Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 95173 volte)

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #450 il: 17 Novembre 2010, 23:17:50 »
allora i file generbili sono i più svariati. Promette bene. L'unico problema è che bisogna usare wview per generarli visto che solo quel programma ha implementato il protocollo davis di trasferimento dati. Per ora ho visto che si possono usare dati in formato testo txt, htx, xml e addirittura sdb. Appena ho un minuto di tempo vi posto i vari formati così potete leggerli.

Ciao

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #451 il: 18 Novembre 2010, 18:52:07 »
allora i file generbili sono i più svariati. Promette bene. L'unico problema è che bisogna usare wview per generarli visto che solo quel programma ha implementato il protocollo davis di trasferimento dati. Per ora ho visto che si possono usare dati in formato testo txt, htx, xml e addirittura sdb. Appena ho un minuto di tempo vi posto i vari formati così potete leggerli.

Ciao

è un protocollo chiuso il davis?come connetti la macchina al computer?

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #452 il: 18 Novembre 2010, 19:50:17 »
http://www.davisnet.com/support/weather/software_dllsdk.asp

Non so se è proprietario ma ci sono le specifiche. Wview deve averle implementatenel suo codice anche se non saprei dove andare a leggerle.
La connessione avvine tramite usb. Il datalogger prende da un seriale e lo converte in usb.

Con Wview tutto funziona alla perfezione. Questo preleva i dati e genera svariati formati esportabili poi in altri programmi tra cui anche il vostro.

Non ho capito se avete intenzione di implementare i protocolli delle varie stazioni. Di sicuro Wview li contiene già. Si tratterebbe di copiarli nel vostro codice. Sarebbe in ogni caso un grande passo avanti poter importare direttamente i dati delle stazioni senza avvalersi in precedenza di altri programmi.

Appena riesco a ricevere dei dati freschi dalla davis ve li posto in vari formati. 

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #453 il: 30 Gennaio 2011, 15:38:47 »
Eccomi dopo il lungo lavoro.

 Allora ho già provato ad allegare un file sql ma il sito non lo permette. In alternativa per ora metto alcuni file di testo climatologici come da convenzioni internazionali. Provate ad importarli nel vostro programma.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #454 il: 30 Gennaio 2011, 15:48:25 »
Per aggirare la questione delle estensioni degli allegati, porta il database in una cartella e fanne un archivio...quello te lo dovrebbe far allegare...

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #455 il: 30 Gennaio 2011, 17:33:32 »
Eccoli

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #456 il: 30 Gennaio 2011, 17:36:56 »
Eccoli

Ti ringrazio....stasera prometto che mi metto a programmare un pò per elaborare adeguatamente i dati...
Rinnovo i miei ringraziamenti per il tuo lavoro.  ;)

Resta in contatto qui sul forum perchè potrei aver bisogno di te....

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #457 il: 30 Gennaio 2011, 17:44:34 »
Scusa visto che ci sono pubblico anche il risultato finale del lavoro svolto visto che si arricchirà di altri elementi interessanti in collaborazione con Centrometeodolomiti.

http://alett.altervista.org/


Se avete bisogno sono a disposizione.

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #458 il: 14 Ottobre 2011, 17:42:02 »
Rieccomi qui dopo quasi un anno.

Attualmente sono alle prese con altri problemi legati sempre alla stazione meteo. Avrei bisogno di un creare un programma (avrei pensato in gambas) per il calcolo dei parametri meteo in modo da evitare gli script in bash.
Il programma non necessiterebbe di interfaccia grafica in quanto si tratta di un programma di calcolo. La ragione di tale scelta è la scrittura troppo frequente sulla SD card che si rovina facilmente da script invasivi.

Inoltre avrei bisogno di creare un meteogramma dai dati della stazione e un algoritmo di previsione del tempo.

Qualcuno interessato a convertire gli script da bash shell a gambas? (si tratta di semplici if then else e di leggere alcuni parametri da dei file di testo). L'unico dubbio che mi viene è se gambas possa essere eseguito tranquillamente su un server sheevaplug (quindi senza interfaccia grafica) senza dover installare gambas.

Ciao ciao

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #459 il: 14 Ottobre 2011, 18:13:27 »
Gambas per essere eseguito ha sempre bisogna di Gambas (IDE) perchè è interpretato. Lo sheevaplug non offre molta memoria se non ricordo male e perciò ri converrebbe mantenere il linguaggio bash o darti ad un linguaggio compilato tipo il C. Tuttavia nessuno vieta magari di provare. Posta gli script bash che chi può ti aiuterà volentieri. Però conviene aprire un altro topic e lasciare a questo solo le argomentazioni circa meteomachine.  ;)

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #460 il: 14 Ottobre 2011, 18:21:53 »
hai ragione aprirò eventualmente un altro topic.

Nel frattempo siete riusciti ad importare correttamente i dati NOAA, generati dalla stazione Davis, in meteomachine?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #461 il: 14 Ottobre 2011, 18:39:42 »
hai ragione aprirò eventualmente un altro topic.

Nel frattempo siete riusciti ad importare correttamente i dati NOAA, generati dalla stazione Davis, in meteomachine?

Purtroppo no. Il progetto è stra-mega-fermo all'ultima versione così come l'abbiamo lasciata.  :'(

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #462 il: 14 Ottobre 2011, 18:47:32 »
Peccato sarebbe stato utile un approfondimento soprattutto sul calcolo di svariati parametri meteo.

Inoltre il punto di forza dovrebbe essere proprio la lettura istantanea dei dati delle stazioni come del resto fa wview.
A quel punto si aprirebbero nuove strade come ad esempio quella della previsione meteo.

Fammi sapere in pv se hai tempo di collaborare per migliorare il progetto. Avrei alcune dritte da dare. Nel frattempo puoi vedere cosa si dovrebbe includere nel software prendendo spunto dalla mia stazione.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #463 il: 14 Ottobre 2011, 19:19:53 »
Peccato sarebbe stato utile un approfondimento soprattutto sul calcolo di svariati parametri meteo.

Inoltre il punto di forza dovrebbe essere proprio la lettura istantanea dei dati delle stazioni come del resto fa wview.
A quel punto si aprirebbero nuove strade come ad esempio quella della previsione meteo.

Fammi sapere in pv se hai tempo di collaborare per migliorare il progetto. Avrei alcune dritte da dare. Nel frattempo puoi vedere cosa si dovrebbe includere nel software prendendo spunto dalla mia stazione.

Il tempo è una di quelle cose che ho davvero poco a disposizione.  :)
Questo tuttavia non vieta che possa prendere la cosa in considerazione. Sperando che i restanti membri del team vengano in mio soccorso.

Offline aleandro

  • Gambero
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #464 il: 05 Gennaio 2014, 20:16:08 »
Scusa cesko ma vorrei utilizzare meteomachine in gambas 3. E' possibile metterlo a posto correggendo le disfunzioni che ne impediscono l'avvio sotto la 3? Mi interesserebbe metterci mano ora che smanetto in gambas.