Autore Topic: Gestione file *.csv  (Letto 689 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Gestione file *.csv
« il: 24 Agosto 2012, 10:14:43 »
Ciao a tutti. ho un problemino (come al solito direi.....)
Allora: da un sito web scarico un "database", al download questo mi chiede con che programma voglio aprire il file che è un .csv
l'unica scelta che ho a disposizione è Libreoffice, il quale apre il file ed incolla tutti i dati in un foglio di calcolo.
Dal foglio di calcolo posso copiare i dati in un semplice file di testo e leggerli col mio programma in gambas3...
Esiste però un modo meno macchinoso per gestire questi files con gambas direttamente?
Grazie e ciao a tutti!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gestione file *.csv
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 12:50:21 »
il file cvs è già un semplice file di testo , per cui puoi aprirlo direttamente con gambas,

il cvs utilizza un carattere  per dividere le varie celle ed un altro (di solito il ritorno a capo) per suddividere i vari record, per cui aprirlo e gestirlo è la cosa più semplice del mondo.
ti lascio un piccolo esempio

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gestione file *.csv
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 19:05:11 »
Ricordo che nei download c'è una classe che ho creato appositamente... COntrollare, prego...  ;D

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Gestione file *.csv
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2012, 19:10:38 »
Grazie mille ragazzi!!
Solo un'altra domanda, il file cvs devo scaricarlo io manualmente dal sito, che ha un form apposito nel quale cliccato un tasto, viene creato il file...esiste la possibilità di baypassare questa procedura ed automatizzare con gambas?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gestione file *.csv
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2012, 19:38:28 »
Citazione
Solo un'altra domanda, il file cvs devo scaricarlo io manualmente dal sito, che ha un form apposito nel quale cliccato un tasto, viene creato il file...esiste la possibilità di baypassare questa procedura ed automatizzare con gambas?

se hai l' indirizzo del file puoi utilizzare un httpclient

sedi questa discussione che tratta un immagine, ma lo stesso discorso vale anche per un file cvs
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2266.0;topicseen