Gambas-it

Archivi (sola lettura) => OpenSource => Topic aperto da: Ceskho - 24 Dicembre 2009, 16:44:54

Titolo: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 24 Dicembre 2009, 16:44:54
Chi conosce GNU/linux conoscerà Debian e chi conosce Debian non può non conoscere Debianizzati. Se poi non lo conoscete allora siete giunti fin qui con le conoscenze sbagliate, quindi andate a studiare!!!!!! :-)

Debianizzati è una delle grandi comunità italiane di Debian e da anni da supporto per questa distro ed ha creato col tempo uno dei più bei wiki (a mio parere) sul mondo dell'open source. Le loro guide sono infatti seguitissime, sempre chiare e precise.

Da un annetto ormai, questa comunità ha iniziato la stesura di un "giornale" rivolto all'open source e in particolare a questa distro.

Essendo utilizzatore di debian (chi vuoi che se ne importi?????) sono venuto in contatto con questa comunità ed ho fatto presente che avrei potuto (avremmo potuto, per chiunque voglia partecipare) scrivere un articolo o diversi articoli su Gambas per questa "rivista".

La rivista è a carattere tematico ed ha cadenza aperiodica. Colui che dirige questo progetto mi ha detto di scrivere un articolo di presentazione su Gambas e di inviarlo direttamente a lui in modo da conservarlo e poterlo pubblicare nel momento più opportuno. Tuttavia questo non toglie che ci potremmo ritagliare una fetta sul giornale (una specie di rubrica fissa) mediante la quale presentare delle "lezioni" di programmazione su Gambas.

Ora: siccome siamo una comunità, siccome vorrei che molta gente partecipasse, siccome siamo il cuore pulsante di un immenso mondo, siccome gli alieni ci vogliono rapire, mi piacerebbe che questo articolo fosse steso a livello comune. Avevo pensato di dedicare una pagina dl wiki da modificare e di sottoporre l'articolo una volta pronto (pronto?si,chi parla?pronto?boh!!è occupato!!).

Mi piacerebbe sapere chi vuole partecipare.

Tenete presente che se il progetto va in porto (o alla stazione, o all'aeroporto, insomma basta parte!!) possiamo fare contento Leo in un certo senso!!

Aspetto le vostre risposte!!!!
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 29 Dicembre 2009, 05:02:42
:caldo:  

:uhm: Nessuno è interessato? Ditemi almeno cosa ne pensate oppure ditemi almeno perché NON volete partecipare...

Ovviamente mi rivolgo a tutti, dai veterani ai nuovi iscritti. Non abbiate paura delle vostre conoscenze. E' un modo come un altro per imparare.

P.S.

Leo neanche tu?
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 29 Dicembre 2009, 17:09:50
E' sicuramente una cosa bella Cescho, farebbe crescere il numero di utenti gambas e di conseguenza gambas. Come in tutte queste cose c'è bisogno di gente volenterosa e anche preparata, non è facile.. Da parte mia posso essere utile magari con qualche esempietto base (quel poco che sò fare :-D ) ma non chiedermi di scrivere una guida perchè sono proprio negato..si vede anche nei miei post, a volte penso a come fate a capirmi!! :-) . Comunque il progetto è bello, con il poco che sò fare e nei ritagli di tempo se posso essere utile..volentieri.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: guglielmofede - 03 Gennaio 2010, 16:42:31
SALVE,

durante il mio studio vedrò di postare i Miei progettini da poter valutare e magari inviare.

Datemi tempo per imparare a muovermi.

Questo in risposta all'invito di  Ceskho  che è sempre disponibile e non si risparmia per aiutare gli altri.

Un appello agli altri della comunità: date un segnale cosi  Ceskho  sa meglio come comportarsi con chi da la possibilità di fare ingrandire GAMBAS..
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 03 Gennaio 2010, 17:46:33
Grazie guglielmofede

Ovviamente l'invito è aperto tutti. Chiunque voglia contribuire lo può fare come, quando e se vuole. Io l'articolo lo scriverò lo stesso ma invece di presentare un file di testo firmato col mio nick vorrei presentare un bell'articolo firmato "Gambas-it"...:-D
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 04 Gennaio 2010, 16:52:50
Ho iniziato l'articolo e ho creato una pagina nel wiki. La stessa ovviamente sarà cancellata quando (e se!) l'articolo verrà pubblicato.
Invito chiunque a partecipare anche solo per correggere degli errori grammaticali. Ovviamente di ogni modifica se ne può discutere qui nel caso c'è ne sia bisogno. Non penso che la mia bozza sia priva di errori anche nel contenuto quindi invito chi sa a correggere.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Link: http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Articolo_ezine
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: guglielmofede - 05 Gennaio 2010, 20:53:16
SALVE,

ecco il mio contributo per l'articolo:
ho cambiato le parti che secondo Me non rispettavano la tempistica:

------------------------------------inizio--------------
ORIGINI DEL BASIC
Sin dalla sua comparsa nel 1963, il BASIC ha sempre trovato fortuna tra coloro che amavano la programmazione come puro hobby e che, a differenza dei programmatori professionisti, non avevano le conoscenze o i mezzi per programmare con linguaggi più potenti ma sicuramente più difficili. Con il passare del tempo la diffusione di questo linguaggio ha trovato terreno fertile inizialmente con l'interesse da parte di Microsoft, che creò dapprima il Microsoft BASIC evoluto poi nel GW-BASIC, e poi con la sua introduzione direttamente nel firmware del diffusissimo commodore64.

Il basic Io l'ho visto prima nei commdore vic20, C64 - C16 e plus4 anno 1984.
Dopo nei Commodore 15xx o qualche cosa del genere, non sono sicuro perchè ne vidi un esemplare  una sola volta forse due in uno studio di un commercialista..... che mi chiese se riuscivo a programmare quel PC – Home computer come se si vuole chiamare è aveva già i floppy da 5e1/4.
Successivamente nell'anno 1991 ho studiato GW-Basic, ma erano già presenti QB2 e QB45 che riuscivano a compilare in eseguibile “.exe”

“1”Il BASIC era ormai un must per chi iniziava a programmare ed esso divenne sempre più potente ed evoluto. Si giunse pertanto a versioni sempre migliori che vedevano la nascita di prodotti come Visual Basic o Real Basic che hanno favorito il proliferare del linguaggio anche nelle scuole. “2”
Aspetta:
Prima ci sono tutte le versioni di Turbo Basic, il più importante che ricordo la versone 7.1 che riusciva a fare i TSR(programmi che risiedevano in memoria funzionanti sempre o all'occorrenza), questo sotto MS-Dos , DR-Dos o altro tipo di DOS.
Poi nasce Windows 3.1 una schell grafica e quindi Visual Basic, anche se una versione mi pare di ricordare era anche in DOS ma sempre con finestre fatto con caratteri della tabella.
Poi nasce Visual Basic 2.0 e 3.0 sotto Windows.
Ora il testo da “1” a “2”.

Mentre dall'utente medio, utilizzatore di Microsoft Windows, il BASIC veniva accolto come una manna dal cielo, nel mondo GNU/Linux esso non era visto di buon occhio. La sua scarsa potenza e il suo sistema privo di alcune strutture fondamentali della programmazione “seria” ne facevano un prodotto da tenere lontano e al quale si preferiva sempre e comunque il re incontrastato della programmazione : il C! GNU/LINUX basa le sue fondamenta su questo linguaggio e lo stesso era visto come la lingua che il pinguino avrebbe dovuto parlare.
Tuttavia il mondo dell'open source è bello perchè vario e la situazione sarebbe cambiata ben presto. La riscossa del BASIC infatti nacque dalla tastiera e dalla mente di un programmatore francese che stufo di Visual Basic e della sua struttura decise di portare questo linguaggio su GNU/Linux, non come clone del prodotto Microsoft ma come interprete del linguaggio originale. Benoit Minisini (questo il nome del programmatore) ha fatto ciò che si sarebbe dovuto fare: ha portato agli hobbysti utilizzatori di GNU/Linux lo strumento per poter lavorare e per poter arricchire con i propri codici il vasto mondo del parco software che l'open source propone
----------------------------------------fine-------------------

A Presto......
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 06 Gennaio 2010, 01:06:58
@ Guglielmofede

Grazie per il contributo...non c'è bisogno di copiare l'articolo qui anche perchè nella cronologia delle modifiche del wiki appaio le modifiche..falle direttamente lì...grazie...:-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 06 Gennaio 2010, 11:37:13
Scusa Cesko, ma il lavoro incombeva... Le feste non esistono per me :-)
Sono disposto a collaborare all'articolo.
Oggi no, ma stasera darò il mio contributo.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 06 Gennaio 2010, 15:32:55
Finalmente!!!!

