Autore Topic: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form  (Letto 7518 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #45 il: 14 Gennaio 2015, 22:46:43 »
Buonasera a tutti,
scusate se rompo ancora, continuando a cercare di capire un metodo per passare questi benedetti dati da una Form
ad un'altra, fermo restando la costruzione del progetto così come da me applicata nell'esempio 2 postato all'inizio
di questa discussione, è non avendo trovato soluzioni nei suggerimenti (comunque interessanti) che mi avete dato
nelle varie risposte, evidenziando sempre il fatto che non escludo una mia mancanza di comprensione degli stessi,
proseguo con il metodo iniziale comprese le correzione datemi da vuott. Vi allego un'altro esempio sulla falsa riga
del primo ma se guardate il codice della Form3 capirete al volo dovo ora mi sono inchiodato.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento migliorativo che mi vorrete dare.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.308
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #46 il: 15 Gennaio 2015, 03:03:01 »
Vi allego un'altro esempio sulla falsa riga del primo ma se guardate il codice della Form3 capirete al volo dovo ora mi sono inchiodato.

Si presenta l'errore "Invalid object" alla sub-procedura InvioDati() della Classe Form3.class, riferendosi all'oggetto rappresentato dalla variabile FMain.Frm1 .

Ciò accade, poiché la pressione sul tasto "Form2" - posto su Form1 - causa la chiusura/distruzione di detto Form FMain.Frm1. Se dopo ciò si preme il tasto "Ritorno" del Form 3, viene invocata la predetta sub-procedura che a sua volta richiama così un oggetto non più valido, poiché chiuso in precedenza.

...proporrei di usare il metodo Me.Hide anziché Me.Close :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #47 il: 15 Gennaio 2015, 14:20:56 »

...proporrei di usare il metodo Me.Hide anziché Me.Close :-X

+ 1  :ok:

E forse alla luce di questo suggerimento riconsiderare alcuni esempi...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #48 il: 15 Gennaio 2015, 22:23:43 »
Si presenta l'errore "Invalid object" alla sub-procedura InvioDati() della Classe Form3.class, riferendosi all'oggetto rappresentato dalla variabile FMain.Frm1 .

Ciò accade, poiché la pressione sul tasto "Form2" - posto su Form1 - causa la chiusura/distruzione di detto Form FMain.Frm1. Se dopo ciò si preme il tasto "Ritorno" del Form 3, viene invocata la predetta sub-procedura che a sua volta richiama così un oggetto non più valido, poiché chiuso in precedenza.

...proporrei di usare il metodo Me.Hide anziché Me.Close :-X
Ciao vuott, sapevo che si sarebbe generato l'errore da te indicato, pensavo che indicandovi di leggere il codice della Form3 avreste
capito la difficoltà in cui mi sono imbattuto, non avevo aggiunto altre spiegazioni per non dilungare troppo il post, scusatemi.
Cerco di spiegarlo in modo più chiaro.
1) Dalla Form1 invio dati alla Form3 che modifico o ne inserisco nuovi e devono tornare alla Form1, chiudendo la Form3, è questo funziona.
2) Dalla Form2 invio dati alla Form3 che modifico o ne inserisco nuovi  e devono tornare alla Form2, chiudendo la Form 3, e qui non sono come fare
   (vedere codice commentato in Form3 indicato dai punti interrogativi)


+ 1  :ok:

E forse alla luce di questo suggerimento riconsiderare alcuni esempi...

 :ciao:
Quali...


« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 22:26:27 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #49 il: 15 Gennaio 2015, 23:36:48 »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Passaggio dati tra due Form
« Risposta #50 il: 16 Gennaio 2015, 16:57:08 »
In effetti l'applicazione che ti ho inviato è un po stramba nell'uso delle proprietà inoltre gli “As “hFinestra_n”” sono inutili come inutile è la proprietà boleana, rimane il fatto che secondo me funziona bene.
Qui allego anche quella (quasi) alla “Picavbg” ho cercato anche di intitolarla alla sua maniera...  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro