu' potuto uscire. Ieri sembrava che tutto fosse, almeno per quanta riguarda fedora, risolto. Oggi, preso da un ritorno all'incoscienza puerile, naturale per chi naviga nella terza eta', nel tentativo di istruire grub ad avviare anche uno o l'altro degli altri due SO. installati, ho danneggiato proprio grub ed ora non riesco a reinstallarlo.
Come vedi, dovrei cambiare il mio processore personale.  ;D
Rido e strarido  ;D  ;D,  tanto sono tornato allo stato di inconsapevole incoscienza.  ;D
Ciao.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa