SALVE,
ecco il mio contributo per l'articolo:
ho cambiato le parti che secondo Me non rispettavano la tempistica:
------------------------------------inizio--------------
ORIGINI DEL BASIC
Sin dalla sua comparsa nel 1963, il BASIC ha sempre trovato fortuna tra coloro che amavano la programmazione come puro hobby e che, a differenza dei programmatori professionisti, non avevano le conoscenze o i mezzi per programmare con linguaggi più potenti ma sicuramente più difficili. Con il passare del tempo la diffusione di questo linguaggio ha trovato terreno fertile inizialmente con l'interesse da parte di Microsoft, che creò dapprima il Microsoft BASIC evoluto poi nel GW-BASIC, e poi con la sua introduzione direttamente nel firmware del diffusissimo commodore64.
Il basic Io l'ho visto prima nei commdore vic20, C64 - C16 e plus4 anno 1984.
Dopo nei Commodore 15xx o qualche cosa del genere, non sono sicuro perchè ne vidi un esemplare una sola volta forse due in uno studio di un commercialista..... che mi chiese se riuscivo a programmare quel PC – Home computer come se si vuole chiamare è aveva già i floppy da 5e1/4.
Successivamente nell'anno 1991 ho studiato GW-Basic, ma erano già presenti QB2 e QB45 che riuscivano a compilare in eseguibile “.exe”
“1”Il BASIC era ormai un must per chi iniziava a programmare ed esso divenne sempre più potente ed evoluto. Si giunse pertanto a versioni sempre migliori che vedevano la nascita di prodotti come Visual Basic o Real Basic che hanno favorito il proliferare del linguaggio anche nelle scuole. “2”
Aspetta:
Prima ci sono tutte le versioni di Turbo Basic, il più importante che ricordo la versone 7.1 che riusciva a fare i TSR(programmi che risiedevano in memoria funzionanti sempre o all'occorrenza), questo sotto MS-Dos , DR-Dos o altro tipo di DOS.
Poi nasce Windows 3.1 una schell grafica e quindi Visual Basic, anche se una versione mi pare di ricordare era anche in DOS ma sempre con finestre fatto con caratteri della tabella.
Poi nasce Visual Basic 2.0 e 3.0 sotto Windows.
Ora il testo da “1” a “2”.
Mentre dall'utente medio, utilizzatore di Microsoft Windows, il BASIC veniva accolto come una manna dal cielo, nel mondo GNU/Linux esso non era visto di buon occhio. La sua scarsa potenza e il suo sistema privo di alcune strutture fondamentali della programmazione “seria” ne facevano un prodotto da tenere lontano e al quale si preferiva sempre e comunque il re incontrastato della programmazione : il C! GNU/LINUX basa le sue fondamenta su questo linguaggio e lo stesso era visto come la lingua che il pinguino avrebbe dovuto parlare.
Tuttavia il mondo dell'open source è bello perchè vario e la situazione sarebbe cambiata ben presto. La riscossa del BASIC infatti nacque dalla tastiera e dalla mente di un programmatore francese che stufo di Visual Basic e della sua struttura decise di portare questo linguaggio su GNU/Linux, non come clone del prodotto Microsoft ma come interprete del linguaggio originale. Benoit Minisini (questo il nome del programmatore) ha fatto ciò che si sarebbe dovuto fare: ha portato agli hobbysti utilizzatori di GNU/Linux lo strumento per poter lavorare e per poter arricchire con i propri codici il vasto mondo del parco software che l'open source propone
----------------------------------------fine-------------------
A Presto......