Autore Topic: Come inviare messaggi istantanei?  (Letto 368 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Come inviare messaggi istantanei?
« il: 29 Novembre 2013, 12:27:59 »
Qualcuno ha mai affrontato il problema di come inviare un messaggio "istantaneo" ad un utente per avvertirlo di un evento eccezionale?

L'esigenza e' quella di avvertire l'amministratore di un sistema (od un responsabile) che un particolare componente software/hardware ha subito un fail e fornirgli magari piu' indizi possibili per intervenire tempestivamente.

La prima scelta e' l'invio di una email ... e qualche idea penso di prenderla da qui':
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2879.0

Meglio sarebbe, poter mandare un sms ... idee?

od un messaggio istantaneo con What's up/MSN o altro sistema di messaggistica .... idee???
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Come inviare messaggi istantanei?
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2013, 12:35:45 »
Per mandare una mail basta avere la pazienza di ravanare un po' sul forum e trovi.
Io stesso qualche tempo fa (forse nella sezione Gambas2/Programmazione mi ero posto il problema e l'avevo risolto in modo egregio con l'aiuto della comunity.

Per sms forse bisogna avere un abbonamento ad un servizio e sulla base di quello vedere se permette di inserire parametri di configurazione per usarlo con un programma non proprietario.

Per whatsapp invece sarebbe veramente interessante vedere se si può fare...
...io però non ho idee :hatecomputer:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Come inviare messaggi istantanei?
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2013, 12:47:31 »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Come inviare messaggi istantanei?
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2013, 13:21:38 »
si piu' o meno e' quello che avevo in mente ....

la cosa che piu' di tutti mi avrebbe fatto gioco sono i messaggi tipo google talk, ma la grande G ha trasformato il servizio in "hangout" e ora penso che sia tutto piu' complicato :-(
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Come inviare messaggi istantanei?
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2013, 15:23:40 »
Qualcuno ha mai affrontato il problema di come inviare un messaggio "istantaneo" ad un utente per avvertirlo di un evento eccezionale?

L'esigenza e' quella di avvertire l'amministratore di un sistema (od un responsabile) che un particolare componente software/hardware ha subito un fail e fornirgli magari piu' indizi possibili per intervenire tempestivamente.

La prima scelta e' l'invio di una email ... e qualche idea penso di prenderla da qui':
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2879.0

Meglio sarebbe, poter mandare un sms ... idee?

od un messaggio istantaneo con What's up/MSN o altro sistema di messaggistica .... idee???

Questo tipo di attività la puoi settare come meglio credi purchè il tuo servizio finale abbia delle API disponibili. Tieni presente che attualmente servizi come Whatsapp o gli SMS non hanno API esterne a cui rivolgersi. Quindi io opterei per la cara e vecchia email che non crea mai problemi.