Come ho già detto, se le funzioni o le classi sono generiche, tutto và bene.
E' ovvio supporre che per alcune è possibile che abbiano riferimenti in altre librerie, per cui si forma una certa dipendenza.
L'unico mio scopo è che il tutto sia slegato da riferimenti diretti a cose non legate alle librerie incluse nel progetto, a meno che queste non integrino funzionalità intrinseche di gambas.
Se, facciamo un esempio, per una determinata classe o metodo, ci serva una determinata funzione, presente in un'altra libreria, questa ovviamente attiverà la dipendenza, escludendo quindi la creazione di un duplicato, oppure l'inclusione di codice già scritto.
Se, altro esempio, abbiamo una libreria chiamata gb.clib.pdf, che include PdfWriter, basta linkare la libreria tra quelle del progetto, checcando il relativo riferimento nelle proprietà di progetto. Se espandiamo la stessa classe (PdfWriter), per aggiungerci nuove caratteristiche, le inseriremo nella libreria stessa ma, se le nostre implementazioni sono invece mirate ad una nostra applicazione, allora basta solo aggiungere la libreria, e creare un'apposita classe derivata (INHERITS)...