Lo sapevo che avresti collaborato...:-D
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 07 Gennaio 2010, 00:27:17
Ho dato una prima digrossata al tuo pezzo, e poi una risistemata alle aggiunte di Guglielmo (soprattutto per quanto riguarda l'italiano...).

Adesso resta da vivisezionare il Gambero, vale a dire analizzare un po' la struttura stessa dell'interprete e spiegare cos'è e come funziona. Posso fartelo domani o venerdì, devo vedere. Poi una prima infarinatura di Gambas, con qualche esempio di codice.

Per il secondo articolo potremmo presentare un semplicissimo programmino, "Ciao mondo" per esempio. Qui la cosa è facile: si potrebbe riprendere con tanto di screenshot la 1a lezione di Gambas che è già sul wiki,
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 07 Gennaio 2010, 00:52:02
Vedremo...grazie intanto per il contributo....
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 07 Gennaio 2010, 22:55:02
Ho cominciato anch'io una guida per dare il mio contributo.
E' una guida per creare una rubrica con mysql rivolta a utenti inesperti.
Adesso vi allego il file PDF per sapere cosa ne pensate, quando avrò finito vi mando il file odt così potrete correggere qualche castroneria che sicuramente avrò scritto :-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: guglielmofede - 08 Gennaio 2010, 00:24:29
SALVE,

sono nuovo e ancora devo imparare le regole ....

Ammetto che un pò di fretta l'ho avuta e come si sa è cattiva consigliera ma solo per dare il mio modesto contributo a quello che ho reputato fin dall'inizio una cosa BELLISSIMA in tutti i suoi aspetti.

Mi piacerebbe sapere chi è 151.16.226.16 ?

Nel WIKI ha cancellato la parte in cui si accennava al'8051 perchè non gli risultava.
Ora credo che sia un conoscitore del processore, vero?

Visto che conosce bene il processore, mi piacerebbe sapere dove a letto quello che sa così mi istruisco.

Credo che la purezza dell'articolo dipenda dalle informazioni che debbono essere più esatte possibili.

Il mio accenno era per dare quella sensazione che il linguaggio Basic, cioè quella sintassi particolare chianata Basic, stesse proliferando quell'interesse alla programmazione in molti Soggetti come mai visto prima.

Non ho voluto aggiungere riferimenti al Basic usato nell'IDE dei microcontrollori pic, scenix, atmel, ecc... per non appesantire l'articolo ma Io conosco l'esistenza di quello che parlo.

Sono sempre a V.S. disposizione per chiarimenti..

Un ABBRACCIO a tutti.....
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 08 Gennaio 2010, 15:12:40
Sono io 151.eccc.... Mi ero dimenticato di fare il login.

Relativamente all'8051 io so che esisteva un programma denominato BASCOM per la programmazione del processore usando un'IDE basato su una versione modificata del BASIC Microsoft. Però a me risulta che cmq tali programmi fossero poi _convertiti_ in linguaggio macchina, che era il linguaggio che il processore digeriva. Forse ho avventatamente tolto la frase dalla scheda ma così come l'avevi impostata tu non era corretta: dal tuo discorso si capisce che il processore digeriva il BASIC come linguaggio.

Me ne scuso.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 08 Gennaio 2010, 15:18:53
@Golia:

la guida mi pare buona. Io però inserirei anche nella prima parte della guida, quella dedicata alla creazione dell'archivio MySQL, come creare un utente MySQL che abbia poi accesso a tale archivio. Non è buona cosa collegarsi al server MySQL come amministratore solo per gestire i dati di un archivio. :-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 08 Gennaio 2010, 21:27:43
.. :oops: non ci avevo mai pensato  :-(
Faccio qualche ricerca, provo e scrivo :-)
Grazie Leo
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: guglielmofede - 08 Gennaio 2010, 23:15:29
SALVE,

il mio modesto contributo è solo per dare quella sensazione che il frutto sia OTTIMO.

Sei un GRANDE leo72 , ti ammiro e ti stimo, solo pochi sanno rivedere le cose fatte e dette ammettendo le imperfezioni.
Comunque l'8052 ha un interprete Basic a bordo, mentre l'8031 no.
Infatti il nome completo è 8052AH Basic.

La cosa si fa sempre più interessante.......con MySQL.....
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 08 Gennaio 2010, 23:25:35
@Golia:

è una cosa banalissima. Basta che tu crei un utente, e poi imposti i suoi permessi per poter gestire l'archivio precedentemente creato. A quel punto da Gambas usi i dati dell'utente e non dell'amministratore per fare le modifiche.

@Guglielmo:
nessuno è perfetto, men che meno io che ho una memoria più volatile delle peggiori RAM :-)
Difatti non ero certo al 100% di ciò ed ho lasciato quella parte fra commenti proprio perché non me la sentivo di bollarla come errata.

Cmq spero anch'io che il frutto sia bello e succoso, alla fine :-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 09 Gennaio 2010, 00:24:41
Si Leo ho già trovato, inoltre era una cosa che avevo in parte già fatto. Tempo fà avevo fatto una guida per collegare più pc in rete locale a mysql, in fondo è più o meno la stessa cosa, si crea un utente con i permessi per l'accesso al database. Procedo con la guida, qualche giorno..i bimbi non lasciano molto spazio :-) . Ciao grazie
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 09 Gennaio 2010, 00:34:16
Citazione
i bimbi non lasciano molto spazio

Come ti capisco ;-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 18 Gennaio 2010, 23:38:17
Ecco quà!! finalmente l'ho finita.
Vi allego il PDF che è più leggibile, il file Guida.odt che vi prego di correggere se ho scritto qualche fesseria :-) , e i sorgenti dell'esempio.
Ciao

edit:non riesco a mandare il file
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 00:10:34
@Leo

Il file è troppo grosso, l'ho mandato nella sezione download, vedi tu come gestirlo.
Ciao grazie
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Gennaio 2010, 00:11:08
Dove? In allegato ad un post puoi mettere solo file con le estensioni specificate sotto al pulsantino "Allega".

Nell'area download (dove sarebbe più consono inviare il materiale scaricabile di interesse comune) sono accettati più formati.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 00:15:11
.. scusa, il formato è tar.gz solo che supera i 1000k come scritto.:-(

Come devo fare?
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Gennaio 2010, 00:29:53
Te l'ho scritto :-)
Dato che si tratta di materiale di comune interesse, inseriscilo in area download e non come allegato ad un post.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 00:32:12
ah ok, allora già fatto. :-)

Ciao
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 14:36:34
@Leo

Questa guida potrebbe andare in sostituzione alla prima guida che ho fatto "Primi passi con MySQL e Gambas".
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 19 Gennaio 2010, 15:26:39
Ma siccome noi siamo spendaccioni allora le teniamo entrambe...:-D
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Gennaio 2010, 21:54:10
Tanto offre la ditta! :-)

A parte gli scherzi, sull'hosting abbiamo banda e spazio illimitati per cui non ci sono problemi ;-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Gennaio 2010, 21:56:19
Uhm... non la trovo... Ceskho l'hai moderata tu, per caso? Sennò è sparita nei vortici dell'aggiornamento del sito....
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 22:20:10
Rimando il tutto no problem
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 19 Gennaio 2010, 22:27:34
Errore mio, il file superava i 2 mb...
Ho tolto il file PDF, ho mandato il file ODT e i sorgenti, scusatemi
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Gennaio 2010, 23:48:02
Approvata :-)

P.S.: metti un commentino la prossima volta ;-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Golia - 20 Gennaio 2010, 00:25:50
Citazione
P.S.: metti un commentino la prossima volta


oops..:oops:

Grazie ciao
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 20 Gennaio 2010, 00:33:16
Io non tocco la parte amministrativa se ci sei tu...e poi veramente la voce "Amministrazione" mi è sparita da dopo l'aggiornamento...
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 20 Gennaio 2010, 00:52:47
Ah.... controllerò.
Forse son cambiati i permessi.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 15 Febbraio 2010, 16:12:04
Ho continuato a lavorare sull'articolo. HO inserito l'architettura di gambas. Se qualcuno vuole correggere, ampliare, curiosare, imparare vada qui: http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Articolo_ezine
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Will32 - 15 Febbraio 2010, 19:36:50
Gli ho dato una sguardatina veloce veloce ma, mi pare un eccellente lavoro.
E brovo Ceskho !  ;D
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 15 Febbraio 2010, 23:33:33
Gli ho dato una sguardatina veloce veloce ma, mi pare un eccellente lavoro.
E brovo Ceskho !  ;D

Pensavo di essere bravo...ma brovo mi è nuova!!!
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: brunitika - 16 Febbraio 2010, 16:44:41
Ciao a tutti :)

provengo dal mondo debian, debianizzati e sono il coordinatore del progetto e-zine "Debianizzati" al quale è dedicato l'articolo in questione.
Innanzi tutto, grazie mille per la collaborazione e complimenti per il risultato :). Ho visto inoltre che anche da "voi" potrebbe nascere (o sta nascendo ;)) un progetto simile. Questa è un'ottima cosa, in quanto il mondo del software libero ha bisogno di questa gente per poter vivere. Evidentemente non ha però senso mettere "doppioni" in rete e dunque bisognerebbe poi vedere come continuare un'eventuale collaborazione fra le due comunità. In ogni caso, sarò felice di poter mostrare parte del vostro mondo alla comunità di debian andando a rafforzare il principio di condivisione legato al software libero :).

Per il resto, attualmente, fra una fatica e l'altra, mi sto dedicando al python; in ogni caso, ho scoperto felicemente che gambas prende vita dal mitico PET BASIC del Commodore64, il primo PC che vidi e che utilizzai (grazie a mio zio... ma questa è un'altra storia ;)). Se mi venisse la voglia di ricominciare, mi farò senz'altro ancora vivo.

Al momento, un saluto e alla prossima :)

Ciao


brunitika
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Will32 - 16 Febbraio 2010, 19:05:37
Brovo è una mia nuova parola .

Ho gia scritto la lettara a Garzanti per fare il dizionario con il mio nuovo termine.

 ;D
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 17 Febbraio 2010, 00:40:21
@ brutinika

Ciao....sotto queste spoglie non mi riconosci ma per la cronaca sono opencode di debianizzati, ovvero colui che ha portato il punto di contatto tra noi e voi per l'ezine ;)

La nostra idea di ezine è da definire poichè vista così potrebbe sembrare una sorta di "concorrenza"....

Devi sapere che la nostra idea è quella di creare un zine incentrato su un particolare argomento: la programmazione. Come comunità di sviluppatori, infatti, non potevamo che partorire un'idea così...questo vuol dire che la nostra rivista non sarà incentrata su sistema operativo ma parlerà anche (in maniera ristretta) del mondo GNU/Linux. La nostra volontà è riempire le pagine di codici e codici open source, in linguaggi di tutto il mondo in modo che un "programmatore" si appassioni a ciò che scriviamo e pubblichiamo in modo da creare uina rete di appassionati scrittori/lettori...

Spero di averti fatto una panoramica soddisfacente.

Con questo nono escludo delle future collaborazioni, anzi....la cosa sarebbe bella, istruttiva e linuxiana...

Spero di rileggerti tyra queste righe presto.... ;)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: ealmuno - 17 Febbraio 2010, 09:16:27
fra quanto è pronto il numero 0? se è alla mia portata posso darvi una mano a scrivere qualche articolo.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 17 Febbraio 2010, 10:43:37
Chi vuol collaborare inizi a preparare il materiale. Appena scelto il nome definitivo apro una casella di posta dove inviare tutto quello che uno ha prodotto per la pubblicazione.

Intanto... SCRIVETE! :-)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 17 Febbraio 2010, 14:39:35
fra quanto è pronto il numero 0? se è alla mia portata posso darvi una mano a scrivere qualche articolo.

Non esiste una portata...ci serve passione...se hai passione scrivi e mandacela per ora via email o a me o a Leo....quando ci sarà la casella potrete inviare il materiale lì... 

Tieni presente che anche se non si è dei guru dell'informatica a noi interessa poco....più sono vari gli articoli e più i lettori avranno scelta.... ;)
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: fsurfing - 17 Febbraio 2010, 23:15:43
in che formato devono essere gli articoli?

possono essere odt in modo da contenere anche immagini oppure txt e quindi solo testo?
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 17 Febbraio 2010, 23:36:41
Preferibilmente sarebbe meglio TXT con immagini allegate perché il tutto deve poi essere impaginato con Scribus per cui si lavora meglio dai file testuali.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: brunitika - 19 Febbraio 2010, 11:15:48
@Ceskho (che strano chiamarti con due nik diversi ;)): chiaro che non vedo la cosa come una "concorrenza"; secondo me la comunità _libera_ deve collaborare e soprattutto comunicare. Almeno fino al momento che abbia la voglia (e il tempo ::)...) di imparare il gambas, sono appunto qui per questo: comunicare per cercare il denominatore comune di tutte le comunità legate al software libero, in modo di aiutarci al posto di farci la guerra ;).

P.S.: se trovate della bella documentazione per scribus sarei altrettanto interessato; attualmente impaginiamo oltre che con l'xhtml, con il LaTeX. La struttura è più quella del libro che quella di una rivista e l'idea di "rivistizzarci" non vorrebbe essere solo un'utopia ;).
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 19 Febbraio 2010, 12:04:32
Ciao brunitika.
La documentazione allegata a Scribus è già sufficiente per imparare le basi di utilizzo del programma. Come però in tutte le cose la tecnica si affina con la pratica e solo l'uso del programma permette di capirlo.

Inizialmente non è facile, non è così intuitivo come OpenOffice, ad esempio. Ma permette di fare molte cose relative alla gestione di testi destinati alla pubblicazione che OO non permette.

Da parte mia sto già sviluppando una bozza di rivista, quando sarà pronta la presenteremo alla comunità come "numero 0". Ho visto che la vostra rivista è effettivamente più un manuale che una e-zine, opzione che abbiamo scelto fin dall'inizio per dare al lettore anche una cosa svagante da consultare. Effettivamente le opere "tutto-testo" possono risultare un po'.... noiose o più pesanti di una e-zine.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: brunitika - 25 Febbraio 2010, 22:25:48
Seguo questo forum a ... rilento ;); in ogni caso, volevo solo aggiungere che la nostra idea (magari può tornarvi utile) era di "separare" un po' la "e-" dalla "-zine": dinamismo e multimedialità nella versione "e-" e "rivista classica" per la "-zine". Una "semplice" rivista ci sembrava qualcosa di poco originale, ma separando le cose c'è però un bel po' di lavoro in più. Alla fine serve però semplicemente un bel po' di gente competente e soprattutto volenterosa per dare la solidità e dunque la stabilità al progetto :).
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 26 Febbraio 2010, 00:31:18
La nostra "rivista" a dfferenza della vostra sarà solo scaricabile e non consultabile on-line...almeno per ora.....quindi il nostro è un ezine... :P
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 26 Febbraio 2010, 15:34:09
E' corretto. Per ora solo download.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Will32 - 26 Febbraio 2010, 17:13:54
Che forse è anche meglio !  :P
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 26 Febbraio 2010, 23:28:53
Anche secondo me.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 01 Aprile 2010, 01:24:37
@ leo et altri

Mi serve una mano per finire l'articolo.....dobbiamo scrivere un codice di esempio e poi descrivere come esso viene trattao man mano che passa per le diverse "fasi" di cui si compone gambas...compilatore, loader classi, archiaviatore, ect...

Aiutatemi per favore...
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 06 Aprile 2010, 22:49:06
Scusami se non ho risposto prima ma ho letto questo msg solo adesso. Il "Mostra le discussioni non lette ecc..." non me l'ha mostrato, solo ora spulciando il forum ho notato che non avevo letto questo up della discussione.

Gli darò un'occhiata domani (spero).
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Ceskho - 07 Aprile 2010, 00:25:01
Scusami se non ho risposto prima ma ho letto questo msg solo adesso. Il "Mostra le discussioni non lette ecc..." non me l'ha mostrato, solo ora spulciando il forum ho notato che non avevo letto questo up della discussione.

Gli darò un'occhiata domani (spero).

No tranquillo non serve più...saranno usati i due tutrial del wiki "saluti" ed "hello world" come esempio...
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: Picavbg - 07 Aprile 2010, 10:16:19
Scusami se non ho risposto prima ma ho letto questo msg solo adesso. Il "Mostra le discussioni non lette ecc..." non me l'ha mostrato, solo ora spulciando il forum ho notato che non avevo letto questo up della discussione.
Gli darò un'occhiata domani (spero).

Ahaaaaaaa! Allora non succede solo a me.  Spero veramente che riesca a trovare il tempo per il risolvere l'incomodo. Anch'io sto leggendo con una settimana di ritardo la discussione.
Ciao e buon lavoro.
Titolo: Re: articolo o serie di articoli su e-zine debianizzati
Inserito da: leo72 - 08 Aprile 2010, 08:43:07
Purtroppo è una cosa a cui non posso porre rimedio perché non dipende da nessuna impostazione del forum.
Non so se è un problema nato e legato al fatto che questo forum è stato importato da un altro motore o se è un bug intrinseco di SMF.

Vediamo se le cose cambiano con la versione 2.0 che è ormai in dirittura d'arrivo.