Autore Topic: configurare lettore codice a barre  (Letto 6996 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
configurare lettore codice a barre
« il: 28 Settembre 2012, 23:18:06 »
ciao raga

con gambas 3 e pdfwriter stampo il seguente codice a barre come imm. allegata.
il carattere è il code39 e il codice scritto è 96/12-VE

il lettore laser legge il codice ma mi ritorna 96-O12'VE0

come posso configurarlo?


Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2012, 20:35:20 »
Ciao dex,
di solito i lettori a barre sono dotati di manuale dove sono riportate le istruzioni di configurazione che si solito sono
composte proprio da codici a barre che leggendoli configurano lo stesso.
E' difficile aiutarti se non conosciamo almeno marca e modello, non so se nel forum per regolamento si possono citare,
in caso contrario contattami in pm se è un modello che conosco vedo se posso esserti utile.

Una domanda:
la prova l'hai fatta all'interno di un programma Gambas?

Puoi provare se il lettore è configurato correttamente in questo modo:
apri un editor di testo (tipo gedit) leggi il codice che hai postato e vedi se lo scrive correttamente.

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 20:39:54 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 22:39:45 »
ho provato all'interno di gambas con gedit e con openoffice, tutti lo stesso risultato.

sembra che il lettore usi un set di caratteri diverso dal sistema

il modello è manhattan Lg300

ha un libretto con tutti i codici a barre e nella lista dei codici supportati ha anche il code39

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012, 23:26:35 »
ho provato all'interno di gambas con gedit e con openoffice, tutti lo stesso risultato.

sembra che il lettore usi un set di caratteri diverso dal sistema

il modello è manhattan Lg300

ha un libretto con tutti i codici a barre e nella lista dei codici supportati ha anche il code39
Purtroppo non conosco il tuo modello, principalmente uso DataLogic, però posso dirti salvo difetti che si tratta di riconfigurarlo,
visto che hai il manuale prova a rifare la configurazione.
Prova a leggere altri codici EAN39 e vedi se il problema permane, prova a leggere anche codici di tipo EAN13
e vedi che succede.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2012, 00:37:03 »
ho provato all'interno di gambas con gedit e con openoffice, tutti lo stesso risultato.

sembra che il lettore usi un set di caratteri diverso dal sistema

il modello è manhattan Lg300

ha un libretto con tutti i codici a barre e nella lista dei codici supportati ha anche il code39
Purtroppo non conosco il tuo modello, principalmente uso DataLogic, però posso dirti salvo difetti che si tratta di riconfigurarlo,
visto che hai il manuale prova a rifare la configurazione.
Prova a leggere altri codici EAN39 e vedi se il problema permane, prova a leggere anche codici di tipo EAN13
e vedi che succede.


Ciao
sono riuscito a resettarlo impostando tipo di tastiera e code39, unico difetto alla fine del codice mi aggiunge una carattere diverso ogni volta e non so come eliminarlo.
Codice: [Seleziona]
codice 96/12-VE  lettore 96/12-VE0
codice 84/12-SA lettore 84/12-SAX
codice 114/12-RI lettore 114/12-RIZ

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2012, 09:33:24 »
Ciao
Se sei sicuro che è l'ultimo carattere non puoi eliminarlo con le funzioni di stringa?
left("pippo",len("pippo")-1)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2012, 14:32:22 »
Ciao golia
ci avevo pensato di manipolare la stringa, solo che poi mi troverei del codice dentro gambas che mi taglia l'ultima stringa e in caso di sostituzione del lettore o su altri pc con altri tipi di lettore potrebbe essere un problema.
Ora sto analizzando un'altra ipotesi e se fosse pdfwriter a scrivere del codice errato?
Devo crearmi un programmino e analizzare il tutto anche con altri codici a barre?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2012, 15:01:59 »
Citazione
Ora sto analizzando un'altra ipotesi e se fosse pdfwriter a scrivere del codice errato?
Basta che provi, anche usando una semplice stringa scritta da tastiera

