Autore Topic: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3  (Letto 2733 volte)

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« il: 12 Gennaio 2013, 16:41:09 »
Ciao a tutti, sto cercando di creare un'applicazione in Gambas che acceda ad un DB MySQL. Creo la connessione, recupero la tabella ed anche i campi che la compongono. Quando però cerco di far partire l'app, mi ritorna il messaggio

gb.db: warning: unable to retrieve connection password: Mio_database/Connection1: Unknown symbol 'Passwords' in class '>Desktop'

Ho cercato e letto parecchio nel web e direi che il mio problema assomiglia molto alla "Issue 257 in gambas" tranne per il fatto che l'IDE non va in crash.
Ho fatto un po' di tutto: sono passato da Mint a Ubuntu (10.04, il mio pc è vecchiotto), compilato e ricompilato gambas3, ma niente.
Ecco il mio ambiente:
[System]
OperatingSystem=Linux
Kernel=2.6.32-45-generic
Architecture=i686
Memory=1025336 kB
DistributionVendor=Ubuntu
DistributionRelease="Ubuntu 10.04.4 LTS"
Desktop=Gnome

[Gambas 3]
Version=3.3.4
Path=/usr/local/bin/gbx3

[Libraries]
Qt4=libQtCore.so.4.6.2
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2000.1

Grazie a chiunque possa aiutare.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 22:30:08 »
ma come ti connetti al db

direttamente via codice o tramite la cartella connessioni nel riquadro a sinistra dell' ide?

nel primo caso io non ho mai avuto problemi, nel secondo non posso aiutarti perchè non l' ho mai utilizzato

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2013, 00:58:47 »
Si puo' avere il codice sorgente (anche senza database)?

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2013, 10:35:56 »
mi connetto utilizzando la cartella connessioni. Ho visto che si può fare anche da codice, dici che è quella la strada da percorrere?

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2013, 12:34:13 »
@milio: sì certo ti posso dare il codice sorgente se mi spieghi come fare. Di fatto il progetto non è granchè per ora. Ho la finestra principale in cui ho aggiunto un oggetto Datasource (in cui ho settato le proprietà Connection e Table con la tabella del mio DB) ed uno Databrowser (in cui imposto i campi della tabella).
Dimmi tu se ne vale la pena.

Grazie cmq

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2013, 22:56:09 »
Citazione
mi connetto utilizzando la cartella connessioni. Ho visto che si può fare anche da codice, dici che è quella la strada da percorrere?

non dico che sia la strada da percorrere .... però io ho sempre usato quello  (anche perchè tempo fa non c' era) e non ho mai avuto problemi

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2013, 23:11:35 »
Citazione
mi connetto utilizzando la cartella connessioni. Ho visto che si può fare anche da codice, dici che è quella la strada da percorrere?

non dico che sia la strada da percorrere .... però io ho sempre usato quello  (anche perchè tempo fa non c' era) e non ho mai avuto problemi

in effetti dopo il tuo suggerimento da oggi pomeriggio sto facendo quello. Ora, in effetti, impostando via codice la Tabella all'oggetto datasource e le colonne a quello Databrowser l'errore è cambiato, adesso non visualizzo i dati (allego immagine per rendere l'idea).
Ipotizzo un errore di SQL anche se non saprei quale SQL.

Mille grazie ancora.

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2013, 23:15:28 »
Citazione
mi connetto utilizzando la cartella connessioni. Ho visto che si può fare anche da codice, dici che è quella la strada da percorrere?

non dico che sia la strada da percorrere .... però io ho sempre usato quello  (anche perchè tempo fa non c' era) e non ho mai avuto problemi

Scusa, aggiungo anche l'errore che si può leggere in ogni campo "DataBase.loaduntil.97:Query failed..."

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2013, 00:09:10 »
Citazione
mi connetto utilizzando la cartella connessioni. Ho visto che si può fare anche da codice, dici che è quella la strada da percorrere?

non dico che sia la strada da percorrere .... però io ho sempre usato quello  (anche perchè tempo fa non c' era) e non ho mai avuto problemi

Ultima cosa. Se creo una tabella da Gambas utilizzando gli strumenti a disposizione nell'IDE della connection, i dati nel databrowser me li fa vedere.

Ciao

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2013, 22:36:28 »
Dunque, ho capito che nomi delle tabelle e campi del DB MySQL non devono avere spazi tra le parole ("ID giocatore" non va bene, mentre "ID_giocatore" sì) almeno per Gambas, perchè strumenti come phpmyadmin mi hanno consentito di creare tali tabelle e db e mi facevano correttamente vedere i dati.
Quindi confermo che facendo la connessione e dando la proprietà ai vari oggetti datasource e databrowser via codice, non presenta problemi di sorta.
Resta il fatto che l'utilizzo dell'oggetto Connection tramite la cartella connessioni nel riquadro in alto a sinistra dell'IDE funziona parzialmente. Si riesce ad impostare la connessione, ti fa visualizzare tabelle e dati (sempre che non ci siano spazi nel nome di tabelle e campi) ma a run time ritorna l'errore che ho postato all'inizio e cioè:

gb.db: warning: unable to retrieve connection password: Mio_database/Connection1: Unknown symbol 'Passwords' in class '>Desktop'

Chiedo a chi è più esperto di me del forum se marcare questo topic come risolto oppure no.

Grazie comunque a tutti coloro che si sono interessati al mio problema.

Ciao

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2013, 12:13:54 »
Se vuoi utilizzare spazi nel nome delle tabelle devi porre il nome tra apici singoli
Sia per query di creazione che di ricerca

Se mettere o no risolto lo drvi sapere tu, se credi che il tuo quesito sia risolto mettilo .:)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 12:16:36 da fsurfing »

Offline Ricky Riva

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2013, 12:31:28 »
Se vuoi utilizzare spazi nel nome delle tabelle devi porre il nome tra apici singoli
Sia per query di creazione che di ricerca

Se mettere o no risolto lo drvi sapere tu, se credi che il tuo quesito sia risolto mettilo .:)

Ok, lo lascio non risolto perchè il problema sopra citato comunque rimane.

Ciao e grazie ancora

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2013, 13:01:02 »
Stesso discorso, in riferimento a quanto scritto da vuott, è da applicare alle stringhe, ivi compreso nome utente e password.
In particolare la password, è necessario fare attenzione ai caratteri immessi, in quanto potrebbero essere interpretati come caratteri di controllo dalla librerie gambas.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2013, 15:08:09 »
[quoteSommario della discussioneScritto il: Oggi alle 14:01:02Inserito da: md9327Inserisci citazioneStesso discorso, in riferimento a quanto scritto da vuott[/quote]
Mi hai scambiato per vuott!!!!!!!!!!!! Sacrilegio!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problema connessione a DB MySQL con Gambas3
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2013, 15:44:11 »
Ops...  :-*

Sò che è un'offesa infamante, ma credo sia una collaterale del "solito" virus...  ;D