Autore Topic: Creazione programma per "filtrare"  (Letto 1461 volte)

Offline Baglie

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Creazione programma per "filtrare"
« il: 06 Novembre 2010, 15:03:41 »
Ciao a tutti!! Sono nuovo sia del forum che di Gambas... XD ho bisogno di aiuto... Avrei intenzione di fare un programmino per l'università...mi spiego...ho un elenco di molecole..tutte con certe caratteristiche...io avrei bisogno di creare un programma che, in base alle risposte date a certe domande, mi filtri ed indichi solo quelle molecole che rispondono alle domande...del tipo.. solubilità in acqua: si/no/incerto..domanda 2: solubilità in HCl: si no incerto.. ecc ecc...in modo da elencarmi poi solo le molecole che hanno quelle caratteristiche...

spero di essermi spiegato!!

credo quindi di dovermi creare un database di molecole e poi un programmino..giusto? avete qualche suggerimento da darmi?? grazie mille!!! :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2010, 15:15:07 »
La cosa migliore da fare è crearti un database (un semplice db in sqlite) e inserire all'interno tutte le molecole e per ognuna le caratteristiche...poi il tuo programma richiederà giusto qualche riga di codice per estrarre i dati giusti....

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2010, 16:36:20 »
Esattamente come ti ha detto Ceskho!  ;)

Crei un database SQLite, e dentro ci metti una tabella a cui dai un nome, ad es. MOLECOLE.
In questa TABELLA dovrai predisporre tanti campi quante sono le informazioni che vuoi mettere... Ad es.

1) Un campo univoco identificativo, IDmolecola
2) Nome MOLECOLA
3) Tipologia MOLECOLA
4) Numero di Atomi
5) Peso Molecolare
6) Solubilità in Acqua
7) Solubilità in HCl
...

Poi tramite il programma con Gambas potrai gestire il database (che volendo puoi creare anche dirattamente da Gambas... ci sono molte guide di come si crea un DB), interrogandolo e facendoti restituire tutti i record che rispettano la tua richiesta.
Nel progetto Gambas che svilupperai avrai bisogno sia di un pannello per inserire nuove molecole, sia di un altro per interrogare il database (con un po' di maestria puoi fare tutto con un unico pannello).

Per far questo devi imparare un pochino di tutto, dall'SQL al Gambas... ma non è assolutamente proibitivo. ;)

Offline Baglie

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2010, 10:34:46 »
perfetto...in linea teorica ho capito cosa devo fare...mi potete però postare qualche guida?? così mi metto a studiare!! :) :)

La tabella che devo riportare in database è fatta così (solo molto più grande):




Offline aulin

  • Gambero
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2010, 12:08:08 »
Vista così mi da + l'impressione di essere una matrice. La faccenda si complica.

Offline perseo

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2010, 16:53:55 »
Mi sembra abbastanza semplice...

Ti crei una tabella "MOLECOLE"...
...nella quale metterai tanti "campi" quante sono le caratteristiche di ogni molecola che vuoi memorizzare.

Il primo campo di solito è una "chiave primaria", ossia un campo univoco (che magari inizialmente non ne capisci l'utilità, ma poi sì...  ;D ).
Di solito si usa un numero progressivo (che può essere aggiunto automaticamente dal Database ogni volta che aggiungi una nuova molecola.

I campi che ti servono sono:
1) "IDmolecola" (ossia univoco)
2) "NomeMolecola" (di tipo testo)

poi vedo che le molecole sono raggruppate... quindi potresti scegliere un campo dove metti il nome del gruppo a cui appartengono, così quando interroghi il database te le restituisce anche per "gruppo"...e quindi...
3) "Gruppo"

poi tutte le caratteristiche...
4) "Liquidi"
5) "Solidi"
6) "Alif"
ecc...

Come Database ti consiglio di usare SQLite3... in giro trovi molte guide. Intanto crea il Database... Ciao!  ;)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 16:55:51 da perseo »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2010, 07:36:06 »
se vuoi posso darti una mano

Offline Baglie

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2010, 15:08:22 »
ok grazie a tutti..io nella mia ignoranza avevo cominciato a fare un database con il programma di Openoffice: database... può andar bene?? o faccio prima a rifarlo in SQLiteman?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2010, 15:12:05 »
ok grazie a tutti..io nella mia ignoranza avevo cominciato a fare un database con il programma di Openoffice: database... può andar bene?? o faccio prima a rifarlo in SQLiteman?

sqliteman

Offline Baglie

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2010, 15:23:38 »
okok...devo assegnare funzioni particolari alle proprietà delle caselle della tabella?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2010, 15:33:31 »
ok grazie a tutti..io nella mia ignoranza avevo cominciato a fare un database con il programma di Openoffice: database... può andar bene?? o faccio prima a rifarlo in SQLiteman?

sqliteman

sqlite database browser

Offline Baglie

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2010, 16:05:11 »
ehm...una guidina per cominciare?? :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2010, 17:31:58 »
ehm...una guidina per cominciare?? :D

Se cerchi una guida per sqlite database browser questo non è il posto giusto...se invece vuoi una guida per gambas allora devi spulciare la nostra area download e il nostro wiki (il materiale è generalmente scarno in tutto il web..qui trovi quasi di tutto) ed integrare le lacune domandando o cercando nel forum....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creazione programma per "filtrare"
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2010, 14:57:36 »
Un'idea...

Visto che non è possibile avere due molecole con lo stesso nome, la chiave potrebbe anche essere lo stesso nome della molecola. Questo ti eviterebbe un dato inutile (l'ID della molecola) e, oltretutto ti controllerebbe eventuali inserimenti di nomi duplicati automaticamente, eliminando alcuni controlli che sarebbero obbligati da codice.

La matrice è piuttosto semplice, basta creare le necessarie tabelle di identificazione degli elementi di calcolo: molecole, caratteristiche, quindi aggregare gli elementi base in un'altra tabella, rispettando il foglio che hai allegato.
Quest'ultima tabella conterrà anche le proprietà di ogni singola associazione (es. solubilità, ecc.).

Come poi suggerito anche da agli altri amici, ti basterà creare un piccolo programma, che può contenere tre finestre: una di popolamento delle tabelle di base, un'altra per le aggregazioni e le impostazioni delle proprietà, l'ultima per le tue ricerche e analisi.