Autore Topic: tipo di licenza  (Letto 3569 volte)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: tipo di licenza
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2011, 16:59:00 »
Il consiglio che sento di dare a Dex è quello di far leggere ai suoi capi l'intervista a Meloni che è stata pubblicata sull'ultimo numero del Resto del Pinguino in cui si parla proprio di opensource e guadagni dal punto di vista delle aziende.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: tipo di licenza
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2011, 23:10:51 »
Il punto è, che a mio parere, si è titolari di un'opera o un programma quando si è creata in proprio o a proprie spese, nel mio caso il programma non è mio, hanno sempre finanziato loro, da quando ho cominciato con access poi visualbasic e ora gambas, io ho solo realizzato quello che volevano e per questo sono stato retribuito e anche molto in rapporto prodotto/prezzo (con un programmatore professionista avrebbero speso molto meno, ma hanno preferito me per la fiducia), dai primi database con access a oggi ci sono oltre 5 anni di lavoro

Anche io vengo pagato per realizzare software in azienda, e leggendo quanto hai scritto, mi è sorta spontanea una domanda: se la software house dove si commissionavano i lavori prima, chiedeva 60 euri suonati/ora per andare anche al cesso, a te, quanti cacchio te ne danno?!  :o :o  :P

con 60 € ora, adesso sarei in un'isola tropicale coccolato da due indigene mezze nude.  ;)

Mi pagano semplicemente uno stipendio più incentivi ( telefono aziendale, auto aziendale, rimborso spese esterne, ecc.. ), e di questi tempi non è cosa da poco.....

Ma ripeto non sono un programmatore professionista, solo uno su cui l'azienda ha piena fiducia.
Sono diventato programmatore a forza di cose, all'epoca dato che mi arrangiavo con acess ho cominciato a preparare dei database, poi le cose son venute crescendo, la nostra non è una grande azienda, in tutto siamo circa 12 persone, una piccola squadra ma molto affiatata e coesa e sopratutto facciamo diventare verde bile la concorrenza, è un'ambiente in cui viene voglia di lavorare e sembra una grande famiglia.

Un piccolo esempio, dovevamo montare un'impianto di videosorveglianza in una sede, mi sono offerto di montarla domani di domenica in modo da non bloccare la sede in un giorno lavorativo, la ragazza che lavora in quella sede senza che nessuno le abbia chiesto nulla e senza capirne un tubo di cavi telecamere ecc... voleva venire a darmi una mano a tutti i costi.
Ps. per i malpensanti  :( la sua offerta era genuina e senza nessuno scopo secondario, tra l'altro è felicemente fidanzata e sicuramente domani sarebbe venuto anche lui, da noi funziona cosi, quando c'è da fare qualcosa nessuno si tira indietro, dall'altra parte l'azienda ci rende partecipi e se può dà oltre il dovuto senza doverlo chiedere.

In un'altra occasione l'azienda mi aveva mandato ad arezzo per definire un contratto di collaborazione con una grossa azienda, per l'occasione mi aveva dato la macchina aziendale (audi a4 ultimo modello integrale) che per il solo piacere di guidarla ci sarei andato gratis, mi aveva dato copertura di tutte le spese, finita la riunione sono rientrato in albergo e invece di  cenare li, ho chiesto in giro per un ristorante caratteristico per una buona chianina, prendo una fiorentina da 1.2 kg e una bottiglia di chianti per un costo di 160 €, dato l'importo non ho fatto emettere fattura all'azienda ma ho pagato con la mia visa.
Rientro in azienda e porto la nota spese al consulente, due giorni dopo uno dei soci mi chiama e mi chiede come mai quella sera non ho cenato, gli riferisco che invece della solita cena avevo optato per la mia passione e data la grossa differenza avevo pagato di tasca mia, il mese successivo sullo stipendio trovo rimborso spese cena da 160 €.

Alla fine contano più queste cose che i mega stipendi rubati.

Per ceskho e Leo72
Farò presente la cosa in azienda, per l'intervista a meloni (promogest è un'ottimo software) ho stampato il tutto e lo porterò per farlo leggere.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2011, 01:23:57 »
Come ti ho detto conosco abbastanza bene l'argomento poichè mi ci sono informato per torna conto personale quindi se hai (o avete) bisogno di aiuto a capire/discutere/approfondire non esitare a chiedere....ogni giorno ed ogni ora.... ;)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: tipo di licenza
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2011, 11:45:08 »
Sei disponibile stanotte verso le 3:30-4:00?  :coffee:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: tipo di licenza
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2011, 13:15:42 »
Sei disponibile stanotte verso le 3:30-4:00?  :coffee:

Si...vado a letto alle 5 solitamente...