Autore Topic: Un nuovo controllo: RtEditor. Editor RichText  (Letto 670 volte)

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Un nuovo controllo: RtEditor. Editor RichText
« il: 12 Settembre 2019, 12:52:15 »
In realtà non è una novità, ho già caricato una versione precedente qualche tempo fa ma l'ho riscritta quasi da zero, quindi posso dire che è nuova. Come fa lo stesso dell'altro, e molte altre cose, perché posso inserire "Nuovo" nel titolo.
Non è né finito né stabile, ma ho raggiunto quel punto in cui la cosa principale è già stata fatta e un po 'catturata con spille e un pilota / i di prova, zero utenti, click martyrs, donatori di tempo, sarebbero molto apprezzati. curiosi irredentos ... mi capisci.



Cose che fa:
-Edita RichText, ovviamente, cioè per coloro che non conoscono il semplice HTML in cui la definizione degli stili è incorporata nel codice e non supporta, in linea di principio, nient'altro. Solo "Testo arricchito"
-Facile la formattazione del testo (allineamenti, caratteri, dimensioni, colori, formati, ecc.) Tramite barra dei pulsanti, menu contestuali e tasti di scelta rapida.
-Facilita una schermata di aiuto per i tasti rapidi, ovviamente.



-Supporta la creazione e la modifica di stili di testo predefiniti



-Consente la ricerca e la sostituzione del testo



-Consente il controllo ortografico del testo scritto e di quello scritto "al volo".
-Consente la modifica diretta di RichText con evidenziazione del colore



Ci sono cose che non mi piacciono e cose che vorrei inserire e non ho idea di come farlo, ma fondamentalmente fa già quello che voglio che faccia.
Il problema più grande che hai (se qualcuno sa come risolverlo, prometto di essere grato) è che si basa sul controllo TextEdit del componente gb.qt4.ext o gb.qt5.ext. Funziona perfettamente con entrambe le versioni, per quanto ho provato, ma ciò impedisce la generazione di pacchetti di doppia installazione per i nostri utenti. Cioè, o facciamo una versione del programma per qt4 o lo facciamo per qt5, oppure facciamo entrambe le cose e facciamo decidere all'utente, ma non c'è modo di usare gb.gui.qt che sarebbe l'ideale.

Questo problema, quando ho fatto programmi pensando di distribuirli a tutiplen dalla mia azienda, era qualcosa di serio e mi ha portato a sviluppare il controllo httpedit che fa lo stesso (quasi) ma per HTML e basato sul controllo WebView che può essere collegato a gb. gui.qt.

Tuttavia, la gestione di WebView si è rivelata una caraffa del diavolo che ho sbuffato e con i baffi rigidi: non voglio saperne di più su di lui. Ecco perché sono tornato al vecchio RichText, ho trascorso alcuni giorni per migliorare ciò che avevo già fatto e questo è ciò che è emerso.

Spero che lo trovi utile
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019, 12:55:55 da shordi »
Non possiamo tornare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo controllo: RtEditor. Editor RichText
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2019, 15:59:53 »
Ciao Shordi,
io mi vergogno un po nel proporti di dare un'occhiata al codice di seHelpBuilder presente sulla Farm, ma contiene un editor ispirato al tuo ma con alcune soluzioni che potrebbero interessarti.
Il codice è tutto mischiato in FMain.class è molto ingenuo con errori marchiani, era il primo progetto Gambas e non sapevo tante cose, andrebbe rifatto completamente.
Ma alcune scoperte su come far funzionare la webview potrebbero spingerti ad approfondire.
Tieni conto che io l'editor l'ho pensato per un uso spartano fatto in questo modo:
Crei la guida su libreoffice writer copi lo scritto, tabelle comprese, e lo incolli nell'editor, quindi con pochi ritocchi formatti lo scritto.
Pertanto non c'è il controllo ortografico e le tabelle sono fisse (non puoi aumentare o cancellare righe e colonne) ecc...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo controllo: RtEditor. Editor RichText
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2019, 17:39:05 »
Interessante, quando ho realizzato l'editor basato su webview, non mi è nemmeno venuto in mente di mettere tabelle. Il mio obiettivo era solo quello di scrivere del testo ... e ho aggiunto le immagini quasi all'ultimo minuto. Tuttavia, dico, ho finito molto stufo di WebView e del suo diavolo execCommand. Non credo che prenderò di nuovo quel controllo.
Comunque ci sei. Per creare le tabelle (e modificare righe e colonne) è molto semplice creare una griglia in modo dinamico, sfruttando la possibilità di espandere graficamente la larghezza e l'altezza di righe e colonne. La conversione quindi in HTML è piuttosto banale ...
Ora sono immerso in un altro progetto che, credo, sarà l'ultimo che faccio. Ti passo la torcia.

Saluti
Non possiamo tornare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Un nuovo controllo: RtEditor. Editor RichText
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2019, 17:47:37 »
... Ti passo la torcia.

Grazie ma sono già senza fiato  ;D

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro