Autore Topic: Google Code  (Letto 3306 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Google Code
« il: 03 Ottobre 2010, 16:54:53 »
Come si fa ad utilizzare questo fantastico strumento che aiuta nello sviluppo di un progetto?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2010, 17:01:57 »
Come si fa ad utilizzare questo fantastico strumento che aiuta nello sviluppo di un progetto?

Bene...innanzitutto devi possedere un account di google. Se non ce l'ahi crealo..

Fatto ciò ti rechi a questa pagina: http://code.google.com/hosting/createProject ed inizi a definire le informazioni sul tuo progetto.

È tutto molto intuitivo. Dove c'è la voce Version control system, ti consiglio di scegliere Subversion perchè così so aiutarti. Purtroppo Mercurial non so usarlo.

Fatto tutto clicca su Create project e torna qui così continuo ad aiutarti... ;)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Google Code
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2010, 18:47:06 »
Scusa Ceskho ma son dovuto andare via con la famiglia... ora non posso lavorarci su, ma un'occhiata glielo data... e' obbligatorio scrive la descrizione del progetto in inglese? si puo' cambiare lingua nei vari passaggi per creare un nuovo progetto?

Ciao e a dopo, se ne hai voglia ovviamente  :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2010, 18:52:18 »
Scusa Ceskho ma son dovuto andare via con la famiglia... ora non posso lavorarci su, ma un'occhiata glielo data... e' obbligatorio scrive la descrizione del progetto in inglese? si puo' cambiare lingua nei vari passaggi per creare un nuovo progetto?

Ciao e a dopo, se ne hai voglia ovviamente  :D

La lingua la scegli tu...io uso l'inglese perchè nel mio piccolo spero che il mio progetto possa interessa anche fuori dallo stivale e allora uso quella lingua...

Puoi anche non scrivere nulla....

Io tra un po' esco ma sul tardi sono qui....

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Google Code
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2010, 22:53:02 »
Ok ho creato il progetto... E ora come faccio a metter su i sorgenti? presumo con svn ma come?

Ho visto che si puo' si cambiare la lingua, ma l'italiano non e' compreso nel 'pacchetto' :(

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2010, 00:41:25 »
Ok ho creato il progetto... E ora come faccio a metter su i sorgenti? presumo con svn ma come?

Ho visto che si puo' si cambiare la lingua, ma l'italiano non e' compreso nel 'pacchetto' :(

Se ancora non l'hai fatto installa svn sul tuo sistema.

Dunque ora nella pagina del tuo progetto dovresti avere una tab di nome source. Se clicchi ti si apre una pagina all'interno della quale c'è un qualcosa simile a questo:

# Project members authenticate over HTTPS to allow committing changes.
svn checkout https://XXXXXXXX.googlecode.com/svn/trunk/ XXXXXXXXX --username XXXXXXX


Bene copia la stringa che inizia con svn checkout e incollala nel tuo terminale..dai invio...ti scaricherà una cartella. All'interno di quella cartella copia tutto ciò che c'è nella cartella del tuo progetto (anche i file nascosti). Bene ora, sempre da terminale dai:

svn commit -m "XXXXXXXX"

dove XXXXXXXX è una stringa a tuo piacimento che indichi ogni volta le modifiche apportate ai sorgenti. Qui ad esempio potresti scrivere "Primo commit". Dai invio Il sistema ti chiederà una password che puoi trovare qui: https://code.google.com/hosting/settings

scrivila e dai invio. Ora dovrebbe farti il commit e così hai i tuoi sorgenti su google code. appena hai fatto torna qui che passiamo alla prossima lezione.  ;D

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Google Code
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 14:03:14 »
mmm allora ho copiato il mio progetto, completo di cartelle nascoste, nella cartella creata da svn
entro in questa cartella e do il svn commit -m "primo invio" ma non succede nulla....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2010, 14:55:45 »
mmm allora ho copiato il mio progetto, completo di cartelle nascoste, nella cartella creata da svn
entro in questa cartella e do il svn commit -m "primo invio" ma non succede nulla....

Ma il progetto lo hai copiato come cartella o hai preso il contenuto?Devi prenderne solo il contenuto e copiarlo nella cartella scaricata con svn...in caso sia coì allora prova a dare, in ordine:

svn add *
svn commit -m "Primo commit"

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Google Code
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2010, 21:57:58 »
ok fumata bianca :)

adesso volevo provare con gambas3 ad aprire direttamente il progetto da subversion...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2010, 00:03:09 »
ok fumata bianca :)

adesso volevo provare con gambas3 ad aprire direttamente il progetto da subversion...

Ha funzionato? Qual'era il problema?

Scusa non ho capito cosa vuoi dire con "aprire direttamente il progetto da subversion"

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.271
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Google Code
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2010, 15:44:03 »
Intendo dire aprire direttamente il progetto dandogli l'indirizzo del repository subversion a gambas...
in ordine di apparizione e' l'ultima scelta nel menu di creazione di un nuovo progetto...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Google Code
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2010, 15:53:12 »
Intendo dire aprire direttamente il progetto dandogli l'indirizzo del repository subversion a gambas...
in ordine di apparizione e' l'ultima scelta nel menu di creazione di un nuovo progetto...


Ah, si? Onestamente gambas 3 non l'ho ancora guardato per mancanza di tempo...comunque gambas 2 internamente gestisce bene svn..infatti quando crei form o classi o le elimini, gambas da automaticamente le istruzioni necessarie affinchè svn riconosca le modifiche e non devi farle così tu manualmente.