Autore Topic: .ini file in Gambas  (Letto 1498 volte)

Edgar Bangkok

  • Visitatore
.ini file in Gambas
« il: 02 Agosto 2010, 14:12:14 »
Salve a tutti .
Ho  inizianto a programmare in gambas da molto poco.
Il mio quesito riguarda la possibilita' di gestire alcuni file .ini che dovrebbero contenere vari settaggi .
Mi spiego meglio:

da tempo utilizzo Autoit per windows  col quale ho scritto alcuni script per gestire l'analisi di siti web scaricandone i sorgenti in automatico partendo da  una lista di reverse ip

Gli script usano Curl per acquisire i sources delle pagine ed i vari settaggi di Curl li scrivo in un file .ini  che viene gestito automaticamente dalle  fuzioni di autoit →  iniread...iniwrite ecc.....

Vorrei sapere se esiste qualcosa di analogo in gambas per gestire un file ini o se devo semplicemente crearmi un file testo con estensione .ini e leggerlo con le funzioni di gestione files di gambas.

Ho visto che esiste il componente gb.setting che gestisce i setting in file simile agli ini  ma e' un file nascosto in ~/.config/gambas/, a me interesserebbe un file visibile e magari nello stesso folder dell'applicazione per   poter eventualmente e velocemente cambiare 'al volo' , anche con un semplice editor di testo qualche valore.... senza dover cercare il file nel folder nascosto.

Eventualmente e' possibile creare con setting un file ma in un folder diverso da ~/.config/gambas/ ?  Ma temo di no.

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Edgar from Bangkok  :)
« Ultima modifica: 02 Agosto 2010, 14:18:32 da Edgar Bangkok »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2010, 14:17:29 »
Ciao e benvenuto....

il tuo problema ha diverse soluzioni. Il file .ini è un semplice file di testo, se non erro, settato in un determinato modo. Se conosci la struttura del file puoi scriverti una funzione apposita che legga il dato voluto dal file voluto.

Purtroppo settings è radicato a quella particolare posizione ed essa non può essere cambiata....al massimo potresti copiare il file di settings dove vuoi e tenere sincronizzati i due file in modo che siano sempre uguali ma faresti una mole di lavoro davvero inutile.

Edgar Bangkok

  • Visitatore
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2010, 14:23:46 »
Grazie per la velocissima risposta.  :)

E' come pensavo, credo che mi gestiro' direttamente il file ini come semplice file txt eventualmente scrivendomi l'equivalente delle funzioni di Autoit da usare in Gambas.

Saluti da Bangkok

Edgar


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2010, 15:08:24 »
Se hai problemi torna pure e ti aiuteremo....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2010, 15:13:03 »
Scusate, ma il componente Setting può gestire i file come uno vuole...

Durante la sua creazione, è necessario definire un nome di file (path compresa), dove questo verrà creato e/letto.

In pgDesigner utilizzo questo componente per creare e gestire i file di progetto, in parallelo ad un sistema analogo in XML.

Nella nuova versione sono dirottato solo su XML, che permette una maggiore manipolazione delle informazioni, non limitate dal formato INI, che
può contenere solo gruppi/elementi a due livelli.

L'unica cosa che posso dire di negativo sulla classe Setting, è che lavora direttamente sul file, con varie conseguenze negative. Nella fattispecie, avevo creato apposite classi simili a Setting, per poter gestire i dati direttamente in memoria, slegandoli dal file. Da qualche parte nei downloads ci dovrebbe essere il pacchetto.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2010, 15:41:44 »
Scusate, ma il componente Setting può gestire i file come uno vuole...

Durante la sua creazione, è necessario definire un nome di file (path compresa), dove questo verrà creato e/letto.

Ne sei sicuro? Il nome lo eredita dal progetto che stai eseguendo ed il path mi pare sia fisso....

Edgar Bangkok

  • Visitatore
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2010, 15:46:21 »
ho trovato questo

NEW Settings (gb.settings)

DIM hSettings AS Settings

hSettings = NEW Settings ( [ Path AS String, Title AS String ] )

Creates a new settings object from the configuration file specified by Path.

If Path is not specified, then the default application configuration file is used.

Title is a comment that will be added to the beginning of the configuration file.

Penso che sia la soluzione alla path....

Edgar

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2010, 16:13:20 »
ho trovato questo

NEW Settings (gb.settings)

DIM hSettings AS Settings

hSettings = NEW Settings ( [ Path AS String, Title AS String ] )

Creates a new settings object from the configuration file specified by Path.

If Path is not specified, then the default application configuration file is used.

Title is a comment that will be added to the beginning of the configuration file.

Penso che sia la soluzione alla path....

Edgar

Avete pienamente ragione....chiedo scusa....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: .ini file in Gambas
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2010, 16:25:40 »
... e non riprovarci più... :-)

E comunque, devi dare più ascolto ai vecchietti come... ehm... me...

 :evil: :evil: :evil: