Autore Topic: problema con valuebox currency  (Letto 683 volte)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
problema con valuebox currency
« il: 18 Marzo 2012, 20:47:00 »
sto usando delle valuebox settate a .type= Currency

il risultato  è quello in schermata.png. come potete notare tra la € e l'importo in numeri c'è uno spazio enorme e di conseguenza mi tocca avere delle valuebox molto larghe.
nell'immagine schermata-1.png tratta dal wiki tra la € e l'importo c'è uno spazio molto più piccolo. come faccio a ottenere anch'io questo risultato?

Ciao e grazie a tutti
Matteo DoubleMM Mion

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 00:51:58 »
Non Ho mai usato codesta proprietà, ma, secondo me risolvi il problema se, come il wiki, poni nella maschera, il crt "€" a dx dell'importo. Io non conosco G3 e no ti posso aiutare più di tanto. Domanda  stupida quanti crt impegna la tua maschera di format$?
 :ciao:
:ciao:

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2012, 17:19:36 »
la valuebox impostata a currency non ha bisogno di format$ imposta già lei in automatico il simbolo € quindo non saprei come spostarlo io a dx dell'importo
Matteo DoubleMM Mion

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2012, 17:54:01 »
Dato che ValueBox è un oggetto cfreato in linguaggio Gambas, puoi modificarlo...
Da quanto mi ricordo, è in TextEdit con attivati gli opportuni eventi per formattare opportunamente il codice e visualizzarlo in un dato modo.
Il carattere Currency, in effetti mi ricordo che si posizionava ad una certa distanza dall'ultimo carattere, rendendo impossibile eventuali allineamenti con più ValueBox. La cosa, oltre a non essere parametrica, dipende anche dal tipo di font usato, quindi anche gli spazi erano dinamici.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012, 01:01:13 »
Al limite, se hai difficoltà a farlo comparire a dx dell'importo, puoi sempre editarlo escludendo la proprietà currency e aggiungere nella Form, a dx della valueBox  una Label con Label.Text=€. Secondo me l'effetto visivo sarà sempre di gran lunga migliore di quello che hai ottenuto con la proprietà currency.
Personalmente, ricordo di avere provato, in G2, tempo fa la valueBox, ma, per problemi di cui ora mi sfuggono i particolari, ho preferito abbandonarla ed utilizzare una semplice TextBox, gestendo l'editing dell'importo con istruzioni mie, però, visto che il mio prgramma tratta solamente valori numerici di tipo valuta, non mi sono mai preoccupato di aggiungere anche il simbolo della valuta.  :)
Ciao.
:ciao:

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2012, 00:15:10 »
per il momento ho adottato pure io il sistema della textbox adottando una funzione che mette il separatore delle migliaia e il simbolo euro ad un numero.
Matteo DoubleMM Mion

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2012, 00:49:45 »
per il momento ho adottato pure io il sistema della textbox adottando una funzione che mette il separatore delle migliaia e il simbolo euro ad un numero.
Scusa la mia mancanza d'intuizione, ma che significa una funzione che mette il separatore delle migliaia e il simbolo euro ad un numero ? Vuoi dire a dx del numero, a sinistra del 1° numero significativo, a dx della textBox ?  :)
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: problema con valuebox currency
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2012, 13:39:06 »
Credo intendesse quello di formattare a codice il valore immesso nella TextBox.
Questo puoi farlo intercettando l'evento di conferma, o altri eventi di perdita focus, in modo che tu possa prendere e analizzare il valore inserito, ed eventualmente formattarlo opportunamente.
Come credo di avere accennato, se dai un'occhio al sorgente (in Gambas) dell'oggetto ValueBox, puoi capire come funziona, ed adattare una tua personalizzazione.