Autore Topic: Riaggiornare una grglia  (Letto 4938 volte)

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Riaggiornare una grglia
« il: 26 Aprile 2012, 12:42:27 »

Salve
Ringrazio Golia (spero di aver letto bene il nome), per aver risposto alla mia email del 24-04-2012, riguardo all'errore che mi da il database nell'eliminare i record cioè : 'result is not available', suggerisce che necessita un riaggiornamento della griglia, ho provato a rifare la select from.....ect , ma non ho avuto risultato positivo, ricordo che in visual basic 6 , scrivevo dopo la select from  'data1.refresh' , così mi veniva aggiornata la tabella. Domando, esiste anche la parola refresh per gambas o qualcosa di simile ?. Chiedo gentilmente se mi può correggere il codice da me allegato nella precedente email. Ho guardato anche gli esempi nell'aarea download , ma non ho ricavato niente.Avevo posto anche il quesito sul come scorrere i record con movenext etc...
Grazie anticipatamente, spero di avere una risposta , rispettando sempre il vostro tempo prezioso.
Cordiali saluti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2012, 16:44:16 »
Ciao, Gambas non è visual basic ;)
Se mi posti il tuo progetto, provo a darci un'occhiata, dal codice che avevi scritto capisco poco, così vediamo se riesco ad aiutarti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2012, 18:30:38 »
petta che mi son ricordato che avevo fatto un'esempio che forse ti tornerà utile

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2012, 19:00:48 »

 scusa ma il tuo allegato contiene solo il database....
non è un progetto gambas.
cordiali saluti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012, 20:17:00 »
No, appena provato
Contiene un progetto gambas, gambas3. Suppongo visto che hai scritto nella sezione Gambas3 usi gambas3, non gambas2

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012, 22:30:10 »

 Ti chiedo scusa...
Il tuo progetto è completo , è mi è stato di grande aiuto a risolvere i quesiti che mi portavo dietro da qualche settimana. Ti ringrazio veramente per l'aiuto che mi hai dato. Volevo chiederti un'ultima cosa... creare un grafico con il tuo esempio, in base ai dati che inserisci ... questo non sono riuscito a realizzarlo neanche in visual basic.Hai qualcosa di esempio ? Infine pdfwriter serve a preparare i report per la stampa in gambas ? Ti ringrazio anticipatamente e spero di non essere giudicato 'opportunista' per la tua disponibilità
Cordiali saluti

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2012, 22:52:07 »
per creare grafici puoi usar eil componente di gambas gb.chart, oppure puoi usare la classe che ho scritto io ,linegraf

che puoi trovare qui: http://www.tutto-opensource.org/linegraf.html

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2012, 23:03:46 »
stavo giusto per scriverlo..linegraf :ciao:
Per le stampe io personalmente uso PdfWriter, facile e molto potente. Pdfwriter crea un file pdf che puoi inviare direttamente alla stampante o gestirlo come vuoi.
ciao  :2birre:

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2012, 10:24:17 »
 Ciao
il tuo linegraf, come faccio a collegarlo ai dati del mio database  o nel tuo progetto 'biblio' ? saresti così gentile da farmi un esempio, per avere un punto di partenza, anche con il tuo database. Ripeto venendo da visual basic, noto che gambas è tutt'altra realtà. Ad esempio inserendo, come dici tu,  da proprietà progetti--->componenti ---> gb.chart, come faccio ad avere nel progetto questo componente ? dove lo trovo ?
negli strumenti, come una normale textbox, button o gridview ? spero di essermi spiegato.
grazie.
cordiali saluti.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2012, 11:33:05 »
Ti ho consigliato linegraf perchè ho letto molto bene in questo forum, in realtà io non ho mai fatto un grafico, non me ne voglia fsurfing :-[, fin'ora non ho mai avuto bisogno di grafici.
Se scarichi linegraf ci dovrebbereo esserci dentro anche degli esempi, non fai altro che copiare la classe linegraf nel tuo progetto e poi seguire gli esempi, comunque ci sono altri post su questa classe, leggili e poi magari chiedi, troverai sicuramente chi ti aiuta.

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2012, 14:32:15 »

Ciao
Scusa se ti disturbo, ma desidererei sapere a chi rivolgermi nel forum, per avere chiarimenti, e magari qualche esempio riguardo la creazione di grafici con associati ad un database.Anche la creazione di reporter per la stampa, dato che tu non ti sei mai interessato a questo argomento. Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2012, 17:53:21 »
Per pdfWriter guardati questo esempio http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=dlattach;topic=2089.0;attach=2101
Per i grafici fai una ricerca nel forum, da la puoi scaricarti esempi e provare e poi se non ti è chiaro apri un post per l'argomento che non hai capito.
Ciao

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2012, 19:18:47 »

 Ciao
Per prima cosa grazie per avermi ancora una volta risposto e  indirizzato verso un esempio che cercherò di 'studiare', perchè sicuramente mi sarà di aiuto, come il tuo progetto che mi hai messo in allegato. Volevo solo farti notare che ho inserito nel tuo esempio (biblio) un button e una textbox per la ricerca record; inserendo anche una stringa sql Select * from.... etc, tutto bene nel trovare i record e visualizzarli nella gridview. Quindi cercando un record (per cognome) ad esempio verdi, mi visualizza tutti i verdi inseriti nel datababse qualora c'è ne fosse più di uno, ma se ad esempio di verdi c'è ne sono due , eliminando uno dei due tutto bene, ma eliminado il secondo mi viene fuori il messagebox 'result is not available', come mai ? Invece da una tabella, senza ricerca e visualizzando normalmente i record inseriti posso eliminare quale voglio o addirittura tutti senza avere errore. Spero di essermi spiegato, ti chiedo scusa se mi sono prolungato più di tanto, se ti va rispondi altrimenti grazie ugualmente per tutto l'aiuto e la pazienza che mi hai offerto.
Cordiali Saluti

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2012, 21:06:15 »
Ciao,
ti ho aggiunto una casella di testo per la ricerca, ho anche cambiato alcune cose così ti tocca ristudiare  ;)
ho fatto in velocità spero vada tutto bene
Ciao :2birre:

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: Riaggiornare una grglia
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2012, 18:15:28 »

 Ciao
ho 'studiato' l'esempio che mi hai suggerito di pdfwriter, ed è semplicemente fenomenale, l'ho riportato nel mio progetto (ancora in prova) e mi fa vedere la tabella con tutti i record inseriti nel mio database. Se non chiedo molto... potrei avere qualche esempio (scusa se ritorno nuovamente sull'argomento), di un grafico associato ad una tabella, anche il tuo esempio (biblio) va bene. So che non li hai mai trattati i grafici, ma quantomeno sapere dove trovarli. Grazie ancora per gli aiuti che mi stati andando  per capire gambas.
Cordiali saluti e buona serata.