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2012, 20:27:52 »
Ciao
sono riuscito a resettarlo impostando tipo di tastiera e code39, unico difetto alla fine del codice mi aggiunge una carattere diverso ogni volta e non so come eliminarlo.
Codice: [Seleziona]
codice 96/12-VE  lettore 96/12-VE0
codice 84/12-SA lettore 84/12-SAX
codice 114/12-RI lettore 114/12-RIZ

Ciao,
vedo che hai fatto qualche passo avanti, per il carattere "sporco" fai sempre le prove su un semplice editor di testo
così sarai in grado di capire se dipende dalla configurazione del lettore o è il codice di Gambas che interferisce.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2012, 10:57:08 »
Aggiornamento

é Pdfwriter che scrive il codice errato, all'interno ha due code 39, quello expand il lettore lo legge bene.
Purtroppo gli altri codici non prevedono l'inserimento dei caratteri " / - ". e il code 39 expand non posso utilizzarlo per problemi di spazio sul documento.

@tornu
per curiosità mi leggi il codice dell'immagine allegata al mio post con il tuo lettore? vediamo cosa ti ritorna

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2012, 19:01:57 »
Aggiornamento

é Pdfwriter che scrive il codice errato, all'interno ha due code 39, quello expand il lettore lo legge bene.
Purtroppo gli altri codici non prevedono l'inserimento dei caratteri " / - ". e il code 39 expand non posso utilizzarlo per problemi di spazio sul documento.
Solo l' EAN39 è alfanumerico gli altri sono solo numerici

@tornu
per curiosità mi leggi il codice dell'immagine allegata al mio post con il tuo lettore? vediamo cosa ti ritorna
Lo farei volentieri, solo che in questi giorni mi trovo in ferie fino a Martedì prossimo, se in questo periodo non avrai risolto,
faccio la prova e ti faccio sapere.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2012, 23:52:09 »
Aggiornamento

Sono riuscito a configurare Pdfwriter e il carattere aggiuntivo alla fine è sparito.

Ora si è presentato un'altro problema il codice scritto viene letto correttamente da tutti i programmi (gedit, openoffice ecc.) tranne che da gambas.

il codice 105/12-SA in una textbox di Gambas diventa 64105/12-SA, mi antepone sempre il n. 64.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2012, 17:07:19 »
Ciao dex,
ho visto che sei andato avanti,  purtroppo solo oggi sono riuscito a fare la prova di lettura del tuo codice che il mio lettore a barre ha
letto correttamente "96/12-VE" senza nessun carattere aggiuntivo.
Come ti dicevo nelle risposte precedenti, la prova del nove con i lettori ottici è:
configurare correttamente il lettore
usare un semplice editor di testo per avere la sicurezza che non venga aggiunto nessun carattere di formattazione
se il codice a barre viene letto correttamente gli eventuali errori sono da imputare al programma che stai usando.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2012, 12:51:13 »
Ciao dex,
ho visto che sei andato avanti,  purtroppo solo oggi sono riuscito a fare la prova di lettura del tuo codice che il mio lettore a barre ha
letto correttamente "96/12-VE" senza nessun carattere aggiuntivo.
Come ti dicevo nelle risposte precedenti, la prova del nove con i lettori ottici è:
configurare correttamente il lettore
usare un semplice editor di testo per avere la sicurezza che non venga aggiunto nessun carattere di formattazione
se il codice a barre viene letto correttamente gli eventuali errori sono da imputare al programma che stai usando.


Quindi è gambas che antepone il 64, ma no so come correggere o dove intervenire.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: configurare lettore codice a barre
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2012, 19:06:55 »
Quindi è gambas che antepone il 64, ma no so come correggere o dove intervenire.
Se le cose stanno così, potresti mettere dei print nei punti del programma di possibile criticità ed individuare così, anche a piccoli passi successivi, il punto in cui ti ritrovi per la prima volta l'intruso "64". A quel punto, riconoscerlo e farlo sparire diventerebbe, nelle tue mani, un gioco da ragazzi.  :D
 :ciao:
:ciao: