Autore Topic: [Risolto] Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)  (Letto 700 volte)

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
[Risolto] Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« il: 24 Giugno 2014, 15:17:45 »
Salve a tutti sono circa 5 min che mi sono registrato :) :)  :D :D.
Avrei alcuni dubbi, problemi e domande dad fare riguardanti Gambas 3.
Uso Kubuntu... mi trovo meglio di Ubuntu, ma in effetti è similissimo... Ho installato sul mio computer Gambas 3... ma ora passiamo ai fatti e non alle informazioni che non interessano a nessuno  ;D ;D.

--1--PROBLEMA--
Involontariamente ho fatto sparire il Menu... quello dove c'è File - Modifica - Visualizza, ecc. Sapete come farlo "ricomparire"? Sono disposto anche ad andare a trovare il Genio della lampada di Aladdin :P :P.

--2--DUBBIO--
Programmavo (anzi programmo ancora) con VisualStudio 2012 (sul Windows) e mi trovo veramente bene... un progrmma eccellente della Microsoft a mio parere.
Ho trovato questo programma per Linux, ossia Gambas 3, ma non riesco a trovare sul web nessun componente aggiuntivo... mi potete "illuminare" di alcuni siti se esistono che permettono il DOWNLOAD GRATUITO e la SPIEGAZIONE di que componente aggiuntivo? Grazie mille :) :)

--3--DOMANDA--
In Windows l'estensione per installare i programmi è .EXE e per creare un setup io uso InnoSetup, esiste un software per ubuntu simile che però mi faccia il setup con l'estensione di ubuntu? Grazie mille ancora a tutti :) :)


Spero mi risponda qualcuno e mi scuso in precedenza per errori di scrittura, e pensieri poco chiari xD Scusate.
:)
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014, 16:27:03 da MrMe »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2014, 15:22:30 »
Avrei alcuni dubbi, problemi e domande da fare riguardanti Gambas 3.
...hai inserito questa domanda nella Sezione Gambas-2.


--1--PROBLEMA--
Involontariamente ho fatto sparire il Menu... quello dove c'è File - Modifica - Visualizza, ecc. Sapete come farlo "ricomparire"?
Il problema è stato trattato e risolto qui:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3449.0


SPIEGAZIONE di que componente aggiuntivo?
Cosa intendi per Componente aggiuntivo ?
« Ultima modifica: 24 Giugno 2014, 15:25:03 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2014, 15:25:43 »
 :o scusate.
come detto sono 5 min che sono registrato.. non so usarlo. Scusate ancora...  :'(

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014, 15:28:34 »
Per VisualStudio un componente aggiuntivo è un, appunto, componente che non è presente di default su VisualStudio, ma per necessità dello sviluppatore che lo usa, lo stesso sviluppatore lo aggiunge (tramite un menu che permette di aggiungere componenti). Esssendo solo 2 giorni che ho kubuntu, non so come si chiamino i componenti di VisualStudio per gambas....

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2014, 15:41:21 »
componente che non è presente di default
Risorse aggiuntive per Gambas, redatte in Gambas puro o in C e C++, possono essere cercate nei forum delle comunità dei programmatori Gambas. Li ho segnalati qua:
 http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3445.msg33085#msg33085

Altri puoi trovarli in questo stesso forum e nella WIKI (collegamento in alto a destra).
« Ultima modifica: 24 Giugno 2014, 15:45:09 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3 Aiuto... Grazie :-)
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2014, 16:26:20 »
Grazie mille :) :)  :D :D ;) ;) :ciao: :ciao: