Autore Topic: tipo di licenza  (Letto 3568 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
tipo di licenza
« il: 04 Febbraio 2011, 14:38:18 »
ciao raga

la mia azienda ha deciso di dare in comodato d'uso a titolo gratuito il mio programma alle aziende esterne affiliate con noi.

Ora dovrei inserire nel programma un titpo di licenza che abbia queste caratteristiche:

1) Concessione a titolo gratuito solo ad affiliati della nostra società;
2) Divieto di modifiche anche parziali;
3) Divieto di vendita o concessione anche a titolo gratuito a terzi;
4) Divieto di registrazione diritti di Autore.

Che tipo di licenza devo inserire?
Una normale licenza, commerciale o GLP, modificate ?

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011, 14:44:09 »
Sicuro non si può utilizzare una licenza GLP.
Credo tu debba costruire una EULA (quindi licenza commerciale) con le caratteristiche che ti servono.
 :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 14:52:35 »
 :nono:

I 4 punti da te indicati vanno completamente contro lo spirito dell'open source....

Come mai la GPL non va bene?

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2011, 15:03:17 »
I 4 punti da te indicati vanno completamente contro lo spirito dell'open source....

Effettivamente c'è da concordare al 100% con Ceskho...
...utilizzare Linux e poi creare programmi con licenze che limitano non ha un gran senso.

Mi piacerebbe conoscere anche a me i motivi della tua scelta...
...non per essere bacchettoni, ma per fare 2 chiacchiere costruttive.
 ;)
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 18:48:04 »
Se l'azienda di dex ha pagato dex per fare il software, giustamente lo ritiene suo e magari non ha piacere che la concorrenza lo usi senza aver neanche versato una goccia di sudore.
Inoltre se il programma va dato in accomodato a clienti, questi potrebbero comunque usare il programma e lavorare con un'altra ditta concorrente, quindi molto controproducente
La scelta comunque è dell'azienda

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2011, 18:54:30 »
Se l'azienda di dex ha pagato dex per fare il software, giustamente lo ritiene suo e magari non ha piacere che la concorrenza lo usi senza aver neanche versato una goccia di sudore.
Inoltre se il programma va dato in accomodato a clienti, questi potrebbero comunque usare il programma e lavorare con un'altra ditta concorrente, quindi molto controproducente
La scelta comunque è dell'azienda


A mio avviso è più producente far si che gli altri paghino il software lasciando però la licenza GPL....

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 20:41:21 »
Se l'azienda di dex ha pagato dex per fare il software, giustamente lo ritiene suo e magari non ha piacere che la concorrenza lo usi senza aver neanche versato una goccia di sudore.
Inoltre se il programma va dato in accomodato a clienti, questi potrebbero comunque usare il programma e lavorare con un'altra ditta concorrente, quindi molto controproducente
La scelta comunque è dell'azienda

Ci tengo a sottolineare che è per fare 2 parole...
...ma il passaggio da Win a Linux lo si fa' soprattutto per motivi meramente ideologici.
Non credo che, almeno per utenti normali e tantomento per aziende, ci siano motivi tecnici insormontabili con Win.

Ecco perchè mi sembra strana la domanda...
...e qualsiasi scelta venga fatta da dex è legittima (oltre che legale).

 :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre: :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 22:52:23 »
da premettere che il passaggio a linux è precedente alla creazione del programma, ho fortemente spinto l'azienda verso il pinguino per la sua stabilità e non per un motivo economico (in azienda abbiamo 10 licenze xp e altre licenze per applicativi che ora sono inutilizzate).

Prima usavamo un programma, sempre mio, fatto con visualbasic, circa un'anno fà ho cominciato a trasferirlo su gambas.
Lo scopo dell'azienda non era quello di produrre un programma per venderlo ma avere un programma fatto su misura per tutte le sue esigenze, e per questo mi ha incaricato (e pagato) per farlo.
Per alcune particolarità (ci ho messo mesi e notti sveglio) il programma è unico e in giro non si trova niente di simile.
Ora resta ferma l'intenzione di non venderlo, ma, dato che molti nostri partner commerciali, lo hanno visto e ci hanno chiesto di usarlo, la mia azienda intende concederlo a loro a titolo gratuito, ma salvaguardare il lavoro e i soldi investiti.
Nessuno ci garantisce che poi il programma non finirebbe nelle mani della concorrenza o peggio che qualcuno ci speculasse sopra rivendendolo.
Alcuni nostri concorrenti lo hanno visto e hanno messo vari annunci su giornali locali per cercare programmatori.
Concedere un programma a titolo gratuito favorirebbe la concorrenza, che senza spendere un € avrebbe gli stessi benefici della mia azienda che al contrario ne ha spesi parecchi.

Ceskho giustamente è un fervente sostenitore dell'open source, in questo non gli do torto, un conto è fare un programma a puro scopo didattico per passione e nei momenti liberi per poi renderlo open senza sapere chi lo userà, un'altro conto è finanziare un programma fatto su misura e poi regalarlo alla concorrenza sapendo che cosi si perdebbe quel valore aggiunto costato tanti sacrifici.
Ci sono grandi software-house che creano programmi open (canonicali, sun ecc..) ma loro lo fanno con altri scopi, ritorno d'immagine, recupero economico da attività collaterali ecc..

La mia azienda non ha nessuno scopo secondario e nessuno scopo di lucro sul programma, vuole solo cautelare l'investimento che ha sostenuto, anche perchè, è un programma cosi specifico per il nostro settore che sarebbe inutilizzabile o inutile per altri scopi.

Ho anche consigliato all'azienda di vendere il mio precedente porgramma (visualbasic - windows) che ora è inutilizzato (in rete pogrammi simili si trovano a 2/3 mila €) , mi hanno risposto che non hanno intenzione di speculare sui programmi.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2011, 00:46:44 »
Anche io tempo sollevai una questione simile sia qui che sul forum di debianizzati...lì ho trovato gente che mi ha aperto gli occhi su un lato dell'open source che non avevo mai preso in considerazione. Non ti parlo come un ragazzino che sviluppa due cazzate e le distribuisce...è ovvio che tutto il software che ho scritto sino ad ora non avrebbe senso se venisse venduto però devi prendere le mie parole come uno che si è molto (e fidati quando dico molto) informato sulla questione...ho scavato affondo, ho letto abbastanza ed ho studiato molti testi trovati qui e là...

Capisco le tue perplessità e se vuoi possiamo affrontare ogni punto anche privatamente se ciò può aiutarmi...ho skype, ho msn ed ho un'email...contattami dove vuoi e ne parliamo....

Quello che mi preme farti presente è che tu staio applicando una licenza al tuo programma che resta sempre e comunque tuo come idea intellettuale....questo ti tutela da tutto e da tutti....tieni comunque presente che il mondo è grande ed anche se apponi una licenza restrittiva sul software avrai sempre qualcuno che ne potrebbe trarre vantaggio....

Abbiamo l'esempio lampante di Windows....protetto da millemila licenze e nonostante ciò lo si trova ovunque in p2p....

Ecco perchè l'idea del free software sarebbe da considerare e se vuoi se ne può discutere per poterci anche trarre vantaggio...io credo che se illustri per bene la cosa all'azienda potrebbe capirne le potenzialità e ti potrebbe anche rilanciare a livello personale in altri ambiti...

Una cosa che potresti fare è, ad esempio, creare una versione base del software, privati di alcuni "optional", e distribuirla gratuitamente relegando l'uso dei moduli aggiuntivi a chi gli acquista. Questa è solo una delle mille cose che potresti fare per rispettare la licenza. Poi ti ripeto, se vuoi ne parliamo con calma, magari anche discutendone in conferenza con qualcuno della tua azienda interessato alla questione.

Infine tieni presente che Gambas è un linguaggio ancora poco diffuso e il tuo programma, da ciò che capisco, ha un alto tasso di complessità...questo vuol dire che se qualcuno viene in possesso del tuo software e lo vuole personalizzar avrà interesse a contattare te piuttosto che un altro per chiederti di personalizzarlo dietro ovvia ricompensa....ti pare poco???

P.S. dove trovo gli annunci delle altre aziende interessate?  ;D
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2011, 00:57:39 da Ceskho »

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2011, 01:34:49 »
P.S. dove trovo gli annunci delle altre aziende interessate?  ;D

ti piacerebbe  :D :D
top secret  :nono: :nono:

Personalmente condivido la tua filosofia, anche bill gates ha fatto in modo di distribuire "gratis" windows ma come già detto dietro c'era una precisa strategia di mercato.

Se un giorno avrò la possibiltà di creare un programma solo mio sara fatto con gambas e GPL.

Il punto è, che a mio parere, si è titolari di un'opera o un programma quando si è creata in proprio o a proprie spese, nel mio caso il programma non è mio, hanno sempre finanziato loro, da quando ho cominciato con access poi visualbasic e ora gambas, io ho solo realizzato quello che volevano e per questo sono stato retribuito e anche molto in rapporto prodotto/prezzo (con un programmatore professionista avrebbero speso molto meno, ma hanno preferito me per la fiducia), dai primi database con access a oggi ci sono oltre 5 anni di lavoro.
Io mi occupavo di tutt'altro e nonostante le mie lacune nella programmazione, mi hanno lasciato lavorare in pace e senza pressioni, hanno avuto una pazienza enorme, mi hanno liberato di tutti gli impegni noiosi, mi hanno sostenuto quando ho deciso di migrare su linux, meritano tutta la mia stima, in tutto questo devo anche ringraziare questo forum che mi ha dato un'aiuto notevole per migrare su gambas.

Per quanto riguarda la loro decisione non posso contraddirla, anche perchè ci vivo quotidianamente e so quanto è difficile e agguerrita la lotta per la sopravvivenza, a volte si lotta per pochi centesimi pur di non perdere un cliente, avere una piccola marcia in più è il sogno di ogni imprenditore e le aziende spendono ingenti risorse umane ed economiche per questo.

Per quanto mi riguarda la titolarità del software è loro ed è indiscutibile.
Per esempio i diritti su un film sono della casa produttrice che ha pagato il film e si è accollata tutti i rischi, gli attori sono stati pagati e non possono reclamare nessun diritto.

Per il mio software avevo intenzione di rendere open la parte base, in pratica solo un 40% è considerato riservato in quanto specifico per il settore e la concorrenza potrebbe approfittarne, tutto il resto (clienti, fatture, ddt, prima nota, fornitori ecc.. si può considerare comune ad altri gestionali), ho già avuto l'ok dall'azienda e devo (tempo permettendo) solo rimuovere i form e i moduli riservati per renderlo open.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2011, 01:45:57 »
Non vorrei risultare insistente e noioso ma mi piacerebbe discuterne ancora. Chiaramente non conosco il livello di alfabetizzazione informatica di coloro che nella tua azienda sono strettamente collegati a questo progetto ma vorrei che tu, o insieme, ne parlassi perchè molto probabilmente a loro sfuggono delle potenzialità che a noi possono essere più chiare. Per esperienza personale posso garantirti che io (22 scarsi tra qualche giorno) ho avuto modo di parlare con l'amministratore delegato di un'azienda presso cui ho fatto uno stage ed è rimasto piacevolmente colpito dalle mie parole. Questo tizio ha le mani in pasta a centomila cose ed in un ufficio risero quando chiesi di poterci parlare. Ora mi sono preso la mia rivincita su quelle risate e, se sono stato capace io, puoi benissimo farlo anche tu.

L'Open Source è anche un business e se leggi l'ultimo numero de Il resto del Pinguino troverai proprio una mia intervista che lo testimonia.

Poi, se come dici tu, ogni centesimo risicato fa sempre comodo allora non vedo come possa dispiacere una forma di guadagno basata su un progetto già nelle vostre mani.

Vorrei poterti parlare con botta e risposta se possibile. Magari riusciamo a trovare dei punti salienti interessanti che posso convincerti/convincervi ad intraprendere questa strada.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2011, 01:47:59 da Ceskho »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.268
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2011, 06:20:34 »
Il punto è, che a mio parere, si è titolari di un'opera o un programma quando si è creata in proprio o a proprie spese, nel mio caso il programma non è mio, hanno sempre finanziato loro, da quando ho cominciato con access poi visualbasic e ora gambas, io ho solo realizzato quello che volevano e per questo sono stato retribuito e anche molto in rapporto prodotto/prezzo (con un programmatore professionista avrebbero speso molto meno, ma hanno preferito me per la fiducia), dai primi database con access a oggi ci sono oltre 5 anni di lavoro

Anche io vengo pagato per realizzare software in azienda, e leggendo quanto hai scritto, mi è sorta spontanea una domanda: se la software house dove si commissionavano i lavori prima, chiedeva 60 euri suonati/ora per andare anche al cesso, a te, quanti cacchio te ne danno?!  :o :o  :P

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2011, 14:11:35 »
Io mi occupavo di tutt'altro e nonostante le mie lacune nella programmazione, mi hanno lasciato lavorare in pace e senza pressioni, hanno avuto una pazienza enorme, mi hanno liberato di tutti gli impegni noiosi, mi hanno sostenuto quando ho deciso di migrare su linux, meritano tutta la mia stima, in tutto questo devo anche ringraziare questo forum che mi ha dato un'aiuto notevole per migrare su gambas.

É un piacere sentire parlare di questa fiducia nei tuoi confronti...
...complimenti per il lavoro fatto e la fiducia conquistata. :2birre:

Però...non potrebbe essere un punto di forza per far comprendere in azienda, nonostante i giusti accorgimenti suggeriti da Ceskho, la bontà dell'open source? ???

Ti rinnovo i complimenti. :ok:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: tipo di licenza
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2011, 16:47:29 »
Premesso che ad un certo punto uno con il proprio software ci fa quel che vuole, se il timore è quello che l'azienda richiedente poi ridistribuisca il software a terzi, stilate una licenza propria che limiti questa possibilità e fatela firmare. Se poi pensate che ciò non basti, inserite nel programma un sistema di attivazione su codici e distribuite solo gli eseguibili.

Un eseguibile di Gambas non è proprio come un normale file binario, composto da codice macchina: è un archivio contenente il programma e tutte le sue parti quali librerie, grafiche ecc... in un unico pacchetto compresso. Però già questo limiterebbe molto l'intervento da parte di utenti inesperti.

Poi, ripeto, io mi astengo da eventuali considerazioni filosofiche: Dex è un dipendente e, per quanto possa contare la sua opinione sull'opensource, alla fine saranno i suoi datori di lavoro a decidere. Quindi non diamogli contro senza motivo.

Saluti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2011, 16:55:43 »
Premesso che ad un certo punto uno con il proprio software ci fa quel che vuole, se il timore è quello che l'azienda richiedente poi ridistribuisca il software a terzi, stilate una licenza propria che limiti questa possibilità e fatela firmare. Se poi pensate che ciò non basti, inserite nel programma un sistema di attivazione su codici e distribuite solo gli eseguibili.

Un eseguibile di Gambas non è proprio come un normale file binario, composto da codice macchina: è un archivio contenente il programma e tutte le sue parti quali librerie, grafiche ecc... in un unico pacchetto compresso. Però già questo limiterebbe molto l'intervento da parte di utenti inesperti.

Poi, ripeto, io mi astengo da eventuali considerazioni filosofiche: Dex è un dipendente e, per quanto possa contare la sua opinione sull'opensource, alla fine saranno i suoi datori di lavoro a decidere. Quindi non diamogli contro senza motivo.

Saluti.


Lungi da noi andare contro a qualcuno o costringere chiunque a fare qualcosa. Quello che sto cercando di dire è che secondo me se l'azienda applica questo sistema basato su una licenza chiusa perde una grossa occasione di guadagno non indifferente. In questo periodo fare soldi non è facile e l'azienda di dex potrebbe sfruttare l'occasione al meglio. Io credo che il timore dell'azienda sia dovuto ad una non precisa conoscenza di questo settore informatico. Per di più rilasciando il software sotto licenza GPL anche l'azienda stessa ne trarrebbe possibili benifici....bisogna solo parlarne....ed esporre al meglio la situazione per poterne valutare ogni sfaccettatura.... ;)