Autore Topic: Un nuovo controllo: HttpEdit Un editor HTML nelle tue applicazioni.  (Letto 762 volte)

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
In realtà avevo bisogno di un editor Richtext e qualche tempo fa ne ho creato uno basato sul controllo textEdit, ma il controllo textEdit si trova nel componente esteso di qt4 o qt5 e non c'era modo di generare correttamente i pacchetti con esso, quindi ho creato uno basato sul controllo webview, che si trova nel componente gb.gui.qt.webkit ed è valido per qt4 e qt5.
Formatta il testo, cancella e seleziona caratteri, colori, stili predefiniti, rientri, ecc.
Supporta anche collegamenti e immagini, ecc.
Solo HTML, non eccitarti troppo. Nessun javascript o php o cose del genere.

Sembra così:


L'ho usato soprattutto per inviare e-mail da Gambas.
Spero che lo trovi utile

Saluti
« Ultima modifica: 06 Settembre 2019, 21:29:30 da shordi »
Non possiamo tornare

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo controllo: HttpEdit Un editor HTML nelle tue applicazioni.
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2019, 21:31:27 »
Ho appena caricato la versione 1.0.2 nella farm e nell'intestazione di questo thread. Include il controllo ortografico.
dire che i limiti imposti dalla mia ignoranza di JavaScript e di altri ingressi e uscite web, nonché la mancanza di informazioni chiare che attraversano il web e, come sempre, che offrono Gambas, mi hanno reso molto difficile.
Il problema più grande è che non ho trovato il modo di sapere dove si trova il cursore all'interno dell'editor. Il modo in cui funziona la visualizzazione Web, basata su oggetti che hanno una propria struttura e altri, nonché la compatibilità a volte dubbia della visualizzazione Web con l'API JavasCript è stato un elemento importante.

Alla fine ho rinunciato alla correzione del volo e include solo la correzione tramite il pulsante "Ortografia corretta". Una volta posizionato all'interno di una parola non valida e facendo doppio clic, sono stato in grado di implementare il menu dei suggerimenti e così via.

Ho rotto le corna cercando di migliorare anche l'interfaccia di Selezione di fonti e altri, ma ho riscontrato problemi del genere che alla fine l'ho lasciato così com'è.

Penso che darò un'altra spinta all'editor RichText, che è molto più semplice e diretto da gestire.

Saluti.
Non possiamo tornare

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo controllo: HttpEdit Un editor HTML nelle tue applicazioni.
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2019, 22:21:47 »
 :ciao:
Sempre grazie!
Ti nomineremo uomo dei controlli e dei componenti!!!
 :) :)
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)