Comunque, anche aggiungere la mia, e anche per sottolineare alcuni punti di leo, fare un gestionale, o qualsivoglia altro programma, non basta avere conoscenza di un linguaggio, o che altro; il problema, al 95%, è dovuto in particolare alla mancanza di esperienza del settore a cui è destinato, le caratteristiche e gli svariati aspetti che ogni ambiente ha al suo interno (per un gestionale è la prassi)...
Se posso dire la mia, che di esperienza ne ho abbastanza, dato che ho quasi sempre fatto, e lo stò facendo ancora, il consulente presso grandi aziende, che ognuna, pur avendo necessità di avere un prodotto del genere, e pur avendo in mano applicazioni di un certo livello, alla fine toccava fare il 99% di lavoro in più, per implementazioni, personalizzazioni, ecc.
Riguardo ai gestionale poi, se ci mettiamo dentro, chessò... paghe e stipendi..., allora entriamo in bel casino, perchè i cambiamenti sono all'ordine del giorno, con tutte le leggi e i regolamenti che cambiano di giorno in giorno...
Relativamente alla logica del "cucito addosso", è da tener presente che ad oggi le società e le ditte, tendono invece a cercare prodotti standard, semplicemente per due motivi: il costo e il tempo. Il discorso del "cucito addosso", è stato valido fino a qualche tempo fà, e non credo che si tenderà più a ritornare a quella logica. Ora ci cerca di risparmiare, anche se poi, alla fine, il costo per le necessarie personalizzazioni, supera quello che si spendeva prima per un "abito dal sarto".
Su questo discorso possiamo discutere all'infinito, e io sono pure d'accordo sull'illogicità della cosa ma, purtroppo questi sono i fatti.