Autore Topic: gb.searchbox  (Letto 7409 volte)

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2010, 22:42:55 »
Testato...

Nella versione13 non c'è più il problema del menu, però ne è comparso un altro che nella versione4 non dava: Quando inserisci la serchbox in un contenitore con Arrangement diverso da "none", la lista compare come se fosse un ulteriore oggetto di quel contenitore... Ad esempio, se dai al FMain Arrangement "Vertical" --> incolonna tutti gli oggetti... e la lista viene incolonnata per ultima.
Ho controllato, e sulla v4 questo problema non si verificava.



https://img101.imageshack.us/img101/4097/searchbox02.png

PS: nella figura "Arrangement None" non si compare... ma la lista si visualizza bene.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2022, 14:33:26 da Gianluigi »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2010, 22:45:32 »
Ecco qua! Dovrebbe funzicare... provare per... smentirmi  ;D

Ecco appunto...  ;D


Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2010, 22:57:21 »
La v14 è perfetta!  :2birre:

[Edit]
Purtroppo mi sono appena accorto che nel mio progetto da problemi... La lista di una searchbox viene visualizzata correttamente, in un'altra searchbox no (in un altro container). Devo capire se dipende da come ho sistemato il mio layout oppure se è il componente. Molto probabilmente dipende dal mio progetto. Indago...  ???
[/Edit]
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 23:14:22 da perseo »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2010, 23:01:04 »
Ok, bene....  :4birre:

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2010, 23:28:07 »


http://img13.imageshack.us/img13/8853/searchbox03.png

Come vedi... la FMain è un po' incasinata. Ha un Arrangement.Vertical ed un menu (switch).

Dentro la FMain ci sono 3 conteiner:
Il primo, .horizontal, è quello della toolbar.
Il secondo, .none, è quello con la searchbox incriminata  ;D , che apre la lista una decina di cm più giù.
Il terzo, .horizontal, è quello che contiene i formfigli... tipo il calcolatore_del_codice_fiscale a sn (che ha delle searchbox che si aprono correttamente) ed una gridbox a dx...

 ???

PS: chiaramente la listbox_dei_comuni tra un po' scompare per far post ad una bella searchbox...  :)
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 23:29:46 da perseo »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2010, 23:32:20 »
mi puoi postare il progetto... cosi' posso vedere a livello di codice che cosa non va...

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2010, 23:55:56 »
Progetto, è un parolone...  :rotfl:

Finora sono solo un mucchio di tests...  :)




Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2010, 00:35:17 »
L'ho trovato...  :)

In pratica dipende dalla centratura dell'FMain:

me.Center

Se lo tolgo la lista viene visualizzata correttamente. Ho verificato anche nel sorgente della v.14 ...stesso difetto (invece il sorgente della v.4 funziona correttamente).
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 00:38:59 da perseo »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2010, 00:56:11 »
Bene... mi hai evitato una seccatura :)

Ps. Io comunque, ti ritorno a dire che il workspace e' da prendere in considerazione...

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2010, 01:09:40 »
Ps. Io comunque, ti ritorno a dire che il workspace e' da prendere in considerazione...

La soluzione del workspace sarebbe decisamente più comoda (visto che mi eviterei anche tutti i controlli di visibilità e di passaggio da una finestra ad un'altra...).
La cosa che però non mi convince è che ogni area di lavoro sarebbe selezionabile dalle linguette. E quindi, anziché la toolbar mi ritroverei le linguette... che graficamente non mi fanno impazzire.
Assomiglierebbe ad una grossa Tabstrip. La mia scelta è puramente grafica...

Mi spiegheresti i motivi tecnici (che sicuramente io ignoro per manifesta nubbiezza) perché tu preferiresti l'uso del workspace alla tecnica di concatenamento dei forms?

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2010, 01:43:48 »
Innanzi tutto il menu lo puoi avere a destra (o a sinistra) e che si puo' rendere invisibile aumentando lo spazio di lavoro...
Ci sono le linguette, e' vero, ma sai quante volte ho bestemmiato con applicazioni come access per cercare una finestra aperta in mezzo, sopra e dove diavolo e' finita....
Se hai notato, cliccando con il tasto destro sulle linguette, ti viene fuori un menu a popup con elencati tutte le tue finestre aperte, con possibilita' di chiuderle tutte di botto...

ti allego una slide di un mio vecchi programma che serve per contare il pezzame fatto in g2... (scusami ma non ho niente di meglio da farti vedere a quest'ora)...

Ps... se poi non ti convinco ti posso fare anche un esempio :)


Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2010, 01:52:15 »
Adesso dovrebbe... meglio che non dico niente  :-[

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2010, 02:13:30 »
Ora è proprio OK!  :ok:

OT: ...sul WorkSpace mi hai convinto! In definitiva la tecnica dei forms concatenati era anche un modo per capire meglio il funzionamento delle classi, ecc. Ancora non mi sento pronto per cominciare "seriamente" il mio progetto e sto ancora sperimentando... Soprattutto vorrei capire meglio l'uso delle classi, come si crea una classe (molto l'ho capito sul campo... seguendo i tuoi componenti, o le varie indicazione che finora mi avete dato), ecc.
Intanto sono riuscito a capire questa guida, che prima mi rimaneva piuttosto ostica.  :)

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/CREATE_PRIVATE...CREATE_STATIC

La cosa importante è che ogni volta che rileggo una delle tante guide trovo sempre degli spunti in più e noto cose che nelle precedenti letture mi erano sfuggite. Questo è molto confortante!  :)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 02:25:00 da perseo »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gb.searchbox
« Risposta #28 il: 04 Novembre 2010, 19:47:29 »
Ora è proprio OK!  :ok:

OT: ...sul WorkSpace mi hai convinto! In definitiva la tecnica dei forms concatenati era anche un modo per capire meglio il funzionamento delle classi, ecc. Ancora non mi sento pronto per cominciare "seriamente" il mio progetto e sto ancora sperimentando... Soprattutto vorrei capire meglio l'uso delle classi, come si crea una classe (molto l'ho capito sul campo... seguendo i tuoi componenti, o le varie indicazione che finora mi avete dato), ecc.
Intanto sono riuscito a capire questa guida, che prima mi rimaneva piuttosto ostica.  :)

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/CREATE_PRIVATE...CREATE_STATIC

La cosa importante è che ogni volta che rileggo una delle tante guide trovo sempre degli spunti in più e noto cose che nelle precedenti letture mi erano sfuggite. Questo è molto confortante!  :)

Chiedo cortesemente di rimanere quanto più possibili legati agli argomenti del topic. Avrete modo di trattare workspace e roba simile in altri post per altre cose....

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: gb.searchbox
« Risposta #29 il: 04 Novembre 2010, 20:04:36 »
Scusami Cescho, hai perfettamente ragione.

Comunque quando ho visto la piega dell'OT, visto che l'argomento mi interessa parecchio, ho aperto un thread apposito.  :)